056 – Concorso fotografico studentesco Cacciatori d’istanti e corso di storia della fotografia per tutti (dirigente, genitori, alunni, docenti, ATA)

Si comunica che, in collaborazione con l’Associazione fotografica Il Mascherone, l’ex alunna Caterina Giampieri e il fotografo Pasquale Palmieri, stiamo organizzando la seconda edizione del concorso fotografico Cacciatori d’istanti, aperto a tutte le scuole superiori della provincia di Ancona, dedicato alla nostra ex alunna Caterina Consiglio.

BANDO CONCORSO FOTOGRAFICO
CACCIATORI DI ISTANTI 2023

La novità di quest’anno è il corso gratuito di Storia della fotografia tenuto da Danilo Antolini, presidente dell’Associazione fotografica Il Mascherone di Ancona.

Le prime due lezioni si terranno i giorni mercoledì 7 e mercoledì 21 dicembre dalle ore 15.00 alle 16.30 in un’aula che verrà definita e che dipenderà dal numero dei partecipanti.

Programma:

1. LA FOTOGRAFIA NELLA PREISTORIA. LA FOTOGRAFIA FIGLIA DELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE. DAGUERRE, NADAR E TALBOT . I PIONIERI E LA RIPRODUCIBILITA’ DELL’IMMAGINE

2. IL SECOLO XIX STA PER FINIRE.UN POCO DI TECNICA IN VISTA DEL ‘900. I PRIMI DECENNI DEL ‘900. GRANDI PROGRESSI. OSKAR BARNACK E LA LEICA. ALFRED STIEGLITZ E LA EAST COAST – UN PONTE PER L’EUROPA

3. ROBERT WESTON, TINA MODOTTI E LA FOTOGRAFIA SOCIALE NEGLI USA

4. MA INTANTO IN ITALIA, IN FRANCIA E IN GERMANIA …

5. LE GRANDI AGENZIE E LE RIVISTE FOTOGRAFICHE. IL CASO «FERRANIA»

6. LE «MARCHE» CON FERMO E SENIGALLIA CENTRALI NELLA FOTOGRAFIA ITALIANA DEL DOPOGUERRA – I CIRCOLI

7. MARIO GIACOMELLI, UN GIGANTE DELLA FOTOGRAFIA DEL ‘900

8. I GRANDI FOTOGRAFI CONTEMPORANEI ITALIANI E NEL RESTO DEL MONDO

Le iscrizioni si raccolgono scrivendo una mail a: cacciatoridistanti@gmail.com entro il 30 novembre 2022

I responsabili
Proff. Floriana Cardilli, Natascia Giostra, Michele Mazzieri