115 – Pro-memoria e precisazioni per le elezioni delle componenti del C.I. 2021-2024

Ai genitori degli /delle alunni/e
Agli alunni e alunne
di tutti gli indirizzi

Si ricorda che nei giorni 28 e 29 novembre p.v. si svolgeranno le elezioni delle componenti del Consiglio d’Istituto nelle modalità già indicate nelle precedenti circolari n. 62 (alunni ), n.63 (docenti), n.64 (genitori) pubblicate sulle circolari online nel sito della scuola. Il personale Ata non ha presentato alcuna lista.

In questa sede si riassume e precisa che per le elezioni dei docenti e genitori il diritto di voto potrà essere esercitato dalla mattina della domenica 28.11.p.v. ore 8.00 fino alle ore 13.00 del giorno lunedì 29.11.p.v.

La modalità di voto scelta dalla scuola è online, in linea con la normativa anti covid, tramite l’invio di un link nella mail dei docenti (account di ogni docente del Rinaldini) e per i genitori l’invio sarà effettuato nella mail degli studenti (account degli studenti Rinaldini). Quest’ultima modalità per i genitori è stata preferita rispetto a quella iniziale con invio alla mail personale perché molti account privati potrebbero avere dei blocchi o risultare inesistenti e alcuni genitori potrebbero non riuscire a votare. I genitori possono votare entrambi e quindi sarà sufficiente cliccare uno alla volta il link e scrivere il proprio nominativo (per identificarsi) e poi votare in segretezza la lista ed esprimere le preferenze dei candidati per la componente dei genitori. Si ricorda che per i docenti i membri da eleggere sono 8 e si può votare la lista e dare fino a due preferenze; per i genitori i membri da eleggere sono 4 e si può votare la lista e fino a due preferenze. I
nominativi dei candidati e delle liste sono stati pubblicati all’Albo Pretorio Online.

Per qualsiasi altra informazione si prega di visionare le circolari di riferimento.

Per le elezioni degli alunni, come da circolare n. 62 alla quale si fa espressamente riferimento, la data sarà il 29 novembre p.v. in presenza a scuola ma con modalità online :
Liceo S.U. e LES dalle 10.25 alle 10.55 e a seguire il Liceo Classico e Musicale dalle 11.30 alle 12.00. Si pregano i docenti degli indirizzi di ritirare alla prima ora presso l’aula insegnanti la busta contenente: elenchi (da far firmare agli alunni), circolare delle elezioni e busta con schede cartacee da utilizzare solo come extrema ratio ovvero in mancanza di cellulare degli alunni.
Si raccomanda di attendere gli orari suindicati per iniziare l’esercizio di voto perché l’invio del link sarà effettuato in quegli orari dopo le firme negli elenchi. Dunque la busta sarà aperta dal docente che inizierà la lezione nell’orario previsto per votare.

Per la componente alunni possono essere eletti fino a 4 candidati e gli alunni potranno votare una delle liste (sono due in questo caso) e dare la preferenza fino a due candidati della stessa lista. Le liste dei candidati sono state pubblicate all’Albo Pretorio.

Si ricorda di tenere separata la busta con le schede cartacee eventualmente utilizzate e scrivere nella busta il numero. Si raccomanda infine di consegnare il tutto presso l’aula informatica al secondo piano. Si precisa infine che nella mezz’oretta di esercizio di voto degli alunni, i docenti in orario dovranno curare e controllare le operazioni di voto e sospendere in quel frangente la didattica.

C.s.
Prof.ssa Beatrice Zuccatosta
Presidente della Commissione elettorale

CIRC.N.115 pro-memoria e precisazioni per le elezioni delle componenti del C.I. 2021-2024