143 – Inizio progetto PCTO (8 ore) “Sotto Padrone”- agromafie e caporalato

agli studenti delle classi
4F, 4G, 4H, 4L, 4P, 4Q
agli studenti interessati
delle classi quarte e quinte
Tutti gli indirizzi

Si comunica agli alunni delle classi quarte dell’indirizzo Scienze Umane che 8 ore di formazione relativa al PCTO saranno dedicate alla trattazione del tema “agromafie e caporalato” a partire dai risultati della ricerca effettuata nell’agro Pontino dal giornalista Marco Omizzolo, raccolti nel libro “Sotto padrone”.

Il calendario degli incontri e dei temi che verranno trattati è il seguente:
1. Mercoledì 10.02 ore 16.00-18.00 incontro su Meet: Uomini e donne sotto padrone: le condizioni di vita dei braccianti dell’Agro pontino e non solo. Uomini, caporali e padroni. Caccia all’indiano: che cos’è il razzismo, a chi serve il razzismo.
2. Mercoledì 17.02. 2021 ore 16.00-18.00 incontro su Meet : Lo sciopero, la legge, le persone
3. Mercoledì 24.02.2021 ore 16.00-18.00 incontro su Meet: Il settore agroalimentare, le agromafie e il consumo responsabile. Incontro con una operatrice di Libera, referente del presidio Rocco Chinnici di Ancona e con una operatrice di Amnesty
4. venerdì 5 marzo 2021 ore 16.00-18.00 Incontro con Marco Omizzolo e presentazione del libro “Sotto padrone”. La situazione attuale.

Gli incontri sono aperti anche ad alunni delle classi quarte e quinte degli altri indirizzi che fossero interessati o che avessero bisogno di completare l’orario della formazione PCTO, previa prenotazione ai docenti referenti tramite la mail istituzionale, con la quale si riceveranno il link della riunione e una breve bibliografia sul tema.

I referenti del progetto
Prof. Adamo Marcantonio