145 – “ FUTURO E LAVORO “, incontro con le facoltà universitarie CNA e Confartigianato 15.12.2021 ore 17,00 in streaming

Agli alunni delle Classi quinte
e loro genitori
Ai referenti (tutor) pcto
Alla coordinatrice PCTO d’Istituto
Ai docenti del Progetto POR

Si comunica e si informa che nell’ambito del Progetto orientamento Regionale (POR) Rete di scuole per l’orientamento , di cui fa parte il Liceo Rinaldini, è stato organizzato dalla scuola capofila I.I.S. Volterra Elia un evento orientativo per gli studenti delle scuole medie che per il contenuto e per i relatori può essere senz’altro esteso agli studenti in uscita, ovvero alle classi dell’ultimo anno del Liceo.


La locandina dell’evento è visibile sul sito della scuola Home page, orientamento in uscita e news.
E’ un’occasione unica per orientarsi nei settori emergenti dell’economia e delle professioni e per orientare le proprie scelte in modo consapevole e vincente. Si avrà l’opportunità di ascoltare personaggi di spicco delle Università delle Marche : Prof.Caudio Pettinari (Università di Camerino); Prof.Gianluca Busilacchi (Università di Macerata Dipartimento Economia); Prof.Fabio Musso (Università di Urbino Dipartimento Economia ), Prof. Nicola Paone (Politecnica delle Marche Dipartimento Scienze Matematiche); Dott. Massimo Rocchi (Dirigente Istruzione e Formazione Regione Marche), Dott. Stefano Zannini (imprenditore Confartigianato) Dott. Raffaele Giorgetti (CNA Ancona ).

Gli studenti potranno partecipare (facoltativo) collegandosi in diretta streaming sui canali social dell’istituto
Volterra:
https://www.youtube.com/user/istitutovolterraelia/live
https://www.facebook.com/istitutovolterraelia

E’ possibile partecipare in presenza, comunicandolo in primis alla referente dell’orientamento, al fine di far partecipare una limitata rappresentanza. Naturalmente per questione di sicurezza le condizioni sono:
certificazione verde “rafforzata”  e mascherina FFP2.
La partecipazione avrà ricaduta nel PCTO (1,30 -2 h circa). Per asseverare la partecipazione online o anche in presenza , gli studenti o chi fosse interessato (anche docenti) dovranno registrarsi al seguente link :

https://www.iisve.it/prenotazioni?indirizzi=FUTURO+E+LAVORO&plessi=&date2=&aule=&tipo=pre
notazioni

Successivamente i referenti di pcto delle classi appunteranno nel modulo orario del pcto anche la partecipazione degli studenti di quinta.
In presenza alla Mole in rappresentanza del Liceo Rinaldini , componente del POR parteciperanno le prof.sse Beatrice Zuccatosta e Alessia Ascani ed eventualmente altre prof.sse disponibili componenti del POR.

Prof.ssa Beatrice Zuccatosta
F.S Orientamento

 

CIRCOLARE_N._145_evento_professioni_e_futuro_con_ricaduta_di_ore_di_pcto_per_le_classi_quinte