Con la presente si comunica che il Liceo di Stato “Carlo Rinaldini” ai sensi dell’art. 65, c. 2 del D. Lgs. n. 217/2017, del D. L. n. 162/2019 e del D. Lgs n. 76 del 16/07/2020, entro il 28 febbraio p.v., come tutte le Istituzioni scolastiche, adotterà e utilizzerà, in via esclusiva, la Piattaforma PagoPA come sistema unico di Pagamento verso la Pubblica Amministrazione, in quanto i servizi di pagamento alternativi risulteranno non più conformi.
A tal fine, il Ministero dell’Istruzione ha sviluppato e messo a disposizione di tutte le Istituzioni scolastiche il sistema centralizzato per i pagamenti telematici, Pago In Rete, che interagisce con la Piattaforma PagoPA.
Il Sistema Pago In Rete del Ministero è dedicato a Istituzioni Scolastiche, Famiglie e Cittadini e consente:
alle Istituzioni Scolastiche: di ricevere dalle famiglie i pagamenti tramite PagoPA® per i servizi scolastici e di poterne gestire l’intero ciclo di vita, dall’emissione degli avvisi telematici alla riconciliazione degli incassi con le scritture contabili nei sistemi di bilancio;
alle Famiglie: di pagare telematicamente con PagoPA tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite didattiche, assicurazione alunni, mensa scolastica, attività extracurriculari, contributi volontari per specifici servizi;
al Cittadino: di effettuare pagamenti telematici di contributi a favore del Ministero delI’Istruzione MI (ad esempio Tasse per concorsi indetti dal Ministero dell’Istruzione o Bollo per riconoscimento titoli di studio esteri).
Tutti i servizi disponibili su Pago in Rete sono fruibili sia da PC, Tablet, Smartphone e qualsiasi altro dispositivo portatile. Pago In Rete mette a disposizione servizi web attraverso i quali è possibile scambiare le informazioni per gestire in maniera integrata l’intero ciclo di vita del pagamento (si veda brochure allegata alla circolare).
L’adesione al sistema di pagamento è obbligatoria per le Pubbliche Amministrazioni, Istituzioni scolastiche
comprese, di conseguenza è necessario che genitori ed altri utenti non effettuino pagamenti con modalità
diverse.
Per ogni pagamento sarà possibile scaricare direttamente:
le ricevute dei pagamenti effettuati;
l’attestazione valida per eventuali detrazioni fiscali.
È possibile accedere al sistema Pago In Rete dall’area riservata all’interno del Portale del Ministero dell’Istruzione utilizzando le proprie credenziali IAM, SPID o POLIS o dal sito web d’Istituto: https://www.rinaldini.edu.it/.
Maggiori informazioni sulle modalità d’iscrizione e sui contenuti del servizio e il materiale esplicativo sono disponibili al seguente indirizzo: : http://www.istruzione.it/pagoinrete/
.
NOTE RELATIVE AL PAGAMENTO
(estratte dalla documentazione di Pago In Rete)
Attraverso il sistema PAGOPA® è possibile effettuare il pagamento con le seguenti modalità:
Sul sito web di Pago in rete accedendo all’apposita sezione e scegliendo tra gli strumenti disponibili: carta di credito o debito o prepagata, oppure il bonifico bancario o il bollettino postale nel caso si disponga di un conto corrente presso banche, Poste e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all’iniziativa.
Presso le agenzie della propria banca.
Utilizzando l’home banking del PSP (Prestatori Servizi di Pagamento) riconoscibili dai loghi CBILL e PagoPA.
Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche.
Presso i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5.
Presso gli Uffici Postali.
Con la APP da smartphone.
Per poter effettuare il pagamento occorre utilizzare il Codice Avviso di Pagamento oppure il QR Code o i Codici a
Barre, presenti sulla stampa dell’avviso.
PAGOPA® è un sistema pubblico – fatto di regole, standard e strumenti definiti dall’Agenzia per l’Italia Digitale e accettati dalla Pubblica Amministrazione e dai PSP aderenti all’iniziativa – che garantisce a privati e aziende di effettuare pagamenti elettronici alla PA in modo sicuro e affidabile, semplice e in totale trasparenza nei costi di commissione. Si tratta di un’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri alla quale tutte le PA sono obbligate ad aderire.
TUTORIAL
Come accedere al servizio: https://www.youtube.com/watch?v=OHSK6C5pkK4&t=1s
Come effettuare i pagamenti: https://www.youtube.com/watch?v=hUYWwNXc7C0
Pagamenti presso i PSP abilitati: https://www.youtube.com/watch?v=O2DXrsF-7Bw
ASSISTENZA
Per richieste di assistenza relative al sistema Pago In Rete da parte delle famiglie è disponibile il numero di telefono 080 / 9267603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.
ISCRIZIONI CLASSI SUCCESSIVE A.S. 2021/2022.
Per il perfezionamento dell’iscrizione alla classe successiva è necessario compilare il modulo presente in allegato e, continua a leggere su:
[button href=”https://rinaldini.edu.it/wp-content/uploads/2021/03/circolare_181_e_allegati_Re_1.pdf” size=”medium” color=”#9f8435″ textcolor=”#ffffff”]ISCRIZIONI AL RINALDINI A.S. 2021-2022 – CIRCOLARE N. 181[/button]
Michele Mazzieri
Docente