191 – Giurie Giovani per Cortometraggi e Lungometraggi, Rassegna Corto Dorico. Progetto Cinema Lo schermo racconta

Si comunica a tutti gli alunni interessati che lunedi 15 Marzo 2021 dalle ore 15.30 alle ore 17.30 con il primo incontro su piattaforma Zoom, in cui si definiranno modalità, tempi e metodologie critiche inerenti lo svolgimento dei compiti dei giurati, inizieranno i lavori delle Giurie Giovani del concorso per cortometraggi e lungometraggi del festival Corto Dorico.

Con la manifestazione promossa dall’associazione Nie Wiem, da anni collabora il nostro Liceo attraverso il Progetto Cinema “Lo schermo racconta” e l’Associazione CGS Marche-Circuito Sentieri di Cinema, curando in particolare i lavori delle Giurie dei giovani, cui partecipano studenti di tutti gli istituti superiori della città di Ancona.

Due giurie assegneranno rispettivamente il premio Nazzareno Re all’opera scelta nella selezione dei Cortometraggi Nazionali finalisti e il premio A corto di diritti all’opera scelta tra i Cortometraggi Internazionali sulla tematica dei Diritti Umani; una giuria assegnerà il premio Salto in Lungo ad uno dei 5 lungometraggi in gara.
Il numero dei componenti delle giurie sarà limitato, per dare spazio a tutti gli istituti cittadini e consentire un corretto svolgimento del lavoro.

Gli studenti interessati dovranno inviare la propria adesione alle docenti referenti Prof.sse Nadia Ciambrignoni e Natascia Giostra entro e non oltre mercoledì 10 marzo 2021 sulla mail di Istituto Rinaldini.

Quest’anno l’attività si svolgerà necessariamente online sulla piattaforma Zoom secondo il seguente calendario:

GIURIA GIOVANI Premio Nazareno Re – CORTI NAZIONALI
– Lunedì 15 marzo h.15:30-17:30 incontro propedeutico;
– Mercoledì 17 marzo h. 15:00-17:00 discussione e votazione di due corti;
– Venerdì 19 marzo h.15:00-17:00 discussione e votazione di tre corti;
– Lunedì 22 marzo h.15:00-17:30 discussione e votazione degli ultimi 2 corti + definizione Premio e scrittura Motivazione.

GIURIA GIOVANI Premio A corto di diritti – CORTI INTERNAZIONALI
– Lunedì 15 marzo h. 15:30-17:30 incontro propedeutico
– Martedì 16 marzo h. 15:00-16:30 incontro con Amnesty International
– Mercoledì 17 marzo h. 17:00-19:00 discussione e votazione di due corti
– Venerdì 19 marzo h. 17:00-19:00 discussione e votazione di tre corti
– Lunedì 22 marzo h.17:00-19:30 discussione e votazione degli ultimi 2 corti + definizione Premio e scrittura Motivazione

GIURIA GIOVANI Premio Salto in lungo- LUNGOMETRAGGI
– Venerdì 26 marzo h. 17:00-19:00 Discussione e votazione del film vincitore + scrittura motivazione.

Le ore di impegno degli studenti potranno essere riconosciute come PCTO.

Le docenti referenti
Nadia Ciambrignoni