Archive for Novembre 4th, 2020

AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE MARCHIGIANE
4 novembre 1918 – 4 novembre 2020

In questo giorno il nostro reverente pensiero va a tutti i figli d’Italia che dettero
la loro vita per la Patria, una gioventù che andò al fronte e là vi rimase.
Una gioventù lontana dai prudenti, dai pavidi, coloro che scendono in strada a
cose fatte per dire : “Io c’ero”. Giovani che vollero essere altro, non con le declamazioni,
ma con le opere, con l’esempio consapevoli che “Un uomo è vero uomo se è martire
delle sue idee. Non solo le confessa e le professa, ma le attesta, le prova e le realizza”.
Combatterono per dare un senso alla vita, alla vita di tutti, comunque essi la
pensino.
Per questo quello che siamo e saremo lo dobbiamo anche a Loro e per questo
ricordando i loro nomi sentiamo rispondere, come nelle trincee della Grande Guerra
all’appello serale del comandante: PRESENTE!
Ancona, 4 novembre 2020

Marco Ugo Filisetti

M. NELLI –  LAPIDE COMMEMORATIVA COLLOCATA NEI LOCALI DELL’USR NELLE MARCHE (SENZA FASCI LITTORI)

MESSAGGIO DEL DG DEL IV NOVEMBRE 2020

Questo è il Bollettino della Vittoria, il documento ufficiale che comunica la resa dell’Impero austro-ungarico e la vittoria italiana nella Prima Guerra Mondiale. Era il 4 novembre 1918, 122 anni fa. La giornata del 4 novembre fu subito elevata al rango di festa nazionale, dal momento che segnava il completamento del processo di unità nazionale iniziato nel Risorgimento. In tutti i Municipi d’Italia venne affissa una targa che riporta il testo del Bollettino, anche nel nostro Liceo ce ne è una, in gesso dipinto di bronzo, come quella della foto.

Oggi non avrebbe senso celebrare la Vittoria in una Guerra lontana e che sappiamo essere costata al Paese un prezzo altissimo in termini di vite umane e di conseguenze politiche, ma se vogliamo essere corretti nemmeno nel 1919 l’Italia festeggiava la fine della guerra: fin dalla sua istituzione la festa del 4 novembre è sempre stata la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Con l’eccezione, naturalmente, del Ventennio fascista durante il quale la giornata cambiò nome in “Anniversario della Vittoria”.

In occasione della memoria della vittoria, Marco Ugo Filisetti, Direttore Generale dell’Ufficio scolastico regionale per le Marche invia agli alunni un attualissimo messaggio in cui si invitano tutti a rispondere PRESENTE! all’appello. Come in passato hanno fatto legioni di studenti da dietro i banchi, in una piazza di Milano, dal fondo delle trincee .

AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE MARCHIGIANE
4 novembre 1918 – 4 novembre 2020

la loro vita per la Patria, una gioventù che andò al fronte e là vi rimase.
Una gioventù lontana dai prudenti, dai pavidi, coloro che scendono in strada a
Combatterono per dare un senso alla vita, alla vita di tutti, comunque essi la
pensino.
Per questo quello che siamo e saremo lo dobbiamo anche a Loro e per questo
all’appello serale del comandante: PRESENTE!
Ancona, 4 novembre 2020

Marco Ugo Filisetti

L’Ufficio Scolastico Regionale in supporto alla progettazione delle attività didattiche di educazione fisica organizza due incontri di formazione:

1. “Il movimento per apprendere: non fermiamoci” rivolto ai docenti di scuola primaria, in programma il giorno 16 Novembre 2020 dalle ore 16.30 alle ore 18.30, con l’intervento della docente di scuola primaria Lorena Bonifazi e del prof. Alessandro Squartini del Coordinamento Scuola in Movimento del CSI.

2. “La DDI dell’Educazione Fisica: ripensare la didattica” rivolto ai docenti della scuola secondaria, in programma il giorno 17 Novembre 2020 dalle ore 17.30 alle ore 19.00, con l’intervento del prof. Attilio Carraro (Università di Bolzano – SISMES Società Italiana di Scienze Motorie)

Entrambe le iniziative si svolgeranno on line sulla piattaforma TEAMS, per la partecipazione è necessaria l’iscrizione al link https://forms.gle/oec4FgLXxpQprgTGA entro e non oltre il 12 Novembre 2020; nella compilazione del modulo dovrà essere specificato a quale incontro si intende partecipare, agli iscritti verrà inviato via mail, in tempo utile, il link per la partecipazione.

Nota USR AOODRMA.REGISTRO UFFICIALE( U).0023690.04-11-2020