Archive for Novembre 10th, 2020

Tra le diverse iniziative che il Governo sta adottando anche per far fronte all’attuale situazione emergenziale e per supportare le situazioni di maggiore difficoltà e di bisogno, rientra sicuramente il Piano Voucher per la connessione alla banda ultra larga da parte delle famiglie meno abbienti, promosso dal Ministero dello sviluppo economico con decreto del 7 agosto 2020. Il Piano è stato approvato dal Comitato per la Banda Ultra Larga (CoBUL), coordinato dal Ministero per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, e la relativa attuazione è stata demandata a Infratel Italia S.p.a..

Il Piano Voucher prevede l’erogazione alle famiglie con ISEE inferiore ai 20.000 euro di un contributo massimo di 500 euro, sotto forma di sconto, sul prezzo di vendita dei canoni di connessione da rete fissa ad internet in banda ultra larga per un periodo di almeno dodici mesi, compresi i costi di attivazione e del dispositivo per la connettività, nonché di un tablet o un personal computer.

Si tratta di una misura che può avere una positiva ricaduta sull’accesso alla didattica digitale integrata in favore delle famiglie in cui siano presenti studentesse e studenti, che possono fruire, al tempo stesso, sia di un dispositivo adeguato sia della relativa connettività per almeno un anno.

A partire dal 9 novembre 2020, le famiglie con ISEE inferiore a 20.000 euro, che risiedano in aree o comuni coperti dalla misura, possono richiedere, direttamente presso i punti di vendita di uno degli operatori accreditati da Infratel, l’attivazione di una offerta per la fruizione del voucher di 500 euro, presentando uno specifico modulo di autocertificazione.

Nella pagina web https://www.infratelitalia.it/archivio-news/notizie/piano-voucher-aggiornamenti è disponibile l’elenco degli operatori accreditati.
I voucher sono disponibili su tutto il territorio nazionale, in presenza dell’effettiva disponibilità di una connettività in banda ultra larga presso il domicilio della famiglia richiedente e fino ad esaurimento delle risorse attribuite alle diverse regioni.

E’ un’importante opportunità per le famiglie di studentesse e studenti meno abbienti potenzialmente interessate dalla misura, in particolare al fine di favorire l’accesso alla didattica digitale integrata grazie alla fruizione del voucher, che offre sia un dispositivo digitale individuale (tablet/computer) del valore massimo di 300 euro sia la connettività da rete fissa presso il proprio domicilio per almeno un anno.

Considerato che la misura, pur prevedendo oltre 400.000 famiglie beneficiarie, ha comunque risorse limitate, definite su base regionale, la tempestività dell’adesione della famiglia ad una offerta di un operatore accreditato può costituire un fattore determinante per l’accesso al voucher.

Alla pagina web https://www.istruzione.it/scuola_digitale/banda_ultralarga.shtml del sito del Ministero dell’istruzione – Piano nazionale per la scuola digitale è possibile trovare la documentazione informativa circa la misura descritta.

Si ricorda che la scuola mette a disposizione delle famiglie prodotti e dispositivi su richiesta per favorire la partecipazione alla didattica a distanza:  Modulo richiesta strumenti informatici

NOTA 32190 – MINISTERO DELL’ISTRUZIONE 06-11-2020

La quinta edizione del grande convegno promosso dall’associazione IMPARA DIGITALE si svolgerà il 27 Novembre 2020 da Bergamo in diretta streaming nazionale.

Gli Stati Generali consisteranno in un importante dibattito tra ospiti esperti e  il pubblico collegato. Verrà data la possibilità al pubblico, anche prima dell’evento, di inviare domande che verranno poste ai relatori durante la diretta (il modulo per l’invio delle domande è accessibile subito dopo l’iscrizione).
L’evento è aperto a tutti previa iscrizione on-line. Le iscrizioni sono già aperte.
Sono invitati a partecipare: docenti di scuole di ogni ordine e grado, dirigenti scolastici, genitori, professionisti e chiunque sia interessato ai temi trattati.
Il convegno si terrà dalle ore 9:00 alle 16:00 (con un’ora di pausa-pranzo), sarà dunque necessario richiedere alla Dirigente Scolastica un giorno di permesso per l’aggiornamento dalle 16;00 alle 18;00 saranno attivati otto tavoli virtuali e uno webinar per commentare i temi del convegno
È richiesta l’iscrizione on-line sul sito Impara Digitale. La partecipazione è gratuita e valida ai fini dell’aggiornamento obbligatorio insegnanti.
Per ottenere il certificato è INDISPENSABILE pre-iscriversi all’evento sul sito Impara Digitale e seguire la diretta streaming (saranno predisposti dei sistemi per la rilevazione delle presenze on-line).
VAI AL PROGRAMMA