Archive for Novembre 26th, 2020

Categories: Uncategorized
Comments: No
Il modulo che stai cercando di visualizzare non ha il tipo di visualizzazione Embedded (integrato).

Ancona, 25/11/2020

Agli alunni, alle famiglie, ai docenti

Gentili ragazzi, gentili famiglie, gentili docenti,

voglio con Voi condividere alcune riflessioni circa il periodo scolastico che stiamo affrontando e le modalità di didattica che stiamo praticando ed erogando.
La didattica a distanza é quanto, oggi, possiamo fare e quanto, ciascuno di noi, per le proprie competenze, sta cercando di ottimizzare al meglio.
I docenti, e lo so per certo, Vi sono vicini e stanno rendendo ordinario ciò che è straordinario, cercando di rendere quanto più possibile vicino ciò che è lontano, tuttavia c’è l’assoluta necessità che anche Voi alunni, e le Vostre famiglie, partecipiate sempre alle lezioni, teniate lo stesso comportamento che tenete in presenza, Vi facciate parte attiva del processo didattico.
Certamente siamo consapevoli dei problemi che tale didattica può comportare, connessioni incerte, scarsa raggiungibilità del segnale, dispositivi più o meno performanti, ma, al netto di queste problematiche, le sole scusabili, il percorso di apprendimento-insegnamento deve proseguire, con impegno e serietà.
Non possiamo permetterci di perderci e di perdere occasioni di didattica, di crescita, di lavoro.
Dobbiamo immaginare di essere a Scuola, nello spazio fisico che esige necessariamente regole e rispetto per esse.
Pertanto non sono giustificabili assenze immotivate, entrate ed uscite dalla classe (seppure virtuale), spegnimento delle telecamere (se non su richiesta esplicita dei docenti), ed altri comportamenti che, in presenza, sarebbero certamente censurati.
I docenti, pertanto, sono invitati ad annotare scrupolosamente assenze, ritardi ed ogni altro comportamento non corretto dovesse verificarsi durante l’erogazione delle lezioni.
Confido nell’impegno di tutti.

Un caro saluto.
Prof.ssa Angelica Baione