Archive for Gennaio 12th, 2021

USB Scuola, il Centro Studi CESTES e Rete Iside Onlus organizzano locandina 003, rivolto ai propri iscritti e a chi si iscrive a USB.

È un corso “base” per informare e formare lavoratori e delegati ATA sul tema delle condizioni di lavoro, della sicurezza e della tutela della salute. Conoscere la normativa, i propri diritti e i rischi che si corrono sono armi essenziali per difendere la propria salute e la propria sicurezza di lavoratori.

Il corso, della durata di 10 ore è gratuito e si terrà totalmente on line, sulla piattaforma gotomeeting.

Le lezioni saranno articolate come segue:

4 febbraio 2021, ore 9-13:

• Le mansioni del personale ATA e i problemi per la sicurezza e la salute, a cura di USB Scuola
  • Il potere d’azione del lavoratore sulla base della normativa sulla sicurezza, a cura di Francesco Tuccino (Ergonomo europeo certificato – Usb nazionale-Rete Iside)

11 febbraio 2021, ore 17-19: I principali rischi lavoro correlati: come difendersi, a cura di Francesco Tuccino (Ergonomo europeo certificato – Usb nazionale-Rete Iside)

16 febbraio 2021, ore 17-19: La valutazione dei rischi muscolo-scheletrici, a cura di Francesco Tuccino (Ergonomo europeo certificato – Usb nazionale-Rete Iside)

18 febbraio: ore 17-19: I rischi da COVID 19, a cura di Francesco Tuccino (Ergonomo europeo certificato – Usb nazionale-Rete Iside).

Per la frequenza del corso è possibile fruire dei permessi per l’aggiornamento, se gli incontri si svolgono durante un turno di servizio (art. 64 CCNL), poiché il CESTES è un ente accreditato al MIUR per la formazione ai sensi della direttiva 170/2016.

Per preiscriversi al corso è necessario compilare il form al link:

Sarete ricontattati per completare l’iscrizione al corso ed ottenere i link per i webinar.

In allegato la locandina del corso.

Per informazioni:

scuola@usb.it

Ai Genitori e agli studenti
delle classi terze e quarte

Il progetto, rivolto alle classi terze e quarte dell’Istituto, nasce dall’esigenza e dalla necessità di avvicinare gli studenti a conoscenze di base della logica matematica applicata al mondo dell’elettronica e dell’automazione, al fine di rendere più agevole l’eventuale inserimento dei diplomati del Liceo nella Facoltà di Ingegneria o in altre facoltà tecnico scientifiche.
Il liceo, in questa ottica, si pone come punto di riferimento culturale fondamentale, soprattutto nel momento in cui si attua un’attività didattica condivisa con l’Università la quale, a sua volta, necessita sempre più di studenti che, già in ingresso, presentino competenze relative alle tematiche affrontate nelle varie discipline del Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica.
Il Progetto è in linea con il profilo di uscita dello studente alla fine del quinto anno per cui una delle competenze fondamentali consiste nel saper utilizzare gli strumenti matematici e metodologici per porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà, ai suoi fenomeni e ai suoi problemi, anche ai fini dell’apprendimento permanente.
Tale progetto può inoltre contribuire alla comprensione delle relazioni causali dei fenomeni e a saperli descrivere in termini sia qualitativi sia quantitativi attraverso la formulazione di leggi.
Si comunica agli alunni che le lezioni si svolgeranno online dalle 14,30 alle 15,30 (h. 1,00) nell’apposita classroom, secondo il seguente calendario.

• Giovedì 21 gennaio 2021
  • Giovedì 28 gennaio 2021

Il calendario delle prossime lezioni e di quelle che si svolgeranno presso la facoltà di ingegneria verrà comunicato successivamente.  Gli interessati dovranno mandare una mail alla Prof.ssa Maria Virginia Fantuzi allegando il cedolino sottostante controfirmato dai genitori, e verranno successivamente invitati a far parte della classroom relativa.
Gli studenti che, al momento, stanno partecipando ad iniziative/progetti in itinere, le cui lezioni si sovrappongo all’orario indicato, potranno successivamente prendere parte al progetto in questione e ciò considerata sia la disciplina che regola il P.C.T.O.- sia il fatto che gli argomenti trattati saranno comunque ripresi nel corso delle lezioni.

Il docente referente
Fantuzi Maria Virginia

CIRCOLARE N.130 ELETTRONICA

Il Liceo Carlo Rinaldini in orario extra curricolare offre a tutti gli alunni, oltre ai corsi di recupero ordinari e straordinari, un servizio di sportelli didattici.

Si comunica che,  secondo la circolare N. 127, da lunedì 18 Gennaio 2021 riapre lo sportello di supporto allo studio dedicato agli alunni BES, stranieri e DSA

Circolare_127_-_Sportello_didattico_studenti_DSA_-_BES_-_nazionalità_straniera