Archive for Gennaio 25th, 2021

Le ore del corso potranno valere come crediti oppure come ore di PCTO (orientamento in uscita ultimo anno).

La scelta del percorso di studi risulta sempre difficile, in modo particolare nell’attuale contesto, caratterizzato da elevata complessità. A tale fine l’Università Politecnica delle Marche propone dal 3 al 18 febbraio “Progetta un nuovo futuro” – giornate di orientamento on line dedicate alla presentazione dei corsi di laurea triennale e a ciclo unico dell’a.a. 2021/2022.
“Progetta un nuovo Futuro” inizierà il 3 febbraio con la presentazione generale dell’offerta formativa dalle 9 alle 11.00 e proseguirà fino al 18 febbraio nelle room virtuali dedicate a ciascun corso, in cui le studentesse e gli studenti degli Istituti Superiori, e le loro famiglie se lo vorranno, potranno dialogare con docenti, studenti e tutor delle aree di Agraria, Economia, Ingegneria, Medicina e Scienze, per chiarire dubbi, ma anche per soddisfare curiosità. Read more

Costruire lezioni con la tecnica dell’instant video con Alberto Pian
Lezioni belle, efficaci, creative in modalità sincrona e asincrona

Impariamo a costruire lezioni che si basano sulla tecnica dell’instant video. Scegliamo i contenuti, individuiamo i nodi concettuali, prendiamo appunti sintetici, sfruttiamo la potenza di un linguaggio iconico, confezioniamo il  prodotto, somministriamolo, proponiamo verifiche istantanee e compiti orientati all’apprendimento, piuttosto che alla valutazione, programmiamo le attività sincrone e asincrone e abbiamo garantito il successo di un processo di apprendimento.

È più facile mostrare come si fa che spiegarlo, perciò teniamo questo webinar. Crea un ID Adobe e porta i tuoi strumenti!

Alberto Pian, maestro elementare, docente di scuola superiore, formatore e autore, impiega e insegna metodologie di e-learning fin dagli anni novanta in scuole e aziende. Ha creato le metodologie attive di Storytelling Game durante la sua cooperazione con il master in e-learning dell’Unituscia. Ha introdotto il podcasting nelle scuole italiane ideando diversi format di insegnamento a distanza ed è autore di centinaia di articoli, libri e pubblicazioni su temi didattici. Il suo ultimo libro, “e-learning didattica a distanza” propone metodi creativi ed efficaci per insegnare a distanza.

Clicca qui per iscriverti al Webinar!

Dopo l’iscrizione si riceveranno le istruzioni per l’accesso e due promemoria, un giorno ed un’ora prima della conferenza. Per informazioni sul collegamento e per effettuare un test di connessione consultare la guida Come partecipare a un webinar.
Il webinar è aperto a tutti ma l’attestato di partecipazione sarà inviato soltanto ai partecipanti associati Flipnet per il 2020 quindi vi invitiamo a scrivere attentamente il vostro Nome e la vostra Email (la stessa eventualmente usata nel modulo di associazione).
La registrazione dell’incontro sarà disponibile dal giorno successivo nella pagina Webinar gratuiti Flipnet dove sono raccolte tutte le videoconferenze Flipnet.