Archive for Gennaio 26th, 2021

In riferimento alla comunicazione del 22/1/2021 prot. 604/U riguardante il “Rientro in presenza al 50%”, si comunica che le lezioni pomeridiane di strumento proseguiranno in presenza.
Gli orari pomeridiani si alterneranno secondo lo schema seguente per consentire agli studenti la partecipazione a tutte le lezioni:

• 25/1 – 30/1 orario di strumento pubblicato nel Registro Elettronico il 23/11/2020 (orario del mattino in DAD)
• 1/2 – 6/2 orario di strumento pubblicato nel Registro Elettronico il 25/10/2020 (orario del mattino in presenza)
• 8/2 – 13/2. orario di strumento pubblicato nel Registro Elettronico il 23/11/2020 (orario del mattino in DAD)
• 15/2 – 20/2 orario di strumento pubblicato nel Registro Elettronico il 25/10/2020 (orario del mattino in presenza)
• 22/2 – 27/2 orario di strumento pubblicato nel Registro Elettronico il 23/11/2020 (orario del mattino in DAD)
• 1/3 – 5/3. orario di strumento pubblicato nel Registro Elettronico il 25/10/2020 (orario del mattino in presenza).

CIRCOLARE N.141 CALENDARIO LEZIONI POMERIDIANE

Il Coro d’Istituto esegue “Gam Gam” di Elie Botbol
La musica è l’arte che è più vicina alle lacrime e alla memoria, dice Oscar Wilde.
Per onorare al meglio il ricordo dell’Olocausto, il Coro d’Istituto del Liceo di Stato C. Rinaldini di Ancona ha realizzato per la Giornata della Memoria un video in virtual choir del brano di Elie Botbol “Gam Gam”.
Le immagini dei libri, testimonianze vere e ormai uniche parole dei protagonisti, fanno da sfondo alle voci dei ragazzi e alle performances dei musicisti, e in un gioco di sovrapposizioni e dissolvenze esaltano un’eredità culturale che seppure gravemente ferita, è sopravvissuta.
Per ridare voce oggi, dopo settantasei anni, a quanti hanno pagato con la vita il prezzo dell’odio, della violenza e dell’intolleranza.

L’ITALIA CON LA LEGGE 211 DEL 20 LUGLIO 2000 HA
ISTITUITO IL “GIORNO DELLA MEMORIA “ IN RICORDO DELLO
STEMINIO E DELLE PERSECUZIONI DEL POPOLO EBRAICO E DEI
DEPORTATI MILITARI E POLITICI ITALIANI NEI CAMPI NAZISTI .
E’ STATA SCELTA SIMBOLICAMENTE LA DATA DEL 27
GENNAIO , GIORNO IN CUI RICORRE L’ANNIVERSARIO DELLA
LIBERAZIONE DEI PRIGIONIERI DETENUTI NEL LAGER DI
AUSCHWITZ.
OGGI 26 GENNAIO VIGILIA DELL’ANNIVERSARIO DELLA
LIBERAZIONE DI AUSCHWITZ IL NOSTRO PENSIERO E RIVOLTO
IN PRIMO LUOGO AL RICORDO DEGLI UOMINI , DONNE E
BAMBINI DEL POPOLO EBRAICO CHE MORIRONO NEI CAMPI DI
CONCENTRAMENTO DURANTE LA SECONDA GUERRA
MONDIALE ED ALLE MIGLIAIA DI MILITARI ITALIANI CHE
FURONO IMPRIGIONATI NEGLI STESSI CAMPI DOPO L’8
SETTEMBRE DEL ‘43, DATA DELL’ARMISTIZIO CON LE POTENZE
ALLEATE .
IL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE NEL MESSAGGIO DEL 22 GENNAIO (ALL.2)
CI RICORDA CHE L’ISTITUZIONE DI QUESTA
RICORRENZA … continua a leggere nell’allegato N.1

ALL. 1 USR MARCHE MESSAGGIO ALLE SCUOLE 27 GENNAIO 2021 GIORNO DELLA MEMORIA ALL. 2 NOTA DEL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE N.3313 DEL 22 GENNAIO 2021

Il 19 dicembre 2020 è morto Nedo Fiano, uno degli ultimi sopravvissuti alla Shoah.  I testimoni dell’orrore dei campi di sterminio, per questioni di età, stanno scomparendo.
Come conserveremo la memoria di “ciò che è stato”? Bisogna trasmettere. Come? Attraverso l’ insegnamento.

Video realizzato per celebrare la Giornata della Memoria 2021. Frutto del lavoro e della dedizione di Anna Taucci e Nicola Marconi della 5^M e 5DM 2020. E della prof.ssa Anna Grazia Rossetti