Archive for Febbraio 6th, 2021

Ai Genitori e agli Studenti interessati
Ai Docenti

Il giorno 18 febbraio 2021 alle ore 15.30 si svolgeranno le fasi ONLINE di Istituto delle Olimpiadi della matematica individuali. Gli alunni interessati che hanno già mandato una mail alla referente, saranno invitati in una classe virtuale di Classroom creata per l’occasione.

La gara prevede due fasi:

1. Nei giorni 9, 10 e 11 febbraio avrà luogo una prova di simulazione, dalla durata di 45 minuti, che tutti i futuri partecipanti ai Giochi di Archimede saranno tenuti OBBLIGATORIAMENTE ad effettuare, in modo da sperimentare la piattaforma. La simulazione si svolgerà, tutti e tre i giorni, dalle ore 15 alle ore 20; l’accesso alla compilazione sarà consentito dalle ore 15 fino alle ore 19 tramite un link, che verrà comunicato dal referente nella classe virtuale creata. Si informano gli studenti partecipanti che, al momento dell’accesso alla piattaforma, saranno richieste loro alcune informazioni, tra cui il proprio codice fiscale ed il proprio indirizzo email (possibilmente la mail scolastica),
    che dovranno quindi avere a disposizione per poter partecipare. Al termine della simulazione, ciascun partecipante riceverà un messaggio di conferma che lo studente conserverà come ricevuta dell’avvenuta partecipazione.
  2. La prova avrà luogo giovedì 18 febbraio 2021 alle ore 15.30. Sarà necessario collegarsi alle ore 15.15 attraverso il link predisposto dalla referente nella classe virtuale apposita. La durata della prova è di 90 minuti e sarà composta da 16 quesiti per il biennio e 20 quesiti per il triennio. Come sempre non sarà ammesso l’uso di calcolatrici, testi, appunti personali. Per ciascun partecipante che non abbia ancora compiuto i 14 anni occorrerà la sottoscrizione, da parte di un genitore, della liberatoria per l’utilizzo dei dati personali che gli alunni troveranno nella classe virtuale.
    Si fa appello alla lealtà ed allo spirito olimpico dei partecipanti, che in questa situazione più che mai saranno essenziali per la regolarità dello svolgimento e l’affidabilità dei risultati.

La docente referente Marina Moreschi

Circolare_150_Olimpiadi_2021_-_Istruzioni