Archive for Febbraio 9th, 2021

Agli Studenti
Liceo Musicale

Si comunica agli studenti del Liceo Musicale che, all’interno del progetto Un’impresa quasi simulata, si svolgeranno le seguenti Master Class tenute dai Maestri Fabio Masini e Maurizio Spaccazocchi.
Il calendario degli incontri e dei temi che verranno trattati è il seguente:

Lunedì 22 febbraio 2021 M° Masini Fabio:
– Tutte le classi del Liceo Musicale dalle ore 10,00 alle ore 12,00.
Spettacolo, motivazione, scrittura: la scrittura, la capacità di segnare la pagine bianca (il rigo musicale) diventa opportunità motivazionale forte e trascinante, appassionata e sensibile, per raggiungere un prodotto fruibile convogliato in un spettacolo musicale, in cui suoni, timbri, note, e peripezie armoniche fanno da scenario ad un palcoscenico musicale e teatrale che si propone non solo come alternativa alla classicità musicale, ma anche come genesi di nuove arti creative che nella classicità trova il suo giusto posizionamento.

Giovedì 25 febbraio 2021 M° Spaccazocchi Maurizio:
– Tutte le classi del Liceo Musicale dalle ore 9,00 alle ore 10,30.
L’Homo Musicus: sul piano educativo-formativo un giovane studente di musica ha l’obbligo di conoscere, oltre al suo percorso di studi tecnico-musicali, le musicalità comuni a tutta la nostra specie, per meglio comprendere la globalità dei vissuti che le molte culture e popoli cre-attivano nella loro evoluzione sui e attraverso i suoni.
– Classi 3M, 4M e 5M dalle ore 11,00 alle ore 12,30.
La scuola musicale e la risposta est/etica: La poesia, la letteratura, la narrazione, la musica, la pittura etc.: ogni forma artistica non è solo un linguaggio produttore di estetica ma è anche, e soprattutto, una manifestazione civica, etica e umanitaria.
Per le classi 3M, 4M e 5M, l’attività rientra nelle ore previste per il PCTO.
Le attività si svolgeranno online attraverso la piattaforma GoToMeeting e gli incontri saranno aperti anche ad alunni e Docenti interessati degli altri indirizzi e agli studenti che avessero bisogno di completare l’orario della formazione PCTO, previa prenotazione al docente referente tramite la mail istituzionale, con la quale si riceveranno il link della riunione.

Il referente PCTO del Liceo Musicale
Prof. Marco Guarnieri