Archive for Febbraio 26th, 2021

Agli alunni e alle famiglie
Ai docenti

A seguito dei documenti ufficiali in oggetto, si dispone la didattica a distanza per il 100% degli alunni del liceo Rinaldini di Ancona dal 27 febbraio 2021 al 5 marzo 2021.

Per gli studenti diversamente abili, per gli alunni con bisogni educativi speciali resta in vigore quanto previsto dalle “Linee guida per la didattica digitale integrata” DM 89 del 7 agosto 2020 e resta sempre garantita la possibilità di svolgere l’attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori (art. 1, c.2).
Poiché il Liceo Rinaldini di Ancona ha attivato la didattica in presenza anche per gli alunni con bisogni educativi speciali e per quelli con difficoltà di collegamento internet da casa, i docenti presteranno servizio dall’Istituto.

Potranno svolgere il servizio da casa esclusivamente i docenti che non abbiano all’interno delle loro classi gli alunni di cui sopra.

I docenti possono comunque recarsi a scuola per svolgere il servizio.

Le lezioni di strumento, equiparate ai laboratori, continueranno a svolgersi in presenza, secondo gli orari in vigore.

Raccomando agli alunni il rispetto degli orari, la disciplina e la serietà nello svolgimento di eventuali verifiche orali e scritte somministrate dai docenti nonché il rispetto della quotidiana attività didattica.

Si ricorda che la durata della lezione rimane inalterata, non è consentito cioè fare durare la lezione meno che in presenza.

Ancona, 26/02/2021
Angelica Baione

CIRCOLARE N.180 – ISTRUZIONI DAD

Si comunica che sono aperte le prenotazioni per prossime sessioni degli esami ICDL.

• martedì 09 marzo 2021 dalle ore 14:20
  • martedì 23 marzo 2021 dalle ore 14:20

Fatti salvi eventuali aggiornamenti normativi, gli esami si svolgeranno in presenza e si terranno nel laboratorio di informatica del 2° piano.

Si ricorda che, per partecipare al programma della certificazione informatica ICDL (ex ECDL) è necessario:

1. possedere una SKILLS CARD “nuova ECDL” (acquistabile presso la nostra scuola al prezzo ridotto di 65 euro)
  2. prenotare l’esame nell’apposita sezione del sito rinaldini.edu.it/iscrizione/
  3. presentare in segreteria didattica, o via mail all’indirizzo ecdl@rinaldini.org, la ricevuta del pagamento dell’esame  (per gli studenti del nostro Liceo il prezzo di ogni esame è di 22 euro)

Per gli utenti della Nuova ECDL l’acquisto dell’esame dà diritto alla attivazione di un codice personale che permette la fruizione, tramite piattaforma online, di contenuti utili per la preparazione e la simulazione degli esami.  Gli utenti dovranno compilare con i propri dati la pagina relativa all’attivazione codici indicando il numero della skills card, nome e cognome del candidato e il nome dell’esame che si vuole prenotare.

Per tutte le informazioni necessarie, consultate la sezione del sito dedicata alla certificazione ICDL: https://rinaldini.edu.it/ecdl

CONCORSO AICA “PROGETTI DIGITALI”

Come ogni anno, l’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche e l’Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico (AICA) – nel quadro del protocollo sottoscritto il 28.2.19, finalizzato a promuovere la cultura digitale – indicono un concorso digitale rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie, statali e paritarie, della Regione Marche.

Il concorso, ha lo scopo di promuovere percorsi di apprendimento innovativi attraverso l’uso consapevole delle nuove tecnologie, favorendo lo sviluppo delle capacità critiche e creative dei giovani.

Nello specifico, per la scuola secondaria di II grado, il tema del concorso è: Sito web o app “Fake news / good news”Si tratti di salute, sport, scienza o politica, è essenziale saper navigare in rete senza fare naufragio nel mare delle notizie inventate. Provate a costruire un sito web e/o un’app che, mettendo a confronto informazioni vere e false reperibili in rete sullo stesso argomento consenta di individuare le fonti attendibili e quelle sui è meglio non fare affidamento. Il sito e/o l’app andranno accompagnati da una presentazione multimediale che ne metta in evidenza le caratteristiche essenziali.

La scadenza per la presentazione, inizialmente prevista per il 18 febbraio, non è più vincolante; la scadenza  per la presentazione della scheda progetto è prevista per il 30 aprile 2021, ogni scuola può partecipare anche con più progetti.

Pur comprendendo il particolare e difficile momento storico che tutti stiamo vivendo, mi farebbe molto piacere una vostra partecipazione, anche con un progetto semplice, in modo da dare valore a questa iniziativa.

Nel caso in cui decidete di partecipare e di inviare la vostra scheda di adesione agli indirizzi email riportati nel bando, vi chiedo di mettere in copia anche il sottoscritto utilizzando l’indirizzo email angelo.grana@aicanet.it .