Archive for Marzo 15th, 2021

Al Ministro dell’Istruzione
Prof. Patrizio Bianchi

La scrivente organizzazione,
– Visto l’evolversi dell’epidemia da covid 19 e di “un nuovo peggioramento dell’emergenza sanitaria”, ribadito dal Presidente Draghi, nel nostro paese;
– Visti i vari DPCM inerenti la gestione di tale pandemia;
– Considerati i piani vaccinali predisposti dalle autorità competenti per il personale scolastico;
– Vista la normativa vigente in materia di assenze;
– Visto il CCNL in corso;

CHIEDE

L’introduzione immediata nell’attuale normativa delle assenze del personale della scuola, di un permesso dedicato per chi si sottopone volontariamente e liberamente alla inoculazione del vaccino su indicazione degli organi competenti; tale tipologia di assenza deve essere estesa anche ai giorni successivi in caso di malaugurata reazione avversa con relativa comparsa di effetti collaterali. Inoltre, si richiede che venga tolta per tale assenza la decurtazione prevista dal D.Lgs 150/2009 (Riforma Brunetta), sia per il giorno della vaccinazione che per gli eventuali giorni successivi.

Il Presidente Nazionale
Giuseppe Mancuso

Logo FLC CGIL

I segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Maurizio LandiniLuigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri hanno firmato il 10 marzo insieme al Premier Mario Draghi e al ministro Renato Brunetta il Patto per l’innovazione del lavoro pubblico e la coesione sociale. Scarica il testo.

“È un atto molto importante – ha affermato Landini – sia per i contenuti del Patto sia per il significato che esso ha. La scelta di investire sul lavoro, sull’innovazione del lavoro pubblico, sulla buona occupazione, sulla formazione sull’investimento per un miglior funzionamento di tutto il lavoro pubblico e quindi per migliorare i diritti dei cittadini e favorire il processo di funzionamento della macchina pubblica credo – ha proseguito – sia un obiettivo molto importante e che sia assolutamente importante il modo e il metodo con cui ci stiamo muovendo”.

Le lavoratrici e i lavoratori pubblici protagonisti del cambiamento: che cosa prevede il Patto.

Approfondimento su Collettiva.it.

FLC CGIL nazionale

Nuovo appuntamento del percorso PCTO “Incontro con i professionisti”  dedicato alle professioni legali

18.03.21 ore 15,00 17,00
Avv. Cristina Carioli (Avvocato penalista)

Gli incontri di devono essere regolarmente svolti dalle classi del LES coinvolte a titolo di percorso ordinario per la terza (partecipazione obbligatoria) e a titolo di recupero delle ore non svolte nell’anno 2019/2020 per le classi quarte e quinte (partecipazione facoltativa, altamente consigliata).
Interverranno professionisti interni alla scuola e anche esperti esterni che illustreranno le diverse attività professionali connesse all’indirizzo di studi LES.
La modalità degli incontri è online, su piattaforma Gsuite meet accedendo all’aula virtuale con apposito stream creato dalla referente di indirizzo; parteciperanno i docenti referenti delle classi per effettuare il controllo sulla presenza al corso e altri docenti interessati, su richiesta. Si ricorda agli alunni di tenere un “diario di bordo” per appuntare le informazioni ricevute dai professionisti e redigere una breve relazione sugli incontri effettuati.

Prossimi appuntamenti: Professioni legali
24.03.21 14,30 16,30 Avv. Andrea Buti (Mediatore)
26.03.21 14,30 16,30 Dott.ssa Patrizia Serangeli (Revisore contabile)