Archive for Marzo 25th, 2021

Nell’ultimo secolo, a partire da Benedetto XV nel 1921, i Pontefici Romani hanno onorato e celebrato il Poeta, “particolarmente in occasione degli anniversari della nascita o della morte, così da proporlo nuovamente all’attenzione della Chiesa, all’universalità dei fedeli, agli studiosi di letteratura, ai teologi, agli artisti.”

A 700 anni dalla morte di Dante, nel secondo Dantedì, Papa Francesco ha scritto l’a lettera apostolica CANDOR LUCIS AETERNAE (Splendore della luce eterna), che riportiamo in allegato.

CANDOR LUCIS AETERNAELETTERA APOSTOLICA CANDOR LUCIS AETERNAE DEL SANTO PADRE FRANCESCO NEL VII CENTENARIO DELLA MORTE DI DANTE ALIGHIERI

Al personale ATA

In occasione del DanteDì, l’IIS “Leonardo da Vinci” di Civitanova il giorno 25 marzo p.v. dalle ore 15.00 alle ore 19.00 propone il webinar “Dante Alighieri. Paradiso” di cui si allega la locandina con il programma. I docenti iscritti al corso sulla piattaforma S.O.F.I.A potranno accedervi solo con le credenziali e il link in loro possesso.

Tutti gli altri docenti e alunni potranno partecipare liberamente al webinar attraverso il canale istituzionale https://www.youtube.com/channel/UCx-JmC2JCb7o9jVrCysix_g/videos.

Si segnala la prima parte del seminario che prevede l’intervento del prof. Corrado Bologna “Quella che ‘mparadisa la mia mente” e quello del prof. Stefano Papetti “Il colore dei versi. Immagini dantesche dal Paradiso”.
E’ possibile ricevere l’attestato di partecipazione, inoltrando la richiesta alla segreteria dell’IIS “Leonardo da Vinci” e -per conoscenza- sia al Dirigente Scolastico dott.ssa Valentina Cannizzaro che alla professoressa Annamaria Caldarola.

Circolare_205_DanteDì (1) Locandina_DanteDì