Archive for Novembre 5th, 2021

Ai docenti e
agli alunni di tutto l’Istituto

Si rende noto agli studenti e ai docenti che la scuola ha aderito anche questo anno al Progetto Nazionale “Ioleggoperche”, in virtù del quale nella settimana tra il 20 e il 28 novembre 2021, la cittadinanza potrà donare materiale librario al nostro Istituto.
L’Associazione Editori, nei mesi successivi, ci consegnerà libri in percentuale alle donazioni ricevute su base nazionale dalle scuole superiori.
Per valorizzare l’iniziativa la libraia Simona Rossi incontrerà gli studenti in aula Magna, durante la mattina di giovedì 18 novembre.
I docenti interessati sono invitati a comunicare l’adesione della loro classe entro venerdì 12 novembre, scrivendo a roberta.paolini@rinaldini.edu.it.
Una successiva circolare informerà sulle classi partecipanti e sull’orario dell’iniziativa.

CIRCOLARE N.79_Adesione_progetto_ioleggoperché_e_incontro_con_la_libraia_Simona_Rossi

AGLI ALUNNI di III e IV anno
di TUTTI GLI INDIRIZZI

Si comunica che venerdì 26 novembre 2021 dalle ore 13.40 alle ore 15.40 in aula 3.0 partirà il corso di Formazione al Dibattito regolamentato, tenuto dalla prof.ssa Ascani, rivolto agli studenti di III e IV anno interessati a sviluppare capacità logiche e dialettiche, argomentative e persuasive. Il corso ha tra gli obiettivi anche la formazione di squadre per la partecipazione a competizioni regionali e nazionali.
Il corso prevede 10 incontri di 2 ore e 2 incontri di 2 ore e 30 minuti per un totale di 25 ore.

Gli incontri si terranno sempre di venerdì dalle ore 13.40 nelle seguenti date:
26 novembre; 3, 10, 17 dicembre; 7, 21 gennaio; 4, 11, 18, 25 febbraio; 4, 11 marzo.

Le ore di frequenza varranno come ore di PCTO o per crediti scolastici.
Per i contenuti specifici del corso rivolgersi via email alla referente prof.ssa Alessia Ascani (alessia.ascani@rinaldini.edu.it). Si invita a dare la propria adesione alla referente via email entro il 22 novembre.

CIRCOLARE N.78_Circolare_Corso_Dibattito_2021-2022

Alma Orienta

• DATA: 17 NOVEMBRE 2021  dalle 15:00 alle 18:00

• LUOGO: Online – piattaforma Microsoft Teams

• TIPO: Open Day

Scegli Ravenna! si terrà in modalità online il 17 novembre a partire dalle ore 15.00.
Potete trovare tutte le informazioni per le iscrizioni in questa pagina di almaorienta.unibo.it

I corsi che verranno presentati sono i seguenti:

• Corso di Laurea in Beni Culturali
  • Corso di Laurea in Società e Culture del Mediterraneo: Istituzioni, Sicurezza, Ambiente
  • Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
  • Corso di Laurea in Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali – Curriculum Materiali Tradizionali ed Innovativi
  • Corso di Laurea in Ingegneria Edile
  • Corso di Laurea in Scienze Ambientali
  • Corso di Laurea in Logopedia
  • Corso di Laurea in Infermieristica
  • Corso di Laurea Magistrale a Ciclo  Unico  in Medicina e Chirurgia
  • Corso di Laurea in Giurista per le Imprese e per la Pubblica Amministrazione
  • Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza

Siamo a segnalarvi l’evento gratuito High School Expo Online che si svolgerà  sabato 13 novembre dalle ore 11.00 alle ore 18.00. L’evento vedrà ospiti scuole e organizzazioni da Stati Uniti, Canada, Europa e UK e ha lo scopo di fornire una panoramica dei percorsi per la mobilità internazionale.

I destinatari dell’incontro sono studenti di seconda e terza superiore, genitori e insegnanti interessati ai programmi di mobilità.

Per l’agenda completa, orari e scuole estere partecipanti : www.astudy.it/expo