Archive for Novembre 22nd, 2021

Si comunica agli alunni delle classi 3P e 3Q che è stato attivato il progetto “Alternanza WeCanJob”, un percorso di Alternanza Scuola Lavoro da svolgere online, uno strumento di formazione innovativo, pensato per gli studenti delle scuole superiori, in grado di valorizzare le peculiarità dei percorsi di studio professionali.
Si ricorda che questo progetto è riferito principalmente alle classi dell’indirizzo LES per cui diventa parte  integrante e quindi obbligatorio del percorso PCTO.
Lo studente avrà a disposizione 3 settimane per svolgere le 20 ore formative previste dal corso alternando momenti teorici (documenti e video-lezioni) e attività pratiche (test psicoattitudinali, simulazioni, esplorazione di professioni e mestieri). Al termine dell’attività formativa dovrà essere stampato l’attestato.

INFO PCTO WECANJOB ’22

La partecipazione è gratuita ed è valida ai fini dell’aggiornamento obbligatorio docenti.

È possibile iscriversi ad una o ad entrambe le date, fino a esaurimento posti.

La scuola al centro del cambiamento della nuova società digitalizzata.

Tanti i temi sul tavolo degli Stati Generali della Scuola Digitale 2021, come il futuro del libro nella scuola digitale, il rapporto tra tecnologia, istruzione e mondo del lavoro, ma anche il ruolo dei videogame e del pensiero scientifico nella costruzione dell’identità dei giovani e il ruolo della didattica nella ripresa del Paese.

Il dibattito sarà introdotto dal Ministro Patrizio Bianchi.

Interverranno, tra gli altri, il Sindaco di Bergamo Giorgio GoriDianora Bardi dell’Associazione Impara Digitale, Patrizia Graziani dell’Ufficio Scolastico territoriale di Bergamo, Marco Bentivogli di Base Italia, il giornalista Mattia Feltri, il filosofo Luciano Floridi, il prof. Carlo CottarelliStefano Quintarelli, il direttore di SkyTg24 Giuseppe De Bellis, il premio Nobel Carl Weiman, la Presidente di INDIRE Luigina MortariMarilù Chiofalo dell’Università degli Studi di Pisa, da Harvard il prof. Howard Gardner (con un contributo scritto) e tanti altri ancora.

A coordinare i panel saranno l’Assessore all’istruzione del Comune di Bergamo e rappresentante di ANCI Lombardia Loredana Poli, la giornalista Marianna Aprile, il vicedirettore di Skytg24 Omar SchillaciGianna Fregonara e Valentina Santarpia del Corriere della Sera, Pierangelo Soldavini del Sole24Ore, Davide Agazzi di Bergamonews e tanti altri ancora.

Organizzazione a cura del Comune di Bergamo, dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – A. T. Bergamo e dell’Associazione Impara Digitale, con la collaborazione di BaseItalia e Copernicani, il patrocinio di INDIRE, della Provincia di Bergamo e di AGID. Main sponsor dell’evento sono Acer for Education, Epson, C2Group; sponsor tecnico AK Informatica. Con la media partnership di SkyTg24, ANSA e Bergamonews.

Il personale in indirizzo è invitato a prendere visione delle comunicazioni affisse all’Albo dell’Istituto dal giorno 18 novembre 2021 e in Sala docenti relative alle Assemblee sindacali che si terranno in modalità telematica nei giorni 23 e 24 novembre 2021. L’Assemblea del 23 novembre 2021, di due ore, indetta dalle Sigle sindacali FL CGIL, UIL SCUOLA RUA e SNALS si volgerà dalle 8.00 alle 10.00 e dalle 11:00 alle 13:00.

L’Assemblea del 24 novembre 2021, di tre ore, indetta dalla CISL SCUOLA, si svolgerà dalle 8:15 alle 11:15 e dalle 11:30 alle 14:30.

Si invita il personale interessato a comunicare eventuale adesione entro le ore 14.00 di lunedì 22 novembre 2021, inviando una mail all’indirizzo segreteria@rinaldini.org con oggetto “Partecipazione assemblea sindacale”, indicando anche la data e la fascia oraria.