Archive for Gennaio 15th, 2022

Agli Studenti interessati
delle classi quarte e quinte
ai Loro Genitori

Con riferimento alla Circolare n.153 che presentava il bando in oggetto in collaborazione con il Centro Papa Giovanni Soc. Coop, Ente di Formazione Accreditato alla Regione Marche, e My English Room scuola di lingue e formazione a Jesi e nel ricordare che sono aperte le iscrizioni ai corsi GRATUITI propedeutici al conseguimento delle certificazioni Cambridge articolati in 3 classi:

– N.1 per il conseguimento del livello B1 (PET)
– N.1 per il conseguimento del livello B2 (FIRST)
– N.1 per il conseguimento del livello C1 (CAE)

si informa che è stato prorogato il termine ultimo per presentare domanda di partecipazione al 27 gennaio 2022, come si evince dal bando pubblicitario allegato alla presente, completo di tutte le info utili inerenti al progetto.
Ricordiamo che i corsi saranno articolati in n. 80 ore, tenute da docenti Madrelingua, e ogni classe potrà ospitare un massimo di 15 allievi e 5 uditori (che avranno a loro carico solo il costo della Certificazione e del
libro di testo).
Qualora le iscrizioni pervenute raggiungessero un numero maggiore di 15, verrà svolta una prova di selezione in data 28 gennaio 2022, utile a stilare una graduatoria per l’assegnazione dei posti disponibili.
Tale selezione, le cui modalità verranno comunicate nel dettaglio a seguire (qualora si renda necessario effettuarla), sarà articolata come descritto nel bando allegato, alla voce SELEZIONI.

Le referenti
L.Ferranti R.Manua

ALL. N1 Bando Certificazioni Lingua Inglese Cambridge

TITOLO PER IL RIENTRO A SCUOLA
A seguito di interlocuzioni dirette con le Autorità sanitarie regionali ed ad integrazione della nota 202201101115 inviata a codeste Istituzioni scolastiche in data 11 gennaio u.s. si rende noto quanto segue:

CASO POSITIVO ‐ FINE ISOLAMENTO E GUARIGIONE
Il tampone “di uscita” può essere effettuato presso un DDT (Diagnostic Drive Through) o, in alternativa, se non dovesse ricevere un appuntamento in tempo utile, il test antigenico rapido può essere effettuato a cura del MMG/PLS o presso una Farmacia convenzionata/ Laboratori analisi e strutture/professionisti autorizzati e accreditati ai sensi della Legge regionale 21/2016 (ex DGR 146/2020) aderenti ai Protocolli nazionali. Resta valido che i lungamente positivi asintomatici vengono riammessi in collettività al 21° giorno dopo il primo tampone positivo, senza necessità di test.

CONTATTO STRETTO ‐ FINE QUARANTENA
Il tampone “di uscita” può essere effettuato presso un DDT (Diagnostic Drive Through) o, in alternativa, se non dovesse ricevere un appuntamento in tempo utile, si può effettuare il test antigenico rapido di uscita a cura del MMG/PLS o presso una Farmacia convenzionata/Laboratori analisi e strutture/professionisti autorizzati e accreditati ai sensi della Legge regionale 21/2016 (ex DGR 146/2020) aderente ai Protocolli nazionali.

In virtù di tale disposizione possono effettuare i tamponi antigenici:

‐ i MMG/PLS, nelle more dell’aggiornamento dell’Accordo già sottoscritto;

‐ le Farmacie convenzionate,

‐ i Laboratori analisi e le strutture/professionisti autorizzati e accreditati ai sensi della Legge regionale 21/2016 (ex DGR 146/2020). I casi ancora sintomatici sono sottoposti a sorveglianza e potranno effettuare il tampone di controllo soltanto dopo almeno 3 giorni dalla scomparsa dei sintomi.

Il rilascio di referto con esito negativo a seguito di esecuzione del test costituisce titolo per il rientro in ambito scolastico.

IL DIRETTORE GENERALE
Marco Ugo Filisetti

ALL. N. 1 – COVID 19: Nuove indicazioni operative sulla gestione di una positività al virus in ambito scolastico a seguito del Decreto Legge n. 1 del 7 gennaio 2022 e della nota congiunta Ministero dell’Istruzione e Ministero della Salute dell’8 gennaio 2022._(NOTA USR N. 855 del 14-01-2022)

Si rende noto che la Regione e l’ASUR Marche hanno organizzato, per i giorni 15 e 16 gennaio 2022, quindici postazioni (individuate nelle cinque Aree Vaste) per lo svolgimento dello screening Covid‐19 gratuito volontario per gli Studenti delle Scuole di istruzione secondaria di secondo grado, come da prospetti che seguono:

POSTAZIONI SCREENING GATUITO COVID 19 (mpi.AOODRMA 000839 del 14-01-2022)

Si trasmettono inoltre, nella nota USR n. 749 del 13-01-2022, per conoscenza e per gli opportuni provvedimenti, le seguenti Circolari del Ministero della salute pervenute allo scrivente Ufficio per tramite del Gabinetto del Ministero:
1) m_pi.AOOGABMI.REGISTRO UFFICIALE(I).0000595 del 07‐01‐2022 avente per oggetto:“ Estensione della raccomandazione della dose di richiamo (“booster”) a tutti i soggetti della fascia di età 12‐15 anni, nell’ambito della campagna di vaccinazione anti SARS‐CoV‐2/COVID‐19.”
2) m_pi.AOOGABMI.REGISTRO UFFICIALE(I).0056904 del 31‐12‐2021 avente per oggetto: ”Aggiornamento sulle misure di quarantena e isolamento in seguito alla diffusione a livello globale della nuova variante VOC SARS‐CoV‐2 Omicron (B.1.1.529).”
3) m_pi.AOOGABMI.REGISTRO UFFICIALE(I).0056884 del 30‐12‐2021 avente per oggetto: “Stima dellaprevalenza delle varianti VOC (Variant Of Concern) e di altre varianti di SARS‐CoV‐2 in Italia”
4) Allegato 1 al Modulo di consenso Vaccinazione ANTI‐COVID‐19

mpi.AOODRMA 0000749 del 13-01-2022