Archive for Gennaio 19th, 2022

La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione promuove e organizza le Olimpiadi di Lingue e civiltà classiche in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali e con il supporto e con il supporto dell’Istituto Superiore di Istruzione “Ovidio” di Sulmona (AQ).
La competizione è inserita nel Programma annuale Valorizzazione Eccellenze del Ministero
dell’Istruzione.
Le Olimpiadi di Lingue e civiltà classiche sono gare individuali rivolte agli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, statale e paritaria, al fine di promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità didattiche e formative delle lingue e delle civiltà classiche.
La partecipazione alle Olimpiadi di Lingue e civiltà classiche è gratuita.
L’Istituzione scolastica che intende partecipare alle Olimpiadi di Lingue e civiltà classiche deve effettuare l’iscrizione sul portale http://www.olimpiadiclassiche.it – dedicato alla competizione – compilando in ogni suo campo il modulo di partecipazione a partire dal 1 dicembre 2021 ed entro e non oltre il 31 gennaio 2022.
Le modalità di partecipazione e l’organizzazione delle varie fasi della competizione sono indicate nel Regolamento qui allegato (Allegato 1).
Comunicazioni e informazioni saranno fornite tramite il sito istituzionale del Ministero dell’Istruzione e sul portale nazionale delle Olimpiadi di Lingue e civiltà classiche http://www.olimpiadiclassiche.it, Lle SS.LL. sono cortesemente invitate a sostenere attivamente la competizione, dandone tempestiva notizia alle scuole, comunicando eventuali cambiamenti del Referente dell’UfficioScolastico Regionale per le Olimpiadi alla Coordinatrice nazionale prof.ssa Carla Guetti al seguente indirizzo di posta elettronica carla.guetti@itruzione.it .
Si allegano Regolamento e Scheda di valutazione.
Si ringrazia per la consueta preziosa collaborazione.

Allegato_1_Regolamento

Allegato_2_Scheda_di_valutazione

Circolare_Olimpiadi_Lingue_e_Civiltà_Classiche_as_2021-2022

Agli alunni delle Classi quarte SU e LES: 4F, 4G,4H, 4P
Al personale Ata e collaboratori del piano terra e tecnici (per l’aula Magna)

SABATO 5 FEBBRAIO dalle ore 11 alle 13 Aula Magna
(interviene Silvia Marchionni – educazione in natura: Il mondo di Pippi Aps)

LUNEDI’ 7 FEBBRAIO dalle ore 13.30 alle 15.30 Aula Magna
(interviene il centro estivo privato Montessori di Ancona)

MERCOLEDI’ 9 FEBBRAIO dalle 13.30 alle 15.30 (on line)

GIOVEDI’ 10 FEBBRAIO dalle ore 11 alle 13 Aula Magna
(interviene Fabio Ambrosini – animatore e formatore in Clownterapia)

LUNEDI’ 14 FEBBRAIO dalle 13.30 alle 15.30 (on line)
Gli studenti che sono autorizzati in DAD seguiranno gli incontri previsti in presenza tramite link meet.

Se l’evoluzione della situazione Covid richiederà di procedere in modalità on line anche per gli incontri previsti in presenza verrà comunicato tempestivamente.

CIRCOLARE 173 – PROGETTO_EDUCATORE

Si trasmettono con allegata nota ministeriale n. 23607 del 1 ottobre 2021 avente per oggetto:
Concorso nazionale “10 febbraio” – “Per Amor di Patria!”, il Bando e la scheda di partecipazione al Concorso bandito dalle Associazioni degli Esuli istriani, fiumani e dalmati unite nel Gruppo di lavoro in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.
Il Concorso è volto a promuovere l’educazione civica e l’approfondimento della storia italiana, attraverso una migliore conoscenza dei rapporti storici, geografici e culturali nell’area dell’Adriatico orientale. Ulteriori e più dettagliate informazioni sono reperibili anche sul sito www.scuolaeconfineorientale.it.
Si precisa che la scadenza per la presentazione dei lavori delle scuole marchigiane interessate viene prorogata al 24 gennaio p.v. con invio in formato digitale al Ministero – C.A. Dirigente Tecnico Dott.sa Caterina Spezzano, email: caterina.spezzano@istruzione.it, in copia conoscenza alla scrivente Direzione Generale direzione-marche@istruzione.it .

Si informa altresì che i migliori lavori potranno essere presentati nella Seduta aperta del Consiglio regionale delle Marche che verrà comunicata con il relativo invito.
Stante la rilevanza del progetto si richiede la massima diffusione tra i docenti interessati e si ringrazia per la consueta cortese collaborazione.
La referente regionale incaricata a seguire e valorizzare il concorso in oggetto è la Prof.ssa Gianna Prapotnich, docente Progetti Nazionali – USR per le Marche tel. 071.229551,
e-mail: direzione-marche@istruzione.it.

Scheda di partecipazione CIORNO DEL RICORDO

Nota USR 1200.18-01-2022 e nota ministeriale n. 23607 del 1 ottobre 2021

Sezione A – Poesia inedita o edita
Si partecipa inviando fino a n. 3 poesie in lingua italiana a tema libero. Ciascuna lirica va inviata in n. 3 copie dattiloscritte, unitamente alla scheda allegata al bando con i dati richiesti (cognome e nome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo mail dell’autore, sezione/i, opera/e e il canale informativo attraverso il quale si è stati resi edotti della divulgazione del bando). In questa sezione
è possibile inviare le opere anche in via telematica all’indirizzo mail sandomenichino@virgilio.it.

Sezione B – Libro di poesia edito
Si partecipa inviando una o più opere edite in lingua italiana, da presentare in n. 3 copie, unitamente alla scheda allegata al bando con i dati richiesti (cognome e nome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo mail dell’autore, sezione/i, opera/e e il canale informativo attraverso il quale si è stati resi edotti della divulgazione del bando). A questa sezione possono partecipare anche gli e-book. Read more