Archive for Novembre 8th, 2022

A partire da oggi è attivo l’evento di pagamento del contributo di iscrizione alla XXII EDIZIONE dei Colloqui Fiorentini.
Gli studenti che, in accordo con il proprio docente di Lettere, intendono partecipare al concorso devono inviare una mail con oggetto COLLOQUIFIORENTINI23 al referente di progetto prof. Michele Mazzieri (michele.mazzieri@rinaldini.edu.it)
e provvedere al pagamento. La circolare n. 49 del 19 ottobre 2022 contiene maggiori dettagli sul concorso e i convegni che si terranno  a Firenze nel marzo 22
L’evento di pagamento è di tipo liberale, quindi visibile e pagabile da chiunque, ha un importo di euro 50,00 e scade il 13/11/2022.

Come effettuare il versamento

Pago In Rete è il sistema centralizzato del Ministero dell’Istruzione (MI) che consente ai cittadini di effettuare pagamenti telematici a favore degli Istituti Scolastici e del Ministero.
È possibile accedere al servizio al seguente link: https://pagoinrete.pubblica.istruzione.it/parsWeb/ effettuando il login mediante Spid (o, in alternativa, CiE, eIDAS, credenziali MI).
Una volta indirizzati alla Homepage, occorre selezionare l’area “Versamenti volontari”, e successivamente effettuare la ricerca dell’Istituto attraverso opportuna selezione nei vari campi di “Ricerca scuola su territorio” (Regione, Provincia, Comune), oppure inserendo il codice meccanografico ANPC010006 in “Ricerca per codice”.
Cliccando su “Azioni” in corrispondenza del Liceo Carlo Rinaldini si accede alla lista dei versamenti eseguibili a favore del nostro Istituto.
Per eseguire il pagamento occorrerà quindi cliccare su “Azioni” in corrispondenza dell’evento di pagamento “Contributo di iscrizione alla XXII EDIZIONE dei Colloqui Fiorentini” inserendo:
– il codice fiscale,
– il nome e il cognome del partecipante
– e procedendo con il pagamento, che potrà essere effettuato direttamente online mediante carta di credito, debito o prepagata, oppure generando il QR code e recandosi presso gli sportelli ATM abilitati delle banche, o presso i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5 o negli Uffici Postali.

Si comunica che, in collaborazione con l’Associazione fotografica Il Mascherone, l’ex alunna Caterina Giampieri e il fotografo Pasquale Palmieri, stiamo organizzando la seconda edizione del concorso fotografico Cacciatori d’istanti, aperto a tutte le scuole superiori della provincia di Ancona, dedicato alla nostra ex alunna Caterina Consiglio.

BANDO CONCORSO FOTOGRAFICO
CACCIATORI DI ISTANTI 2023

La novità di quest’anno è il corso gratuito di Storia della fotografia tenuto da Danilo Antolini, presidente dell’Associazione fotografica Il Mascherone di Ancona.

Le prime due lezioni si terranno i giorni mercoledì 7 e mercoledì 21 dicembre dalle ore 15.00 alle 16.30 in un’aula che verrà definita e che dipenderà dal numero dei partecipanti.

Programma:

1. LA FOTOGRAFIA NELLA PREISTORIA. LA FOTOGRAFIA FIGLIA DELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE. DAGUERRE, NADAR E TALBOT . I PIONIERI E LA RIPRODUCIBILITA’ DELL’IMMAGINE

2. IL SECOLO XIX STA PER FINIRE.UN POCO DI TECNICA IN VISTA DEL ‘900. I PRIMI DECENNI DEL ‘900. GRANDI PROGRESSI. OSKAR BARNACK E LA LEICA. ALFRED STIEGLITZ E LA EAST COAST – UN PONTE PER L’EUROPA

3. ROBERT WESTON, TINA MODOTTI E LA FOTOGRAFIA SOCIALE NEGLI USA

4. MA INTANTO IN ITALIA, IN FRANCIA E IN GERMANIA …

5. LE GRANDI AGENZIE E LE RIVISTE FOTOGRAFICHE. IL CASO «FERRANIA»

6. LE «MARCHE» CON FERMO E SENIGALLIA CENTRALI NELLA FOTOGRAFIA ITALIANA DEL DOPOGUERRA – I CIRCOLI

7. MARIO GIACOMELLI, UN GIGANTE DELLA FOTOGRAFIA DEL ‘900

8. I GRANDI FOTOGRAFI CONTEMPORANEI ITALIANI E NEL RESTO DEL MONDO

Le iscrizioni si raccolgono scrivendo una mail a: cacciatoridistanti@gmail.com entro il 30 novembre 2022

I responsabili
Proff. Floriana Cardilli, Natascia Giostra, Michele Mazzieri