Archive for Novembre 13th, 2022

MINICORSI POMERIDIANI

I tradizionali “minicorsi” del Rinaldini, finalmente in presenza, sono rivolti alle studentesse e agli studenti che sono curiosi di frequentare le lezioni delle principali discipline di indirizzo. 17 opportunità per diventare studente liceale per un’ora.

Prenotate il corso d’interesse, inviando una mail al professore entro il giorno precedente. L’indirizzo e-mail a cui inviare la prenotazione è: nome.cognome@rinaldini.edu.it. (es: renata.pignocchi@rinaldini.edu.it).

Complimenti a Raffaele Piccirillo. Il nostro studente ha vinto il concorso RACCONTI DI VIAGGIO 2022 promosso da Historica edizioni. Il racconto di Raffaele sarà pubblicato insieme agli altri testi premiati in un libro che sarà in vendita nelle librerie venete, sul sito di Historica, alle principali fiere della piccola e media Editoria cui parteciperà l’editore e sui principali book-stores online.

L’antologia uscirà in occasione della fiera del libro di Roma “Più libri più liberi” che si terrà dal 7 all’11 dicembre e sarà disponibile presso lo stand di Historica. Questo è, in anteprima, l’incipit del racconto:

NON HO MAI VISTO IL MARE di Raffaele Piccirillo

Sono stanco, sono tanti giorni che camminiamo. La mamma non tradisce nessuna emozione, non capisco se è triste o felice.
E’ stata lei a voler partire per questo lungo viaggio; nel nostro villaggio non abbiamo nulla. Niente da mangiare, niente acqua da bere, niente per giocare, niente di niente.
Dove stiamo andando, invece, ci hanno detto che troveremo tutto. Ma tutto cosa?
Quando la nonna mi ha salutato aveva gli occhi gonfi di lacrime. Ha paura di morire senza potermi rivedere….

Salve colleghi. Vi scrivo per segnalarvi le iniziative di formazione dell’Equipe Formativa Territoriale Marche che sono appena state approvate sall’USR.
E’ un periodo intenso nel quale molti di voi sono coinvolti nelle attività di Orientamento, ma sono corsi molto istruttivi, per altro offerti gratuitamente dal Ministero, che meritano la nostra attenzione. Le prime “classi tematiche” iniziano il 14 novembre.

Seguite sul nostro sito  la pagina FORMAZIONE E CULTURA (https://rinaldini.edu.it/category/pnsd/  in questo momento è il 4° slide dell’Home Page) per aggiornamenti e novità.

Il link dove effettuare le iscrizioni e dove trovare il programma dettagliato è: https://www.eftmarche.eu
Per maggiori informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Luisa dall’Acqua (email: coordinamento@eftmarche.eu, tel. 071.2295465).

Classi tematiche di dibattito e laboratori

Consistono in una guida per docenti in servizio sul tema proposto, che include spiegazioni, esercitazioni e confronto tra pari (MOOC).

La partecipazione online sarà sia sincrona che asincrona.

• Asincrona: lettura di materiale di consultazione, eventuali esercitazioni (con correzione) create dai Docenti EFT , forum di discussione e FAQ
  • Sincrona: uno o più meet di confronto e chiarimento (date concordate con i partecipanti)

Ci si può iscrivere in qualsiasi momento fino a che la classe e` attiva. L’attestato di partecipazione terrà conto degli specifici workshop frequentati. L’interazione con i Docenti EFT sarà di un mese dalla data di apertura. Le classi hanno durata massima di 8 ore.

saluti
prof. Michele Mazzieri