Archive for Novembre 14th, 2022

Agli Studenti delle classi terze
ai Loro Genitori
p.c. ai docenti coordinatori e referenti PCTO delle classi terze

Gli studenti che realizzano il percorso di PCTO, ai sensi dell’art. 2 comma 1 del decreto legislativo 81/2008, prima di accedere ai luoghi di lavoro, sono tenuti alla frequenza del corso “Formazione generale lavoratore” (4 ore). La formazione deve essere certificata da un attestato di frequenza e dal superamento della prova di verifica.
E’ possibile fruire gratuitamente della suddetta formazione, in modalità e-learning, accedendo alla piattaforma dell’ANFOS (Associazione nazionale formatori della sicurezza sul lavoro) tramite il seguente link:

Al termine del corso, gli studenti dovranno superare un test per verificare l’apprendimento degli argomenti trattati. Superato il test, il sistema genererà l’attestato di formazione che dovrà essere stampato e successivamente consegnato al docente referente di PCTO della propria classe entro e non oltre il 31 gennaio 2023.

La docente referente
Prof.ssa Beatrice Zuccatosta

CIRCOLARE N.74_Corso_Sicurezza_classi_Terze

Evento internazionale sotto l’egida dell’ONU, l’IGF ITALIA – Internet Governance Forum Italia – edizione 2022 si terrà ad Ancona, 18-19 novembre. E’ un evento, organizzato in collaborazione con Unioncamere nazionale, Università Politecnica delle Marche, Regione Marche, Infocamere e Agid che affronta annualmente tutte
le questioni più rilevanti legate all’accesso, regolamentazione, opportunità e prospettive della rete internet a servizio delle comunità e delle imprese.
Sono invitati a partecipare gli studenti delle ultime classi a prendere visione del programma dei lavori e ad iscriversi sin da subito sulla appositapiattaforma: https://www.infocamere.it/en/igfitalia2022
Relativamente all’iniziativa, si trasmette anche la lettera del PRESIDENTE CCIAA MARCHE Gino Sabatini (file

m_pi.AOODRMA.REGISTRO UFFICIALE(U).0025102.14-11-2022

E, p.c. Al DSGA

In occasione della Giornata Mondiale della Filosofia, il nostro istituto ospiterà la conferenza del

prof. Roberto Mancini,
docente di Filosofia Teoretica presso l’Università degli Studi di Macerata.

La lezione, che è parte del corso di formazione “Momenti di riflessione” organizzato dalla Società Filosofica Italiana, si terrà in Aula Magna il giorno 17 novembre alle ore 17:30 ed avrà come titolo: “Educare alla vita in comune”.
L’attività è aperta anche alla partecipazione degli studenti interessati, ed offrirà loro spunti di riflessione per la comprensione delle dinamiche sociali e politiche in atto nella nostra contemporaneità.

Comunicazione N.71 – GIORNATA  DELLA FILOSOFIA