25 novembre. Il Rinaldini dice NO alla violenza contro le donne

Un netto NO a ogni forma di violenza contro le donne. Colorando di rosso il sito, il Liceo Rinaldini  fa un omaggio a tutte le donne e le ragazze che studiano e lavorano nel Liceo. A tutte, dalla Dirigente scolastica alla più giovane delle nuove iscritte promettiamo il massimo rispetto.

La giornata del 25 novembre fu scelta dall’assemblea dell’Onu nel 1999 in ricordo del sacrificio delle sorelle Mirabal, Patria, Minerva e Maria Teresa.  Dieci anni più tardi sarà pubblicata la legge contro la violenza di genere in Italia. Le tre sorelle dominicane, che furono uccise dagli agenti del dittatore Rafael Leonidas Trujillo, pagarono con la vita il loro impegno politico. Forse ci furono ragioni politiche, non passionali, alla base del più famoso femminicidio ricordato nella nostra letteratura. Per l’occasione Matilde Martello, alunna della 3P, ha immaginato Francesca da Rimini nel Vestibolo, subito prima dell’incontro con Minosse.

Eccomi qui. Ancora una volta di fronte ai miei errori. Io, che finché sono stata in vita misi il piacere e l’amore, che provavo per un uomo, al di sopra della ragione.

Non fui fedele in questo matrimonio, che la mia famiglia scese al posto mio. Tradii colui che ci uccise con colui che, adesso, è qui vicino a me e che si dispera, nella città dell’eterno dolore, dove l’aria è priva di luce.

Nella mia vita non ho avuto abbastanza volontà. Non seppi resistere…

Continua a leggere su: Il Carletto Dal carnefice al giudizio Francesca davanti a Minosse