PROGETTO E.E.E.: ad Erice lo studio dei muoni

I giorni 29, 30 e 31 maggio gli alunni della 4^Cm Roberto Duca e Ludovica Giacconi si sono recati presso la città siciliana di Erice, accompagnati dalla loro docente di matematica e fisica prof.ssa Schiavoni, per assistere alla 7^ Conferenza del Progetto E.E.E., organizzata dal Centro Fermi di Roma in collaborazione con il CERN di Ginevra. Argomento oggetto dell’incontro è stato lo studio dei muoni, particelle molto veloci che si generano dall’impatto dei raggi cosmici con gli strati superiori dell’atmosfera. I muoni, in genere, possiedono una velocità che si avvicina a quella della luce (300.000 km/s): essi decadono dopo circa 2,2 microsecondi e per questo si disintegrerebbero dopo aver percorso una distanza di 600 m, non arrivando mai sulla superficie terrestre; tuttavia vari esperimenti dimostrano che la Terra è colpita continuamente da queste particelle e tale evento è possibile grazie alla concezione relativistica della dilatazione del tempo.

In questo incontro, le diverse scuole d’Italia che hanno aderito all’iniziativa hanno avuto l’occasione di presentare la situazione dei telescopi installati nelle varie regioni per il rilevamento dei muoni, approfondendo anche vari fenomeni collegati direttamente all’osservazione del fascio delle particelle.

Inoltre famosi esponenti del progetto hanno condotto numerose Masterclass, lezioni su varie questioni riguardanti le misurazioni con il telescopio, l’osservazione di eventi rari e la valutazione della significatività statistica, seguite da esercitazioni che hanno coinvolto direttamente gli studenti.

Il convegno ha rappresentato uno stimolante momento di confronto fra ragazzi e professori accomunati dal grande interesse per la materia.