Si segnalano ai docenti del Liceo Rinaldini uno webinar curato da Laura Ceccacci su: “Gamification e didattica”. L’incontro sarà tenuto sulla piattaforma meet dell’EFT Marche il 16 dicembre alle 17:00
Il MIUR sta sostenendo la gamification (il termine è inglese perché deriva dalle meccaniche dei videogiochi) perché è uno strumento utile ad aumentare il coinvolgimento degli alunni, li incoraggia a sfidarsi e a dare il meglio di sé. Più o meno la stessa tecnica che usavano i Romani nei confronti dei popoli conquistati, almeno a detta di Tacito: “Idque apud imperitos humanitas vocabatur, cum pars servitutis esset¹ (Agr., 21)“
La gamification ha due obiettivi principali:
- Guidare un interesse attivo verso il messaggio che si vuole comunicare
- Stimolare un comportamento attivo e misurabile
L’ideale per noi. Come Animatore Digitale vi consiglio di partecipare.
Siccome è antica regola che il linguaggio aderisca al contenuto, in onore della gamification, la traduzione della citazione di Tacito c’è, ma è stata “ben” nascosta in questa pagina. Trovate la vostra strada e buon divertimento! 😉
Questa la pagina per l’iscrizione agli webinar:
https://www.eftmarche.eu/kit-didattici/metodologie-innovative/
Per approfondire:
¹ Purtroppo non c’è un traduttore in italiano del traduttore dal latino di Google: la risposta “E questa era chiamata umanità tra i non qualificati, poiché faceva parte della schiavitù” non è soddisfacente.
meglio, “ignari, essi chiamavano civiltà tutto questo, che null’altro era se non un aspetto della loro servitù”(
Michele Mazzieri
Docente