Seminari di Storia Contemporanea

Si comunica che a partire da lunedì 21 marzo 2016 il Prof. Godi terrà presso i locali del Liceo Rinaldini un ciclo di seminari su temi di storia contemporanea. Gli incontri approfondiranno argomenti storici e storiografici di età contemporanea messi in forte risalto dalle cronache politiche, sociali ed economiche quotidiane.

Vi sarà, anche, la possibilità di affrontare tematiche proposte dagli studenti in vista dell’Esame di Stato e/o per la realizzazione di tesine di carattere storico. I seminari saranno svolti in maniera sia frontale che dialogata, lasciando spazio a domande e considerazioni degli studenti.

I seminari avranno cadenza settimanale e si terranno dalle ore 14.30 alle ore 16.30 dei giorni:

• lunedì 21 marzo: “L’idea di Europa dall’antica Grecia alle nascita della UE”;
  • giovedì 31 marzo: “La guerra civile spagnola e la dittatura franchista”;
  • giovedì 7 aprile: “Il mondo arabo dalla decolonizzazione europea alla guerra ai fondamentalismi”;
  • giovedì 14 aprile: “Sessualità e costumi occidentali dal perbenismo vittoriano alle Unioni Civili”;
  • mercoledì 27 aprile: “Immigrazioni, emigrazioni e profughi nel XX secolo”;
  • giovedì 5 maggio: “Il referendum del 2 giugno 1946 e l’Assemblea Costituente”;
  • giovedì 12 maggio: argomenti scelti fra quelli proposti dagli studenti/sintesi del corso.