ALMAORIENTA

Stai pensando di iscriverti all’Università e non hai ancora scelto il Corso di Studio?

Fatti le domande giuste!
Se non lo hai già fatto, prova a rispondere ad alcune domande che ti permetteranno di riflettere su aspetti importanti per la scelta del

Corso di Studio:
 Quali sono le materie che preferisci? quelle che studi con più facilità?  quelle in cui ti senti più preparato? Le tue passioni possono diventare una professione?
 Ci sono vincoli (durata del corso, opinioni o esperienze di chi ti sta vicino, ecc,) che in qualche modo stanno delimitando o influenzando il tuo processo di scelta? Possono essere superati?
 Quali aspetti ritieni importanti nel tuo futuro lavoro? Vorresti svolgere un'attività professionale a contatto continuo con le persone? Preferisci lavorare con le idee o con una strumentazione tecnologiche?
 Vuoi intraprendere un percorso internazionale?

Leggi, confronta e rifletti
Con le risposte che ti sarai data/o ora scarica la  app  MyAlmaOrienta. Con myAlmaOrienta scopri le  funzionalità pensate per aiutarti a scegliere il corso più adatto a te.

Guarda i video di orientamento
Per aiutarti nella scelta del Corso di Studio abbiamo predisposto video orientativi in cui i professori e/o i tutor presentano il Corso di Studio e studenti del Corso descrivono la loro esperienza.
Entra nella pagina Video per orientarsi alla scelta del Corso di Studio

Cerca l’Ambito a cui il corso di interesse afferisce e guarda i video disponibili. La pagina di ciascun ambito  è in continuo aggiornamento.

Partecipa agli eventi di Orientamento
Partecipa alle Giornate di orientamento/Alma Orienta in cui l’Università di Bologna si presenta al suoi futuri studenti, segui i Webinar di presentazione dei corsi e partecipa agli Open Day per conoscere nel dettaglio il tuo corso di studio, gli esami che dovrai sostenere e per vedere le aule e i laboratori a disposizione.

Per domande e informazioni specifiche su un corso rivolgiti ai tutor o ai referenti.

Ricordati che avrai come supporto anche i Tutor di Orientamento, studenti che hanno già frequentato il tuo corso di interesse, che potranno rispondere alle domande legate all'orientamento e all’iscrizione. Guarda i loro riferimenti sui siti dei Corsi di Studio alla voce Contatti.

Alcuni Corsi di Studio (in particolare quelli internazionali) prevedono un Programme Coordinator, a cui potrai rivolgere i tuoi dubbi e le tue domande.

Il Servizio orientamento può aiutarti nella scelta del Corso di Studio. Se dopo aver navigato le informazioni sui corsi e partecipato agli eventi di orientamento dovessi essere ancora indecisa/indeciso su quale corso scegliere puoi rivolgerti al  Servizio Orientamento  per prenotare un percorso individuale di orientamento (di solito  articolato in tre incontri di circa 1 ora ciascuno) I colloqui di orientamento sono gratuiti e  riguardano  l’intera offerta formativa di primo livello (Corsi di Laurea o Laurea Magistrale a Ciclo unico) e si svolgono a Bologna e nei Campus di Cesena, Forlì e Ravenna.

Per coloro che sono impossibilitati a raggiungere il nostro servizio offriamo la possibilità di svolgere il colloquio tramite Skype.