Arriva il servizio 6Smart: il sistema di trasporto pubblico a prenotazione per gli studenti!

Carissimi ragazzi, il rientro a scuola e la didattica in presenza sono una priorità per la nostra città, per questo è importante garantire un sistema di trasporto sicuro ed affidabile.
Il Comune di Ancona, in collaborazione con Conerobus e la piattaforma myCicero, ha attivato il servizio sperimentale 6Smart, un innovativo sistema di trasporto bus dedicato agli studenti, con linee di autobus speciali a prenotazione che tengano conto del percorso casa-scuola e degli orari di ingresso e uscita di ognuno di voi.
Si tratta di una nuova tipologia di trasporto flessibile nei tragitti e negli orari in base alle effettive esigenze di mobilità di voi studenti, che si aggiunge al trasporto pubblico tradizionale a percorsi ed orari fissi. I costi del servizio sono identici a quelli del trasporto tradizionale; chi ha già un abbonamento Conerobus potrà utilizzarlo anche per questa modalità di trasporto.
Le corse speciali a prenotazione garantiscono il distanziamento tra i passeggeri ma assicurano anche l’effettiva disponibilità: nessuna corsa per arrivare in tempo alla fermata, nessuna calca per salire: con la prenotazione il posto a bordo bus è garantito!
Il servizio sarà riservato agli studenti e per usufruirne sarà necessario scaricare ed utilizzare l’app ATMA, che sarà disponibile dal 13 Gennaio 2021 negli store iOS e Android.
A partire dal 28 Gennaio 2021 sarà possibile prenotare le corse utilizzando la stessa app ATMA. Vi chiedo quindi di registrarvi subito, in modo che il servizio di trasporto e i percorsi vengano progettati e calibrati correttamente: il servizio 6Smart si attiverà con la ripresa della didattica in presenza prevista per il 1 Febbraio 2021 e terrà conto delle registrazioni pervenute entro il 20/1/2020.

• Come registrarsi?

– Scarica l’app ATMA, su iOS o Android ;
– Accedi all’app. Se sei un utente myCicero non serve registrarsi: usa le stesse credenziali dell’app myCicero. Negli altri casi, crea il tuo profilo;
– Clicca su Prenota scuole – 6Smart;
– Seleziona Completa profilo ed inserisci tutti i dati richiesti: istituto, classe, data di nascita, codice fiscale e indirizzo di partenza;
– In qualsiasi momento puoi modificare i dati accedendo al tuo profilo dalla home dell’app e cliccando su dati mobilità;

• Come prenotare?

– Accedi all’app con le credenziali utilizzate in fase di registrazione;
– Clicca su Prenota scuole – 6Smart;
– Seleziona la corsa o le corse di interesse tra quelli disponibili;
– Seleziona il titolo di viaggio con cui prenotare:
se hai un abbonamento, puoi abbinarlo alla prenotazione;
se non hai un abbonamento, puoi comprare un abbonamento o biglietto in app.
– Le corse prenotate saranno visibili nella sezione I miei titoli in home page;
– Quando salirai a bordo bus, dovrai attivare il titolo digitale in app e mostrarlo al personale della Conerobus.

Per ulteriori informazioni, per tutorial su come registrarsi e come prenotare le tue corse, visitate il sito: https://www.mycicero.it/atma-prenotazione-corsa-scolastica
Un caro saluto ed un sincero augurio di vedervi presto rientrare in classe, in sicurezza, anche con il bus!

BROCHURE INFORMATIVA “6SMART”