BANDO DI CONCORSO PROGETTI DIGITALI

Come ogni anno, l’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche e l’Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico (AICA) – nel quadro del protocollo sottoscritto il 28.2.19, finalizzato a promuovere la cultura digitale – indicono un concorso digitale rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie, statali e paritarie, della Regione Marche.

Il concorso, ha lo scopo di promuovere percorsi di apprendimento innovativi attraverso l’uso consapevole delle nuove tecnologie, favorendo lo sviluppo delle capacità critiche e creative dei giovani.

Nello specifico, per la scuola secondaria di II grado, il tema del concorso è: Sito web o app “Fake news / good news”Si tratti di salute, sport, scienza o politica, è essenziale saper navigare in rete senza fare naufragio nel mare delle notizie inventate. Provate a costruire un sito web e/o un’app che, mettendo a confronto informazioni vere e false reperibili in rete sullo stesso argomento consenta di individuare le fonti attendibili e quelle sui è meglio non fare affidamento. Il sito e/o l’app andranno accompagnati da una presentazione multimediale che ne metta in evidenza le caratteristiche essenziali.

La scadenza per la presentazione, inizialmente prevista per il 18 febbraio, non è più vincolante; la scadenza  per la presentazione della scheda progetto è prevista per il 30 aprile 2021, ogni scuola può partecipare anche con più progetti.

Pur comprendendo il particolare e difficile momento storico che tutti stiamo vivendo, mi farebbe molto piacere una vostra partecipazione, anche con un progetto semplice, in modo da dare valore a questa iniziativa.

Nel caso in cui decidete di partecipare e di inviare la vostra scheda di adesione agli indirizzi email riportati nel bando, vi chiedo di mettere in copia anche il sottoscritto utilizzando l’indirizzo email angelo.grana@aicanet.it .