Blog

Si comunica ai gentili docenti che sono state pubblicate, in forma riservata, le circolari 303 e 304 relative agli scrutini e agli esami di idoneità ed equipollenza.

Si ricorda che per leggere tali circolari  è necessario effettuare il login nell’area riservata del sito

 

 

 

 

  • L’Unicobas Scuola & Università indice un’ASSEMBLEA SINDACALE ON-LINE APERTA A TUTTI I COLLEGHI, DOCENTI ED ATA, DI RUOLO E NON, IN ORARIO DI SERVIZIO, LIBERI DAL SERVIZIO O CON PERMESSO ORARIO (art. 16 C.C.N.L. 2003), AI SENSI DELLA L. 300/70, dalle h. 17.00 alle h. 19.00 per LUNEDÌ 4 OTTOBRE 2021, alla quale si potrà accedere presso i link sottoelencati.
  • L’ASSEMBLEA SI TERRÀ dalle h. 17.00 alle h. 19.00 di LUNEDÌ 4 0TT0BRE 2021 in modalità streaming (video on-line) contemporaneamente sia PRESSO LA PAGINA FACEBOOK Unicobas Scuola & Università che dal CANALE YOU TUBE dell’Unicobas.

Per partecipare all’ASSEMBLEA:

se la si vuole seguire via Facebook, cliccare su questo link:

https://www.facebook.com/events/195119896049673?ref=newsfeed, cliccare su “Parteciperò” e seguirla il 4 ottobre allo stesso link dalle h. 17.00,

oppure

  1. b) se la si vuole seguirevia You Tube:

iscriversi al Canale You Tube dell’Unicobas e seguirla il 4 ottobre dalle h. 17:00

presso questo link: https://www.youtube.com/watch?v=AOCTJfrvkhA

Non c’è limite di partecipazione. Le domande vanno poste via chat: risponderemo nell’ultima mezz’ora.

Ordine del giorno: Read more

Nei giorni 27-30 ottobre 2021 si terrà a Recanati, presso la sede del Centro Nazionale di Studi Leopardiani, la XV edizione del Convegno Internazionale di Studi Leopardiani, dedicata al tema Leopardi e il paesaggio.

L’evento, focale per l’attività del Centro, ha ottenuto l’adesione di 30 studiosi italiani e internazionali. Accanto a filologi, filosofi e leopardisti, il convegno ospiterà anche personalità afferenti a molti settori disciplinari tra cui l’astromia, la fisica, la matematica, la musica e la storia dell’arte; tutto ciò, a conferma di un’apertura tematica promossa dal CNSL, che intende presentare nuove letture dell’opera di Giacomo Leopardi accanto a quelle specificamente critico-letterarie.

 

Programma completo 

 

Agli Alunni
Ai Genitori

Con la presente si comunicano le istruzioni per ottenere le credenziali di accesso al “Registro Elettronico”

  1.  Accedere a internet utilizzando Chrome o Mozilla Firefox
  2. Collegarsi ai seguenti link per i genitori: RINALDINI.EDU.IT/REGISTRO-ELETTRONICO/
  3. Inserire nel campo “codice utente/indirizzo mail” l’indirizzo di posta elettronica che è stato comunicato in segreteria (per i genitori l’indirizzo utilizzato per l’invio della domanda di iscrizione)
  4. Cliccare sull’icona “password dimenticata.

La password sarà quindi inviata automaticamente all’indirizzo di posta elettronica sopraindicato.
La stessa procedura è utilizzabile nel caso la password venga dimenticata.

Ancona, 20/09/2021
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Angelica Baione

 

Circolare_n._15_credenziali_per_accedere_al_registro_elettronico

Abbiamo visto quanto è difficile tenere attivi gli studenti durante le lezioni in DAD. In classe è sicuramente più semplice, ma non dobbiamo dimenticare le cose imparate nell’ultimo anno, perché le tecniche usata per la didattica a distanza possono essere molto efficaci anche in presenza. Tante volte è meglio un quiz di un powerpoint. Vi propongo la presentazione di questi due software tratta dal blog del collega

Kahoot e Socrative sono due delle più diffuse piattaforma per la creazione e l’erogazione di quiz per gli studenti. Ognuno utilizza una logica di fruizione differente ma ambedue sono abbastanza valide come utile approccio didattico.

Partiamo da Kahoot. La logica che sta dietro questa piattaforma è semplice e intuitiva. L’uso del cellulare è in forma di telecomando quindi una volta realizzato il test gli studenti si connetteranno attraverso l’apposita app da cellulare su cui troveranno i bottoni che rappresentano le risposte.  Kahoot ha un ambiente on line che consente di costruire il test con domande il cui contenuto non necessariamente deve essere di tipo testuale. Sono ammesse immagini e anche video youtube.

Una volta realizzato il test viene generato un pin game, un codice che va usato da cellulare o da pc come studente.

 

Una delle particolari funzionalità riguarda anche la risposta a tempo e la possibilità di concorrere ad una classifica che si basa anche sulla immediatezza della risposta. Esiste la modalità team mode a cui possono partecipare gli studenti in gruppo.

Gli studenti possono rispondere alle domande sia dall’apposita app per cellulare che si scarica sui playstore delle rispettive piattaforme (qui trovate quella per Android), sia attraverso il pc stesso che visualizza via via la schermata con i 4 bottoni per le risposte. La partecipazione può essere individuale o di gruppo. Credo che la creazione di un gruppo di studenti che si consulta addirittura a distanza sia un’ottima forma di lavoro collaborativo che stimola alla motivazione.

Tutte le domande, le classifiche e i risultati vanno proiettati in aula. Ognuno, infatti sul proprio dispositivo ha solo i bottoni per la risposta alla domanda mostrata a tutti nello stesso istante. Ciò mette gli studenti in competizione tra di loro anche sulla base dei tempi di risposta.

Il test può essere condiviso in pubblico, condiviso ad un altro account o reso privato. I risultati alla fine possono essere esportati in cloud direttamente su google drive o scaricati in forma di foglio elettronico. Sono presenti le classiche funzioni per randomizzare le risposte e le domande in modo da riproporre il test in forma nuova.

Grazie alla possibilità di rendere pubblici i test, Kahoot contiene diversi milioni di test pronti all’uso che possono essere copiati e personalizzati.

Socrative, invece, ha un meccanismo diverso. La gestione dell’account è più curata con un ambiente con maggiori funzionalità. Tuttavia i contenuti delle domande non possono contenere video. I test vengono eseguiti anche dalle apposite app ma non in modo sincrono.

Ogni studente accede e vede sul proprio dispositivo le domande a cui risponde in autonomia. I risultati possono essere esportati in forma di foglio elettronico  e su google drive. Anche su Socrative è possibile la condivisione di test tra utenti.

Read more

Classroomscreen

Categories: PNSD
Comments: No

Classroomscreen.com  E’ una lavagna virtuale molto utile, perché, anche nell’edizione gratuita, contiene una grande quantità di tool:

  • Può essere usata come un padlet
  • Cronometro/timer/semaforo
  • Strumento per i sondaggi
  • Strumento per disegnare
  • C’è anche un allarme collegato al microfono che scatta quando in classe c’è troppa confusione.

In DAD non ha grandi applicazioni, ma in regime di DDI, che dovrebbe essere la norma nei prossimi anni può esserci molto utile in classe.

 

 

 

 

Agli alunni
Alle famiglie
Ai docenti

Si comunicano di seguito gli orari di lezione della seconda settimana di scuola:

 

ORARIO LICEO CLASSICO E MUSICALE dal 20/9/21

ORARIO SCIENZE UMANE E LES

Si ricorda che gli insegnanti sono tenuti a trovarsi in classe 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni e ad assistere all’uscita degli alunni medesimi per assicurare l’accoglienza e la vigilanza degli alunni (art 29, comma 5 CCNL 2006-2009, riconfermato nel CCNL 2016-2018).
Si raccomanda, inoltre, la massima vigilanza sull’utilizzo corretto e continuativo, ovvero per l’intera durata delle attività didattiche, delle mascherine e, dove possibile, del dovuto distanziamento.

Si raccomanda, inoltre, di rispettare le indicazioni, come da Comunicazione n° 8 e cartellonistica posta all’ingresso principale dell’Istituto, sugli ingressi differenziati per classi, in base alla loro ubicazione.

Colgo l’occasione per augurare a tutti un sereno e fattivo anno scolastico.

Ancona, 14/09/2021

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Angelica Baione

 

Orario_primi_giorni_di_scuola