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Si comunica ai gentili docenti che sono state pubblicate, in forma riservata, le circolari 303 e 304 relative agli scrutini e agli esami di idoneità ed equipollenza.

Si ricorda che per leggere tali circolari  è necessario effettuare il login nell’area riservata del sito

 

 

 

 

Agli alunni
Ai genitori
Ai Docenti
Al personale ATA

Si comunica agli interessati che stanno per essere avviati presso il nostro Istituto due progetti con ricaduta PCTO:

1. il progetto di “Liuteria della chitarra” tenuto dal M° Federico Giungi che avrà luogo il 10
Marzo 2023 alle ore 14:00 (3 ore) presso il nostro Istituto (aula da individuare); responsabili
del progetto i docenti Stefano Laureti e Luigi Staffieri;

2. il progetto “Ritorno al vinile” tenuto dai professori Stefano Laureti (12 ore) e Roberto
Calosci (4 ore); dopo una parte introduttiva generale sull’argomento che avrà luogo il 24
febbraio 2023 alle ore 14:00 (2 ore), il progetto affronterà in forma laboratoriale tutto ciò
che riguarda il supporto vinilico e le problematiche legate ad esso; il calendario del progetto
sarà comunicato durante il primo incontro.

Entrambi i progetti sono aperti anche agli studenti del biennio di tutti gli indirizzi e si svolgeranno
in presenza.
Gli studenti interessati ad uno o ad entrambi i progetti sono pregati di comunicare entro il 20
febbraio 2023 la propria adesione scrivendo una mail al seguente indirizzo:
stefano.laureti@rinaldini.edu.it

 

COM.NE_N._218_-_PROGETTO_PCTO__LIUTERIA__E_RITORNO_AL_VINILE

Ai docenti
Al personale ATA

 

Con riferimento all’Oggetto, si ricorda ai docenti di utilizzare, per le attività extracurricolari e di ampliamento dell’offerta formativa, gli spazi e le aule dei piani 2° e 3°, in quanto le aule del 1° piano e del piano terra sono prioritariamente destinate alle lezioni curricolari pomeridiane dell’Indirizzo Musicale.
Si precisa che l’Aula Magna rimane sempre a disposizione dell’Intero Istituto. Infatti nelle giornate in cui tale spazio è necessario per riunioni o altre attività, le relative lezioni di pianoforte vengono svolte nell’aula Meet.
Rimane la necessità di non utilizzare quindi l’Aula Magna e l’Aula Meet contemporaneamente con attività extracurricolari il che impedirebbe il regolare svolgimento delle ore di lezione.

Qualora emergessero esigenze particolari si può far riferimento ai coordinatori proff. Laura Petrocchi
e Marco Guarnieri.

Si allega: il calendario di utilizzazione delle aule provviste di pianoforte per il secondo quadrimestre
e il riepilogo degli orari di utilizzo pomeridiano per le lezioni di Esecuzione e Interpretazione

 

COM.NE_N._217_-_Utilizzo_spazi_per_attivitè_extracurricolari_o_di_ampliamento_dellofferta_formativa_

Il Concorso di fotografia Cacciatori d’Istanti scadrà il 28 Febbraio.
Le immagini concorrenti dovranno rappresentare l’aspetto tipico della fotografia, “l’elogio alla sensibilità”,
focalizzandosi sul tema specifico della “leggerezza”.
Il concorso si articola in due sezioni, rispettivamente dedicate alle IMMAGINI SINGOLE ed al RACCONTO
FOTOGRAFICO.
Potreste vincere 150 euro da spendere in materiale fotografico o libri.
Potete inviare le vostre immagini singole, o il vostro racconto fotografico, insieme al modulo di iscrizione e alla liberatoria, alla mail cacciatoridistanti@gmail.com
Leggete tutti i dettagli nel bando allegato.
Aspettiamo i vostri lavori!

Ai docenti
Agli studenti
Ai genitori
della classe 4^ Cm

Il giorno 10 di febbraio, in occasione del 76° anniversario del Giorno del Ricordo, la classe 4^ Cm si recherà ad assistere alla cerimonia in oggetto, presso la Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche (ex Caserma Villarey, p.zza Martelli 8). La cerimonia avrà inizio alle ore 10:30.
La classe partirà alle ore 10:00 da scuola, accompagnata dal prof. Orsetti. Al termine dell’attività, gli studenti faranno ritorno autonomamente presso le rispettive abitazioni.

 

COM.N._214_Giorno_del_Ricordo_cerimonia_alla_Facoltà di_Economia

All’Albo online

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
INVITA

le Agenzie interessate, a manifestare il proprio interesse a partecipare alla procedura per l’affidamento in oggetto

1. SERVIZIO RICHIESTO
Destinazione: Sicilia
Periodo: 22-26 maggio 2023
Numero di partecipanti: 200 studenti circa + 13 docenti accompagnatori circa
Itinerario di massima:
• Trasferimento a Bologna in pullmann. Andata e ritorno in aereo Bologna/ Catania
• Visita della città di Catania, trasferimento a Siracusa
• Visita di Siracusa e dell’area archeologica
• Visita di Noto
• Visita di Ragusa Ibla
• Visita alla villa e ai mosaici di Piazza Armerina
Mezzi di trasporto: aereo + bus sull’isola

2. SOGGETTI AMMESSI
Sono ammessi a partecipare, purché in possesso dei relativi requisiti, i soggetti di cui all’art.45,
del D.Lgs 50/2016

3. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Possono presentare domanda di partecipazione le aziende specializzate nel settore richiesto, di cui all’art. 45 del D.Lgs 50/2016 presentando, ai sensi del D.P.R. 445 del 28/12/2000, domanda di partecipazione (All. A), accompagnata da fotocopia di un documento di identità in corso di validità, con allegata dichiarazione attestante il possesso dei seguenti requisiti prescritti dalla legislazione (All.B)
Resta inteso che la suddetta richiesta di partecipazione non costituisce prova di possesso dei requisiti generali richiesti per l’affidamento di che trattasi che, invece, dovrà essere dichiarata dall’interessato e accertata dall’Ente in occasione della procedura di invito e/o affidamento.
Nel caso pervenissero meno di tre manifestazioni d’interesse, si procederà ad invitare altri operatori economici.
Resta stabilito sin da ora che la presentazione della candidatura non genera alcun diritto o automatismo di partecipazione ad altre procedure di affidamento sia di tipo negoziale che pubblico. Non saranno prese in considerazione le istanze comunque presentate prima della data di pubblicazione del presente avviso.

4. TERMINI DI PARTECIPAZIONE
Le aziende, in possesso dei requisiti, dovranno far pervenire a mezzo servizio postale, corriere, o PEC all’indirizzo anpc010006@pec.istruzione.it o consegna a mano all’Ufficio del Protocollo del Liceo di Stato C. Rinaldini di Ancona, via Canale, 1 perentoriamente entro le ore 12.00 del giorno 8/02/2023, la seguente documentazione, pena la non accettazione:
a) Allegato “A”, compilato e sottoscritto su ogni pagina.
b) Allegato “B”
c) Allegato “C”
d) Copia fotostatica leggibile del documento di identità, valido, di colui che sottoscrive l’allegato “A” (art. 38, comma 3, DPR 445/2000).
Per l’invio della domanda, sia essa inoltrata via mail certificata (PEC), consegnata a mezzo servizio postale, corriere o a mano, è necessario esplicitare il seguente oggetto:
“MANIFESTAZIONE DI INTERESSE VIAGGIO D’ISTRUZIONE SICILIA LICEO CLASSICO-SU-LES-MUS” PER L’ANNO SCOLASTICO 2022/2023.
Alla manifestazione di interesse non dovrà essere allegata alcuna offerta economica, pena la mancata presa in considerazione della stessa.

5. ESCLUSIONE DALLA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE
Saranno escluse le istanze di manifestazione di interesse:
a. Pervenute prima del presente avviso o dopo la data e l’orario di scadenza su indicati.
b. Pervenute a mezzo posta elettronica non certificata.
c. Prive della firma del titolare-rappresentante legale.
d. Non rispondenti alle indicazioni del presente avviso e/o prive della documentazione richiesta.
e. Presentate da operatori economici non in possesso dei dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del D.lgs n. 50/2016 e non in regola con gli obblighi di contribuzione previdenziale e assistenziale.

6. INDIVIDUAZIONE OPERATORI ECONOMICI E PROCEDURA DI GARA
Con la partecipazione alla manifestazione di interesse si procederà all’individuazione di almeno cinque operatori e sarà indetta una procedura negoziata senza bando (lettera di invito).
Il Responsabile unico del procedimento (RUP) è il Dirigente Scolastico.

7. TRATTAMENTO DATI PERSONALI
I dati fomiti dai soggetti proponenti verranno trattati, ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e s.m.i., esclusivamente per le finalità connesse all’espletamento delle procedure relative al presente Avviso.

8. PUBBLICAZIONE AVVISO
Il presente Avviso è pubblicato: all’Albo on-line e nella sezione “Amministrazione trasparente” del Liceo di Stato C. Rinaldini di Ancona sito www.rinaldini.edu.it

Per qualsiasi informazione di carattere tecnico-amministrativo, gli interessati possono scrivere
a: anpc010006@istruzione.it, anpc010006@pec.istruzione.it
ALLEGATI:
– Allegato “A”
– Allegato “B”
– Allegato “C”

 

 

ALLEGATO A – MANIFESTAZIONE D’INTERESSE

ALLEGATO B – TRACCIABILITA’ FLUSSI

ALLEGATO C – DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA_ART. 80

C.NE MANIFESTAZIONE_DINTERESSE_SICILIA_PROT

                                                                                Al Personale Docente e ATA

 

Si invita il personale docente e ATA a prendere visione degli allegati alla seguente comunicazione in merito alla presentazione delle domande di part-time per l’a.s. 2023/2024.

 

All. N.1 – Modello-domanda-Part-Time-23-24

All. N.2 – m_pi.AOOUSPAN.REGISTRO-UFFICIALEU.0001242.07-02-2023

Circolare n.219 – Domanda part time

Ai docenti, Agli alunni, ai genitori
delle classi 4P ,4Q LES
aperto alle classi quarte/quinte di altri indirizzi

 

Si comunica che ai fini dello svolgimento delle ore di PCTO in collaborazione con EUROPE DIRECT REGIONE MARCHE – HELP DESK FONDI EUROPEI REGIONE MARCHE P.F. PROGRAMMAZIONE NAZIONALE e COMUNITARIA
sono state organizzate con la referente del progetto Europeo per la Regione Marche , Dott. ssa Marisa Celani n. 6 moduli in 6 giornate della durata di 2 ore ciascuno:

* 1° MODULO “Storia e Istituzioni della UE “in presenza (Aula Magna del liceo Rinaldini)
* 2° MODULO- online “Finanziamenti della UE” (aspetti economici e finanziari)
* 3° MODULO – online “Opportunità di mobilità giovanile offerte dalla UE e orientamento alla scelta post-diploma.
* 4° MODULO-online “Giovani e mondo del lavoro-orientamento”
* 5° MODULO in presenza (Aula Magna del Liceo Rinaldini) “L’impresa e l’internazionalizzazione”
* 6° MODULO (Back to School – SOLO ONLINE – durata 1:30 minuti circa) con l’intervento della Dott.ssa Monica Tiberi, funzionaria del Comitato europeo delle Regioni.  per approfondire e conoscere l’Unione Europea sotto vari aspetti: storico, politico, sociale, culturale, economico.
Si ricorda che la frequenza degli incontri online viene registrata dal sistema. Si invitano gli alunni a seguire gli incontri con attenzione, prendere o appuntarsi informazioni utili, rivolgere domande ai relatori e redigere una relazione o elaborato
multimediale con valenza di ulteriori 4 ore di PCTO. Si ricorda di compilare il foglio delle ore di pcto da consegnare a fine anno alla referente di classe del pcto.

La relazione con valenza di ore di pcto, anche nella forma dell’elaborato multimediale potrà essere utilissima ai fini del colloquio dell’esame di Stato.
Si invitano infine i docenti referenti di classe del pcto a partecipare agli incontri online con le loro classi.
I moduli e le date concordate a febbraio per ora sono le seguenti:

 

CALENDARIO PCTO LES CITTADINANZA EUROPEA 2023

AI DOCENTI C.C. A13
AGLI STUDENTI DEL
TRIENNIO DEL LICEO CLASSICO

Si comunica agli alunni interessati che anche quest’anno il Liceo Rinaldini promuove la partecipazione degli studenti interessati alle Olimpiadi della Civiltà Classica, da quest’anno denominati Campionati di Lingue e Civiltà classiche.
La scadenza per le iscrizioni dell’Istituto è fissata al 10 febbraio, pertanto si invitano gli studenti interessati a comunicare la propria adesione alla docente referente, prof.ssa Pignocchi Renata, entro martedì 7 febbraio. Come nel precedente a.s. è prevista una fase di Istituto, le cui data e modalità verranno comunicate con una successiva circolare.
Si ricorda che i Campionati di Lingue e civiltà classiche sono articolati in tre Sezioni:

 

Sezione A Lingua latina: traduzione in italiano di un breve testo di prosa latina,
analisi di uno o più brani latini in traduzione e commento strutturato.

Sezione B Lingua greca: traduzione in italiano di un breve testo di prosa greca,
analisi di uno o più brani greci in traduzione e commento strutturato.

Sezione C Civiltà classiche: testo argomentativo-espositivo di interpretazione, analisi
e commento di testimonianze della civiltà latina o greco-latina.

 

Le tre Sezioni A, B e C seguono percorsi paralleli e danno luogo a tre diverse graduatorie di merito.
In considerazione delle articolazioni di cui sopra, si invitano gli studenti interessati a segnalare la Sezione per cui intendono concorrere, al fine di organizzare opportunamente la Fase di Istituto.

La docente referente
prof.ssa Renata Pignocchi

COM.NE_N._210_-_OLIMPIADI_DELLA_CIVILTA_CLASSICA_

Agli alunni
e p.c.ai genitori
ai docenti
al personale ATA
al Dirigente Scolastico

Si comunica che gli incontri di laboratorio di teatro classico con l’operatrice teatrale Laura De Carlo si terranno con cadenza settimanale a partire dal 15 febbraio al 31 maggio ogni mercoledì dalle 14 alle 16,30 al terzo piano dell’istituto (aula 20, ala Scienze Umane).
Mercoledì 8 febbraio dalle ore 14 alle 16 circa si terrà invece una lezione sul teatro classico e Aristofane per introdurre il gruppo di teatro alla conoscenza dell’opera che verrà messa in scena alla fine del percorso laboratoriale.
I partecipanti (sia coloro che hanno preso parte al primo incontro di mercoledì 1 febbraio sia coloro che vorranno iscriversi al corso – si ricorda che la partecipazione al progetto verrà calcolata per un totale di 50 ore di PCTO) sono pregati di compilare il modulo di iscrizione in calce e inviarlo via mail o consegnarlo in forma cartacea alla docente referente.

 

COM.NE_N._208_calendario_progetto_teatro

Agli alunni delle Classi terza del Liceo delle scienze umane: 3^F, 3^G, 3^H
Ai referenti PCTO delle classi
Al personale Ata e collaboratori del piano terra e tecnici (per l’aula Magna)
Alla prof.ssa C. Ausili

“IL BAGAGLIO DELL’ EDUCATORE” – TOT. ORE 10 per gli alunni delle classi terze del Liceo delle scienze umane. (Ci sono variazioni rispetto al calendario precedente a causa della disponibilità dell’aula magna).

– SABATO 4 FEBBRAIO dalle ore 10 alle 12 Aula Magna
(interviene Silvia Marchionni – educazione in natura: Il mondo di Pippi Aps)
– LUNEDI’ 6 FEBBRAIO dalle ore 13.30 alle 15.30 Aula Magna
(interviene la pedagogista Margherita Barocci)
– MARTEDI’ 14 FEBBRAIO dalle ore 11 alle 13 Aula Magna
(interviene Fabio Ambrosini – Insegnante, animatore e formatore in Clownterapia)
– 22 FEBBRAIO dalle ore 10 alle 12 Aula Magna
(interviene la Prof.ssa Claudia Ausili, responsabile del centro estivo privato “Montessori” di Ancona)

La referente
Vagaggini Prof.ssa Patrizia

 

COM.NE_N._206_-_CALENDARIO_COMPLETO_INCONTRI_PCTO – IL_BAGAGLIO_DELLEDUCATORE-