Liceo "Carlo Rinaldini" Ancona - Home Page - Login

Blog

Anzi, appassionante e corposa partecipazione del Rinaldini a PolveRock, festival di musica e letteratura alla Polveriera dal 4 al 12 maggio.

Ecco cosa è successo: premiazione del concorso MAB di scrittura creativa:

1° posto ex-aequo S. Cabras con 280 giorni e L. Molinelli con Tu;

2° posto ex-aequo S. Guglielmotti con L’urlo del futuro e A. Staffolani con Sul filo dei ricordi;

Letture di A. Ginsberg e W. H. Auden a cura di L. Paolucci e R. Fabietti; B. Dylan, Simon&Garfunkel, J. Lennon eseguiti da N. Marconi, G. S. Principi, S. Bisulchi, J. Mazzoni;

Grazie a tutti i ragazzi che hanno partecipato e ai prof. M. Guarnieri. A. Spaziano,  A. Svegliati.


Prosegue il viaggio del Piano nazionale per la scuola digitale nei territori del nostro Paese, per promuovere l’innovazione didattica e digitale delle scuole italiane.

La città di Terni ospiterà dal 22 al 24 maggio 2019, a conclusione di un anno scolastico di lavoro e di sfide sul digitale, la prima challenge digitale italiana delle scuole di ogni ordine e grado per la diffusione del Piano nazionale per la scuola digitale.

L’iniziativa nazionale del PNSD, #FuturaItalia #Terni Challenge 2019, si svolgerà dal 22 al 24 maggio 2019, con sfide che vedranno coinvolti gli studenti della scuola dell’infanzia, del primo e del secondo ciclo, nell’ambito delle nuove metodologie didattiche e digitali, del coding, della robotica, del tinkering, del making, del 3D e della realtà aumentata, del gaming e della gamification con gare, hackathon e simulazioni.

Nel corso di questa iniziativa, sono previste attività rivolte a studentesse e studenti e personale scolastico, in diverse aree tematiche quali, per citarne alcune, il DIGITAL CIRCUS (Area dedicata ai Fab Lab, dimostrazioni di robotica, simulatori e altre innovazioni), il TEACHERS MATTER (Area dedicata alla formazione dei docenti/dirigenti scolastici sui temi dell’innovazione didattica e digitale, workshop formativi, Master Class), HACK e MODEL ARENA (hackathon e simulazioni delle scuole del primo e del secondo ciclo ispirati ai lavori del futuro), lo STUDENTS MATTER e lo STEAM Lab (laboratori di didattica per studenti del primo e del secondo ciclo) e tante altre sfide digitali innovative per studenti.

A #FuturaItalia #Terni Challenge 2019 sono previsti circa 25 workshop e conferenze sulle tematiche dell’innovazione digitale. Per partecipare alle iniziative formative è necessario prenotarsi, registrandosi ai singoli workshop/conferenze. Molti workshop sono con posti limitati e potranno essere prenotati fino a esaurimento posti. La partecipazione è gratuita ed è possibile prenotare on line il proprio posto.

È possibile trovare il programma e le modalità di iscrizione alle conferenze e ai workshop formativi alla pagina:

https://www.eventbrite.it/o/futuraitalia-ternichallenge-2019-20229292704

L’acquisizione gratuita del biglietto sul sistema informativo per ogni singolo workshop costituisce già conferma di partecipazione. L’iniziativa formativa è stata inserita nella Piattaforma SOFIA con codice identificativo n. 30855, alla quale sarà necessario altresì iscriversi entro il 21 maggio 2019, dopo essersi iscritti con esito positivo ai singoli workshop, per l’attestazione di partecipazione.

 

Inizia stasera la stagione concertistica del nostro Istituto che vedrà protagonisti gli studenti del Liceo Musicale con i loro docenti. I primi quattro eventi saranno al Teatro Ridotto delle Muse e a questi seguiranno un concerto al Teatro Sperimentale e una settimana in musica presso la nostra Aula Magna.
Doppio l’appuntamento per la giornata odierna: alle ore 18.00 debuttano i ragazzi della 1M con un concerto-spettacolo dal titolo “Il mito e l’antico”. A seguire, alle ore 21, la 2M con “L’umano sentire”. Giovedì 16 maggio, sempre al Ridotto delle Musse,  sarà la volta della 3M con “Tra sacro e profano” alle ore 18.00, e alle ore 21 la 4M con “Arte e rappresentazione”. In tutti i concerti-spettacolo le arti e i linguaggi si intracciano per approfondire e racchiudere i programmi musicali che si dispiegano attorno alle tematiche del curricolo. Sabato 17 maggio sarà la 5 M a chiudere questa prima sessione dei Concerti del Rinaldini con uno spettacolo musicale completamente inedito dal titolo “Linguaggi contemporanei e nuove forme d’arte” di cui saranno protagonisti i brani composti o trascritti unicamente dagli studenti.
Vi aspettiamo numerosi alle Muse!

Si comunica che la prossima sessione degli esami ECDL si svolgerà:

  •  LUNEDI 27 MAGGIO 2019

 

La sessione inizia alle ore 14:00 presso il laboratorio di informatica situato al secondo piano dell’ala del Liceo delle Scienze Umane.
Le iscrizioni, che devono pervenire termine entro giovedì 23 maggio, si possono effettuare direttamente dal sito del Liceo Rinaldini alla pagina ECDL.
Per ulteriori informazioni potete rivolgervi al prof. Michele Mazzieri o scrivere all’indirizzo mail ecdl@rinaldini.org.
Si ricorda che per acquistare gli esami gli interessati dovranno effettuare il pagamento tramite bonifico bancario al LICEO di Stato CARLO RINALDINI presso CREVAL  Banca Credito Valtellinese S.p.A. (IBAN  IT  18 V 05216  02602 000 000 010 673) e consegnare in segreteria didattica la relativa ricevuta oppure inviare copia della stessa agli indirizzi mail segreteria@rinaldini.org e ecdl@rinaldini.org

 

Il Regime fascista aveva spie dappertutto, in tutte le osterie e in tutti i pianerottoli. Giacomo e Sergio Russi, padre e figlio, pionieri dell’industria farmaceutica nazionale, caddero vittime della delazione e della discriminazione razziale. Finirono deportati nel campo di concentramento nazista di Meppen Versen in Germania. Qui, innocenti, morirono nel 1944. Si erano entrambi diplomati al Liceo Ginnasio Rinaldini.
A ricordarne le figure il documentario “Talenti strappati alla patria”, realizzato dagli studenti del percorso di ASL “Ricerca storica e Archivio di Stato” che si è aggiudicato il premio speciale alla 6^ edizione del Concorso Scolastico Regionale “Esploratori della memoria”
Quest’anno c’erano più di mille studenti provenienti da tutta Italia a Montecatini. Eravamo presenti anche noi, naturalmente: anche quest’anno il Coro d’Istituto ha partecipato, dal 10 al 13 aprile, alla diciassettesima edizione del prestigioso Festival Corale Nazionale “Festival di Primavera” di Montecatini Terme (PT).
Continua a leggere sul Carletto on line

Prorogato al 31 maggio 2019 il termine entro il quale le famiglie potranno recarsi all’ufficio postale per riscuotere il beneficio assegnato.
Le modalità di riscossione sono riportate all’interno della “Scheda Informativa per la riscossione delle borse di studio 2017” pubblicata nell’apposita sezione del Portale dello Studente: https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/voucher/

  1. Prot 475680 del 17/04/19 Regione Marche: Aggiornamento su erogazione borse di studio MIUR per l’anno scolastico 2017/2018
  2. Nota Miur 1487 del 10/04/2019: Fondo unico borse di studio D. Lgs. 63/2017 – Proroga dei termini per il ritiro delle borse di studio 2017

“SÌ ALLE REGOLE, NO ALLE DIPENDENZE. LE IDEE DEI GIOVANI”: questo è il titolo della lezione sulla funzione e il rispetto delle regole e sui fenomeni di dipendenza curata dall’Associazione Nazionale Magistrati, Sezione Distrettuale Ancona, che si terrà il 16  APRILE 2019 dalle ORE 11.00 alle ORE 13.00 nell’AULA MAGNA del nostro Liceo.

Ecco la locandina.

L’Istituto Superiore di Sanità chiede alle scuole di dare visibilità ai due Servizi, anonimi e gratuiti, che, all’interno del Dipartimento Malattie Infettive, mette a disposizione da oltre tre decenni al fine di permettere agli studenti di avere un canale privilegiato per ricevere da ricercatori esperti indicazioni scientificamente corrette e aggiornate, in un linguaggio di immediata fruizione, sulle patologie a trasmissione sessuale:

  • Il Telefono Verde AIDS e Infezioni Sessualmente Trasmesse – 800.861061
  • Il SitoUniti contro l’AIDS – www.uniticontrolaids.it