Liceo "Carlo Rinaldini" Ancona - Home Page - Login

Blog

“SÌ ALLE REGOLE, NO ALLE DIPENDENZE. LE IDEE DEI GIOVANI”: questo è il titolo della lezione sulla funzione e il rispetto delle regole e sui fenomeni di dipendenza curata dall’Associazione Nazionale Magistrati, Sezione Distrettuale Ancona, che si terrà il 16  APRILE 2019 dalle ORE 11.00 alle ORE 13.00 nell’AULA MAGNA del nostro Liceo.

Ecco la locandina.

L’Istituto Superiore di Sanità chiede alle scuole di dare visibilità ai due Servizi, anonimi e gratuiti, che, all’interno del Dipartimento Malattie Infettive, mette a disposizione da oltre tre decenni al fine di permettere agli studenti di avere un canale privilegiato per ricevere da ricercatori esperti indicazioni scientificamente corrette e aggiornate, in un linguaggio di immediata fruizione, sulle patologie a trasmissione sessuale:

  • Il Telefono Verde AIDS e Infezioni Sessualmente Trasmesse – 800.861061
  • Il SitoUniti contro l’AIDS – www.uniticontrolaids.it

Agli alunni
Ai genitori
Ai docenti
della classe II Bt
Liceo Classico “C. Rinaldini”
SEDE

Il giorno 28 marzo 2019 la classe 2Bt non prenderà parte al viaggio di istruzione in programma, ma parteciperà a un rito di esequie.
La funzione sarà alle ore 10.00 presso la chiesa di san Giuseppe a Falconara Marittima. Chi potrà recarsi in modo autonomo potrà trovarsi direttamente alle ore 10.00 in chiesa.
Per coloro che non hanno la possibilità di recarsi in modo autonomo l’appuntamento è direttamente alle ore 8.45 a piazza Cavour, al capolinea della linea B (vi cino alla libreria Fogola), accompagnati dalla prof.ssa Ascani.
Al termine della funzione gli alunni faranno rientro nelle loro abitazioni in modo autonomo.

 

CIRCOLARE N. 411 ESEQUIE

Ai gruppi di interesse delle classi terze e quarte del Liceo Classico:
3AT, 3BM, 3CM

 

Si comunica che GIOVEDI’ 28 marzo 2019, dalle ore 14,30 alle ore 16,00 in Aula 3.0 si svolgerà l’incontro di formazione riservato ai gruppi di interesse delle classi terze del Liceo Classico relativamente al percorso di ASL in oggetto, per svolgere attività di ricerca storica finalizzata alla partecipazione al Concorso “ Pietre della Memoria” .

 

CIRCOLARE N. 410 ASL

Agli alunni che hanno partecipato ai Colloqui Fiorentini delle classi:
3 AT, 3BM, 3H, 4BM, 4 CT, 4 DM, 4G, 5AM, 5BT, 5F, 5M
Ai docenti di Lettere

Si comunica ai gruppi di lavoro che hanno partecipato ai Colloqui Fiorentini 2019 “Misterio eterno dell’esser nostro” su Giacomo Leopardi che, vista la significativa partecipazione da parte della nostra scuola, nei suoi locali verrà allestita una mostra che esporrà i lavori dedicati al poeta recanatese. In questo modo il Liceo Rinaldini darà un ancor più significativo contributo alle celebrazioni leopardiane in corso quest’anno per il bicentenario de “ L’Infinito “.
A tal proposito ogni gruppo dovrà elaborare una sintesi che illustri efficacemente gli snodi salienti del proprio percorso di approfondimento, corredandola di mappe ed eventualmente di immagini.

Il lavoro dovrà essere inviato entro e non oltre il 6 maggio 2019 alla docente referente al seguente indirizzo di posta elettronica:
maddamoon@libero.it

 

CIRCOLARE N. 409 MOSTRA LEOPARDI

AI DOCENTI
DELLE CLASSI QUINTE
AL TECNICO SIG. ROBERTO CALZONETTI
AL PERSONALE ATA
AL DSGA

 

Si comunicano le indicazioni relative alla stampa e alla consegna ai Docenti del materiale necessario allo svolgimento della seconda simulazione della seconda prova scritta dell’Esame di Stato prevista per il prossimo 02 aprile:

 alle ore 08.30 il MIUR pubblicherà sul proprio sito i testi della seconda prova specifica per ciascun indirizzo: Liceo Classico prova di Latino-Greco; Liceo Musicale prova di Teoria, Analisi e Composizione; Liceo delle Scienze Umane
prova di Scienze Umane; Liceo Economico Sociale prova di Diritto ed Economia politica e Scienze Umane

 i testi per la classe 5M (22 alunni) verranno scaricati e stampati dall’Assistente Tecnico Sig. Roberto Calzonetti nell’Aula 3.0. Il Collaboratore Scolastico in servizio al piano terra consegnerà le fotocopie al Docente incaricato della somministrazione

 la Segreteria Didattica scaricherà e stamperà i testi per le classi 5F (27 alunni) e 5G (29 alunni) e la consegnerà al Collaboratore scolastico in servizio al secondo piano dell’ala del Liceo delle Scienze Umane che la porterà ai Docenti incaricati della somministrazione

 la Segreteria Didattica scaricherà una copia dei testi per le classi 5Am, 5Bt, 5Cm, 5P e 5Q e la consegnerà ai Collaboratori scolastici che provvederanno a fotocopiarla secondo  lo schema riportato nella circolare n.408

I Docenti rimarranno nelle proprie aule a sorveglianza degli studenti e attenderanno la consegna della prova da parte dei Collaboratori scolastici, Si rammenta inoltre ai Docenti che “le scuole, nell’ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, potranno utilizzare tali materiali sia in modalità “simulazione” nello stesso giorno della pubblicazione, sia con modalità che ne prevede l’impiego nell’ordinaria attività didattica” (AOODGOSV.0002472.08-02-2019).La durata della prova è di sei (6) ore, gli alunni non potranno allontanarsi dall’aula nel corso delle prime tre ore, in caso di consegna entro la quarta ora, potranno uscire da scuola a partire dalle ore 12.00.

 

CIRCOLARE N. 408 SIMULAZIONE 2° PROVA

Giovedì 28 marzo alle ore 11.00 nell’Aula Magna del nostro Istituto si parlerà di legalità: interverranno il Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Ancona e il Presidente del Consiglio Regionale delle Marche.

Ai docenti
Ai genitori
Agli studenti
delle classi 4F e 4G
interessati allo stage presso
il “ Centro di Salute Mentale “

Si informano gli alunni delle classi in oggetto che hanno scelto di effettuare la formazione e lo stage seguendo le attività coprogettate con il Centro di Salute Mentale che queste avranno inizio il giorno 2 aprile 2019 alle ore 16.00 presso la struttura di Via Giordano Bruno 65, Ancona.
Si coglie l’occasione per comunicare agli alunni il dettaglio delle attività:

Il giorno martedì 2 aprile 2019 alle ore 16.00 si invitano gli alunni a recarsi presso la sala riunioni del Centro di Salute Mentale per presentare loro il progetto e somministrare il questionario, adattato dal “Sondaggio sulle conoscenze e gli atteggiamenti dei giovani nei confronti delle malattie mentali”, promosso dal Ministero della Salute-Direzione Generale della Prevenzione, all’interno del “Programma nazionale di comunicazione contro lo stigma e il pregiudizio nei confronti delle malattie mentali”, con il coinvolgimento della scuola. Il questionario sarà anonimo e, una volta compilato, verrà trasmesso agli operatori sanitari per l’analisi dei risultati. TEMPI: presentazione e somministrazione del questionario 30 minuti. A seguire, visione del primo film a tema del progetto e discussione guidata, fino alle 19.30. I partecipanti al progetto verranno infatti invitati ad assistere al cineforum a tema (quattro incontri), che abitualmente sono frequentati dai pazienti del CSM e che prevedono una discussione finale.

TEMPI: 3 ore per ogni proiezione secondo il seguente calendario: 2 aprile (l’incontro – lo si ribadisce, inizierà eccezionalmente alle ore 16.00 perché va somministrato il questionario), 30 aprile, 14 maggio, 28 maggio 2019. Orario: 16.30/19.30 (al film seguirà un momento di espressione delle proprie emozioni, guidato dagli operatori del Centro di circa 1 ora -18.30/19.30) Luogo: la sala riunioni del Centro di Salute Mentale di via Giordano Bruno n.65, Ancona. Tot 12 ore Lunedì 3 giugno 2019 in Aula 3.0 del Liceo “Rinaldini” ci sarà la restituzione del primo questionario (9.00/10.00); l’incontro con la scrittrice Silvia Santilli, che presenterà il libro “Una strana malattia” e
discuterà con gli alunni (10.00/12.00); 12.00/13.00: gruppo di riflessione guidata su un episodio di esclusione vissuto da protagonista e sulle strategie messe in atto per affrontare la situazione (dott.ssa Cerioni e tirocinanti). Tot 4 ORE

Martedì 4 giugno 2019: incontro con le professioni (Psichiatra, Educatore, Assistente Sociale,
Infermiere) presso il CSM. Tot 4 ORE

Mercoledì 5 giugno 2019: osservazione partecipante dei servizi per 4 ORE al mattino(9.00/13.00
presso CSM) + 2 ore di pomeriggio (14.30/16.30). Tot 6 ORE

giovedì 6 giugno 2019: osservazione partecipante dei servizi per 4 ORE al mattino(9.00/13.00 presso
CSM) + 2 ore di pomeriggio con seconda somministrazione del questionario (14.30/16.30). Tot 6 ORE

Venerdì 7 giugno 2019: restituzione del lavoro alle classi terze in aula magna del Liceo “Rinaldini” sotto
forma di power point o video racconti. 11.00/13.00. Tot. 2 ORE

Mercoledì 12 giugno: restituzione del secondo questionario ore 10.00/11.00 in aula 3.0 del Liceo Rinaldini 1 ora

Referente ASL (ora PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO) del Liceo delle Scienze Umane

 

CIRCOLARE N. 406 NUOVO CALENDARIO Agone Placidiano

AI GENITORI
ALLE CLASSI III e IV DEL LICEO CLASSICO
AI DOCENTI
AL PERSONALE ATA SEDE

Si comunica che, a motivo del sovrapporsi delle date e degli orari di preparazione all’Agone Placidiano con altre attività organizzate dalla scuola, il calendario precedentemente comunicato ha subito delle modifiche.
Il nuovo calendario è il seguente:

 

NUOVO CALENDARIO Agone Placidiano (CIRCOLARE N. 406)