Blog

Mercoledi 25 novembre 2020, sui canali del Liceo Rinaldini, il prof. Camillo Neri, ordinario di Lingua e Letteratura Greca all’Università degli Studi di Bologna terrà una lezione su “La nuovissima Saffo e vecchie questioni”. L’incontro, su invito nominale, è riservato ai docenti del Liceo Classico e, nei limiti delle disponibilità, alle studentesse e agli studenti del quarto anno.

E’ tempo di scelte per le ragazze e i ragazzi che frequentano l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado e, al Rinaldini, comincia la stagione dei minicorsi.

Il tradizionale appuntamento con le lezioni di prova per conoscere le materie caratterizzanti e l’ambiente dei nostri licei continua con quattro nuovi incontri:  lunedì 23 LATINO: il calendario romano, martedì 24 Il greco senza rete.. traduciamo senza saperlo ancora, Venerdì 27 novembre sarà la volta dei minicorsi DIRITTO e SCIENZE UMANE. Sulla nuova pagina dell’Orientamento in Entrata 2020/21 potete trovare il calendario completo dei MINICORSI, le informazioni per iscriversi e tante novità per aiutarvi a fare una scelta consapevole.

UNISCITI A NOI – VAI A ORIENTAMENTO IN ENTRATA

 

 

Questo è il calendario complessivo delle lezioni che il personale docente e di ricerca della Normale offre alle scuole italiane per l’a.s. 2020/2021. La prenotazione delle lezioni è aperta soltanto ai docenti e alle docenti delle scuole secondarie.

Il calendario è in aggiornamento: alcuni docenti potrebbero aggiungere a breve, o nel corso dei prossimi mesi, ulteriori disponibilità. Cliccando sul titolo di ciascuna lezione, sarà possibile visualizzare un abstract e alcune informazioni aggiuntive, e raggiungere i link per la prenotazione. I docenti e le docenti che non avessero ricevuto la password per la prenotazione possono richiederla all’indirizzo email lanormaleascuola@sns.it

Biologia e neuroscienze | ChimicaFilosofia|FisicaItalianoLatino e greco|
Matematica | Scienze politiche | Storia dell’arte | Storia e storia antica

 

Logo Università di Bologna - for Zaky

La Notte Europea dei Ricercatori si terrà venerdì 27 novembre dalle ore 18.00 a mezzanotte. Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria, le attività sono state trasferite online su un’unica piattaforma accessibile dal sito:

http://nottedeiricercatori-society.eu/

realizzata ad hoc per ospitare laboratori interattivi, esperimenti in diretta, spazi per il confronto diretto con i ricercatori e webinar sugli argomenti più attuali della ricerca.

Un’importante occasione per le studentesse e gli studenti che potranno seguire un evento completamente virtuale e che vede la sostenibilità al centro degli oltre 100 appuntamenti live aperti a tutti e a tutte le età. Giochi, webinar, presentazioni, e tanto altro, in collegamento da Bologna, Cesena e Cesenatico, Forlì e Forlimpopoli, Ravenna e Rimini.

alle ore 18.00 sulla piattaforma evento in diretta streaming intervento di autorità e figure apicali degli enti partner e del Comune di Bologna. Per il nostro Ateneo aprirà l’evento il Magnifico Rettore.

alle 18.30 si terrà un incontro in diretta streaming con l’Astronauta Paolo Nespoli, seguirà una tavola rotonda con lo stesso Nespoli assieme a personalità dell’Università di Bologna e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Il programma completo e maggiori informazioni sono pubblicate alla pagina:

https://magazine.unibo.it|la notte europea dei ricercatori

Università Cattolica del Sacro Cuore

Dal 23 al 28 novembre 2020 un’intera settimana online e sui social per presentare i nostri corsi di laurea, i docenti, i tutor, gli studenti, i servizi e i luoghi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sarà l’occasione per scoprire le nostre dodici Facoltà, le nostre quattro sedi e i nostri cinque campus e l’intera offerta formativa, e per raccogliere informazioni pratiche: le modalità di iscrizione, i costi e le agevolazioni economiche.

In questo momento particolare il nostro Ateneo ha un piano di Didattica digitalmente aumentata, denominato #eCatt, che attua la filosofia del “tutto il possibile in presenza, tutto il necessario da remoto”. L’impegno a contemperare diritto allo studio e tutela della salute ha infatti indotto l’Università Cattolica al varo di una strategia con quattro differenti modalità di lezione, in presenza e da remoto, e con un ampio ventaglio di strumenti didattici e tecnologici.

Iscriviti per partecipare all’Open Week

Compila la formper ricevere il promemoria degli appuntamenti e i link ai successivi incontri di approfondimento dei corsi di laurea


 

Presentazione delle lauree triennali e a ciclo unico

l’incontro di apertura in diretta streaming dell’OpenWeek con il Prorettore, Prof.ssa Antonella Sciarrone Alibrandi, e Michele Faldi, Direttore dell’Offerta formativa, Promozione, Orientamento e Tutorato Unicatt

Read more

La scuola torna a mobilitarsi.
Dopo la due giorni di sciopero di fine settembre, le condizioni generali in cui versa il nostro Paese non ci consentono di rimanere inerti. La nostra organizzazione sindacale ha tentato di tenere il timone ben saldo quando, la scorsa primavera, imperversava lo slogan dell’”andrà tutto bene”. Era necessario lottare allora, lo è ancora di più oggi, perché gli effetti delle scelte dell’esecutivo, sempre subordinate agli interessi privati di Confindustria,
sono sotto gli occhi di tutti.
Lo sciopero del 25 novembre si propone di unire e rappresentare interessi collettivi, perché occorre uscire dalla crisi più forti di prima, con l’obiettivo di costruire un altro modello di Stato, che non sia più il comitato d’affari dell’imprenditoria italiana.

Scuola, sanità, trasporti e servizi educativi rivolti alla fascia 0-6 si mobilitano perché quel che avrebbe dovuto insegnare la prima ondata della pandemia non ha portato a decisioni condivisibili. Le scuole continuano a essere luoghi insicuri e, pertanto, a poco più di un mese dalla loro riapertura, l’esecutivo ha di nuovo costretto studenti e docenti alla DaD. I trasporti risultano ancora carenti e insufficienti a garantire i bisogni di cittadini e lavoratori.
La sanità è di nuovo al collasso.

USB P.I. Scuola sciopera insieme agli altri settori perché intendiamo ribadire le nostre rivendicazioni:

• degli screening di massa ripetuti nel tempo che mettano al sicuro lavoratori, studenti e famiglie;
• la stabilizzazione dell’organico dei docenti e del personale ATA, con la trasformazione dei posti esistenti di fatto in posti di diritto;
• interventi massicci sull’edilizia scolastica, al fine di permettere all’intera comunità di vivere e lavorare in spazi adeguati all’attività didattica;
• l’annullamento dei concorsi per il personale docente e l’immediata assunzione, tramite una procedura per titoli e servizi, di tutti i precari che abbiano maturato almeno tre anni di servizio (180×3)

USB Sciopero 25 novembre

Ai docenti dell’Istituto
Al personale in servizio presso altre Istituzioni scolastiche
Agli esperti professionisti esterni
Alla sezione di:
Pubblicità Legale – Albo online
Amministrazione Trasparente
http://rinaldini.edu.it

Oggetto: AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER IL REPERIMENTO DI N. 1 ESPERTO PER L’AFFIDAMENTO DELLA PRESTAZIONE PROFESSIONALE PSICOLOGICA DI ATTIVITÀ DI MONITORAGGIO-PREVENZIONE DEL DISAGIO SCOLASTICO, DI PERCORSI DI SOSTEGNO PSICOLOGICO PER STUDENTI, PERSONALE DELLA SCUOLA E FAMIGLIE – A.S. 2020/2021

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999 n° 275,

[omissis]
E M A N A

Il presente Avviso Pubblico per l’individuazione e il conferimento di incarico ad esperto con titolo accademico in psicologia per il supporto psicologico a studenti, personale della scuola e famiglie per rispondere a disagi derivanti dall’emergenza COVID-19 e per fornire supporto nei casi di stress lavorativo, difficoltà relazionali, traumi psicologici e per prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psico-fisico.

ART. 1 OGGETTO DELLA PRESTAZIONE

Read more

La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Funzione Pubblica – con nota DFP 71626P del 10 novembre 2020 ha comunicato allo scrivente Ufficio le seguenti azioni di sciopero generale nazionale proclamate per il giorno 25 novembre 2020:

 USI – Unione Sindacale Italiana fondata nel 1912: “tutto il personale a tempo indeterminato e determinato, con contratti precari e atipici, per tutti i comparti, aree pubbliche (compresa la scuola) e le categorie del lavoro privato e cooperativo”. Allo sciopero ha aderito anche il sindacato di Comparto USI SURF (Scuola, Università ed Enti di ricerca);

 USB – P.I. Scuola: “tutto il personale del comparto scuola docente, ata, educativo e dirigente a termpo determinato e indeterminato, delle scuole in Italia e all’estero”.

 

COMUNIAZIONE MIUR (ALL.  CIRC. N.91 SCIOPERO) CIRCOLARE N.91 SCIOPERO
Vi informiamo che abbiamo firmato una integrazione al Contratto Decentrato Regionale “PERMESSI DI STUDIO” (150 ore) grazie alla quale coloro che si sono iscritti ai percorsi di formazione per il sostegno ed al Terzo-quarto-quinto anno di Scienze della Formazione possono presentare per i mesi di novembre e dicembre la domanda per ottenere i permessi studio. Come sapete i permessi vengono assegnati per anno solare, poiché non erano stati assegnati pacchetti orari, alla luce della Nota Ministeriale abbiamo riaperto i termini di assegnazione per le categorie sopra indicate anche se per soli due mesi. A breve, come tutti gli anni, uscirà anche la Circolare per presentare la domanda per i permessi di studio per il 2021. L’avviso ed i modelli di domanda saranno reperibili sul sito
CISL SCUOLA MARCHE
Sede Territoriale Ancona