Blog

Si comunica ai gentili docenti che sono state pubblicate, in forma riservata, le circolari 303 e 304 relative agli scrutini e agli esami di idoneità ed equipollenza.

Si ricorda che per leggere tali circolari  è necessario effettuare il login nell’area riservata del sito

 

 

 

 

Anche per questo anno scolastico sono indette le “Olimpiadi della Cultura e del Talento”, manifestazione ad iscrizione gratuita rivolta agli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore italiani e delle scuole italiane all’estero.
L’iscrizione al concorso è totalmente gratuita e non c’è alcun limite massimo al numero di squadre che ogni istituto può iscrivere alla prima fase eliminatoria. L’istituto che avrà iscritto il maggior numero di squadre per ogni macroarea riceverà un bonus nell’ambito delle semifinali del concorso.
È consentito iscriversi solo ed esclusivamente per via telematica compilando, entro e non oltre il 30 novembre p.v., il form on- line sul sito internet www.olimpiadidellacultura.it.
Le fasi eliminatorie denominate “Giochi di Galileo” si svolgeranno il 16 dicembre 2022 in Istituto, le semifinali si svolgeranno in un giorno tra il 4 e l’11 marzo 2023 a seconda della propria macroarea di appartenenza (vedere regolamento allegato) e le finali internazionali si svolgeranno a Tolfa (RM) dal 27 al 30 aprile 2023.
La squadra prima classificata vincerà una vacanza di sette notti presso l’Isola di Gozo (Malta) comprensiva di volo a/r e pernottamento o alternativamente di uno Smartbox per i 6 componenti della squadra, la seconda classificata vincerà un buono TicketOne dal valore di 100€ per ognuno dei sei componenti della squadra e la terza classificata un buono TicketOne dal valore di 50€ per ognuno dei sei componenti della squadra.
Saremo particolarmente lieti se l’Istituto da Lei diretto vorrà partecipare a questa iniziativa che ha come obiettivo principale premiare il merito, valorizzare i talenti e le eccellenze del mondo giovanile e invogliare i ragazzi a lavorare in gruppo. Allegato a questa lettera troverà
il regolamento ufficiale e le modalità di partecipazione. Tutte le altre informazioni saranno consultabili dal sito internet www.olimpiadidellacultura.it

Le Olimpiadi della Cultura e del Talento sono un concorso culturale destinato a tutte le scuole superiori italiane presenti sul territorio nazionale e non solo, dal momento che negli anni hanno partecipato istituti provenienti dalla Svizzera, dall’Albania, dalla Spagna e dalla Tunisia.
La manifestazione viene organizzata interamente da un gruppo costituito da 50 giovani volontari, provenienti da tutte le regioni italiane, tutti mossi dalla convinzione che la Cultura, il Talento e la Scuola sono dei valori su cui fondare la Società del domani…continua a leggere

 Lettera invito Dirigenti Scolastici  Regolamento 14° edizione

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO il D.P.R. 31 maggio 1974 n. 416;
VISTI gli artt. 21 e 22 dell’O.M. n. 215 del 15.07.1991 e successive modifiche OO.MM. n.
267 del 4 agosto 1995. n. 293 de1 24 giugno 1996 e n. 277 del 17 giugno 1998
VISTA C.M. prot. n..20399 del 01.10.2019
VISTA la Nota M.n.24462 del 27.09.2022

INDICE

nelle giornate di mercoledì 26/10/2022 per il Liceo delle Scienze Umane e Liceo Economico Sociale e giovedì 27/10/2022 per il Liceo Classico e Musicale, le Elezioni delle seguenti rappresentanze:

 Rappresentanti degli Alunni nel Consiglio d’Istituto;
 Rappresentanti degli Alunni nei Consigli di Classe;
 Rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Classe
 Rappresentanti degli Alunni nell’Organo di Garanzia
 Rappresentanti dei Genitori nell’Organo di Garanzia
 Rappresentanti dei Docenti nell’Organo di Garanzia

Il rinnovo del Consiglio d’Istituto e dell’Organo di Garanzia avverrà secondo la procedura ordinaria (Titolo III, artt.24 e segg.dell’O.M.n°215/99).
La presentazione delle liste avverrà dalle ore 9.00 di giovedì 6 ottobre 2022 alle ore 12.00 di martedì 11 ottobre 2022 su modulo da ritirare in Segreteria didattica.
La propaganda elettorale per la presentazione dei programmi si potrà svolgere da sabato 8 ottobre 2022 a lunedì 24 ottobre 2022.

Consiglio di Istituto:
Gli Alunni presentatori di lista saranno almeno 20, mentre i candidati di ciascuna lista saranno non più di 8.
I candidati da eleggere saranno n°4 in tutto l’Istituto
Le preferenze da esprimere saranno n.2

Organo di Garanzia:
Gli Alunni presentatori di lista saranno almeno 20, mentre i candidati di ciascuna lista saranno non più di 4.
I candidati da eleggere saranno n°2
La preferenza da esprimere sarà n.1
I Genitori presentatori di lista saranno almeno 20, mentre i candidati di ciascuna lista saranno non più di 4.
I candidati da eleggere saranno n°2
La preferenza da esprimere sarà n.1
I Docenti presentatori di lista saranno almeno 10, mentre i candidati di ciascuna lista saranno non più di 4.
I candidati da eleggere saranno n°2
La preferenza da esprimere sarà n°1

Consigli di classe
Il rinnovo della Componente Alunni e della Componente Genitori nei Consigli di Classe avverrà secondo la procedura ordinaria:
i rappresentanti da eleggere saranno n°2.
La preferenza da esprimere sarà n°1

Le modalità di svolgimento di tutte le elezioni indette saranno rese note con successive circolari.
La Commissione Elettorale dell’Istituto risulta così composta:
1. Zuccatosta Beatrice COMPONENTE DOCENTE (PRESIDENTE)
2. Duca Fabio COMPONENTE DOCENTE
3. Mercuri Laura COMPONENTE GENITORI
4. Giulietti Sofia COMPONENTE ALUNNI
5 Venturi Alessio COMPONENTE A.T.A.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Angelica Baione

 

 

DECRETO_n._185_INDIZIONE_ELEZIONI_OOCC_2022

 

VISTO il D.P.R. 31 maggio 1974 n. 416;
VISTI gli artt. 21 e 22 dell’O.M. n. 215 del 15.07.1991 e successive modifiche OO.MM. n.
267 del 4 agosto 1995. n. 293 de1 24 giugno 1996 e n. 277 del 17 giugno 1998
VISTA C.M. prot. n..20399 del 01.10.2019
VISTA la Nota M.n.24462 del 27.09.2022

DECRETA

La nomina della Commissione elettorale per l’Elezione degli Organi Collegiali per l’A.S. 2022/2023 costituita dai seguenti membri:

1. Zuccatosta Beatrice COMPONENTE DOCENTE (PRESIDENTE)
2. Duca Fabio COMPONENTE DOCENTE
3. Mercuri Laura COMPONENTE GENITORI
4. Giulietti Sofia COMPONENTE ALUNNI
5. Venturi Alessio COMPONENTE A.T.A.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Angelica Baione

 

DECRETO_n._184_NOMINA_COMMISSIONE_2022_23-2

Ai docenti
Ai collaboratori scolastici
Agli alunni
Al Dsga

 

Con la presente si rappresenta a tutto il personale scolastico e agli studenti che, negli ultimi giorni, come mi è stato rappresentato, sono entrati all’interno dell’istituto e finanche nelle classi alunni estranei al nostro istituto, fatti entrare dalle finestre di un’aula del piano terreno o dalle entrate laterali dei piani lasciate incustodite e pertanto aperte da alunni che si trovano all’interno.
La presenza di estranei all’interno dell’istituto costituisce un pericolo e un grave pregiudizio alla sicurezza di quanti si trovano legittimamente all’interno di esso.
Alla luce di questi episodi che certamente espongono il Liceo Rinaldini oltre al rischio di pericoli anche al rischio di cattiva fama, invito i collaboratori scolastici a non abbandonare le loro postazioni al piano, gli alunni a non aprire per nessuna ragione gli ingressi ad estranei, i docenti  a una maggiore vigilanza ed attenzione.
In particolare, se dovessero scorgersi estranei all’interno dell’istituto, è necessario bloccare l’intruso, condurlo in presidenza per le azioni da intraprendersi.
Si coglie l’occasione per ribadire che le c.d. ore buche, così scorrettamente indicate dagli studenti, sono ore di lezione regolarmente retribuite e pertanto i docenti sono invitati a fare regolarmente lezione o, nel caso si lascino i ragazzi attendere allo studio di altre discipline, a non abbassare la vigilanza.
In nessun caso è possibile lasciare i ragazzi giocare a carte o trastullarsi nei corridoi o nei pressi dei distributori automatici durante le sostituzioni.
Ugualmente è fatto divieto ai ragazzi di uscire dalle classi nel caso di quei docenti che terminino la lezione prima del suono dell’ora.

Ricordo ancora che i docenti di sostegno sono anche docenti della classe, pertanto, in assenza del docente di materia, compete loro la vigilanza e la conduzione della classe.
Si chiede la più sollecita attenzione ed il rispetto delle regole, a tutela della sicurezza e del buon nome dell’Istituzione scolastica.

 

Ancona, 03/10/2022
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Angelica Baione