Certamen Patristicum Viglevanense – VI edizione

Il Liceo Ginnasio Statale “B. Cairoli” di Vigevano bandisce la VI edizione del Certamen Patristicum Viglevanense, gara di traduzione e commento di un testo di prosa in lingua latina di uno dei Padri della Chiesa. Quest’anno è stato scelto Agostino, autore che con le sue opere ha dato un contributo fondamentale alla cultura europea.

La prova si svolgerà da remoto (in forma orale nelle giornate del 6, 7, 8 aprile 2022, secondo calendario che sarà comunicato).

La partecipazione è riservata agli allievi del secondo biennio e del quinto anno delle scuole secondarie superiori italiane di tutti gli indirizzi che contemplino lo studio di Lingua e Cultura Latina.

È ammesso al concorso un numero massimo di sessanta partecipanti. In caso di numero eccedente di domande, i concorrenti saranno accettati secondo l’ordine di iscrizione e, a parità di ordine, verranno presi in considerazione il voto conseguito in Latino nel I quadrimestre e successivamente l’età anagrafica (verrà data precedenza ai più giovani).

I concorrenti saranno selezionati dal proprio Istituto di provenienza in un numero massimo di cinque per delegazione. Cinque posti sono riservati a concorrenti interni del Liceo “B. Cairoli. Gli organizzatori si riservano, in caso di disponibilità di posti, la possibilità di aumentare il numero di concorrenti accettati per delegazione con successiva comunicazione alle scuole.

ALL. N.1  BANDO CERTAMEN PATRISTICUM VIGLEVANENSE VI edizione 2022

ALL. N.2_REGOLAMENTO CERTAMEN PATRISTICUM VIGLEVANENSE