Certificazione linguistica del Latino ‐ 7 aprile 2022 ‐ Istruzioni per lo svolgimento delle prove

Con riferimento alla nota 202201200947_ A4.4_PN2122_120 relativa all’avvio nel territorio regionale delle procedure finalizzate alla Certificazione Linguistica del Latino, si comunica che, alla conclusione della fase di raccolta delle iscrizioni, il numero totale dei candidati provenienti da tutti i licei della Regione che avranno accesso alle prove è di 438:

404 studenti svolgeranno la prova di livello A1 e 374 la prova di livello A2, mentre 72 studenti si cimenteranno con la prova  di livello B1 e 30 con la prova di livello B2.

Si rammenta a questo proposito che per accedere alle prove A2 e B2 è necessario sostenere, rispettivamente, la prova A1 e B1. Manifestando piena soddisfazione per le numerose adesioni all’iniziativa, ricordiamo che, in accordo con quanto stabilito dalla CUSL, la definizione dei criteri delle prove, congiuntamente alla predisposizione, all’organizzazione e alla valutazione delle medesime, è affidata a un Comitato regionale di coordinamento, costituito con DDG n. 157 del 7 marzo 2021.

Le prove si terranno il giorno giovedì 7 aprile 2022 con il seguente orario:

per i livelli A1 e A2 dalle ore 15.00 alle ore 17.00;

per i livelli B1 e B2 dalle ore 11.00 alle ore 13.00.

Al fine di contemperare le esigenze di sicurezza e la semplificazione delle procedure, gli iscritti verranno assegnati alle diverse sedi di svolgimento delle prove come indicato nell’ALLEGATO A (file 202203291612).  I candidati avranno cura di presentarsi al personale di vigilanza responsabile dell’identificazione, muniti di documento di identità in corso di validità, almeno 30 minuti prima dell’inizio delle prove.

La prova verrà somministrata in formato digitale. NON è consentito l’impiego di dizionari (cartacei o digitali), NÉ l’uso del telefono cellulare o di altra strumentazione elettronica atta a consentire qualsiasi tipo di comunicazione: solo in casi eccezionali, sottoposti all’attenzione del responsabile della vigilanza, si può introdurre nella sede d’esame il cellulare, lasciandolo in consegna ai membri della commissione.

I candidati non sono autorizzati a uscire dall’aula prima del termine previsto per lo svolgimento della prova. I risultati saranno pubblicati sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale sia nella sezione Novità (http://www.marche.istruzione.it/news/2019/032019/news0319.shtml) sia nello spazio dedicato nella Home Page (http://www.usrmarche.it/moodle/course/view.php?id=12).

Nell’augurare un positivo esito a tutti i candidati, si ringraziano le scuole per la preziosa collaborazione. Per ulteriori eventuali chiarimenti è possibile scrivere alla c.a. prof.ssa Michela Fava al seguente indirizzo  direzione‐marche@istruzione.it

Marco UGO

ALL. 1 – ISTRUZIONI CERTIFICAZIONE LINGUISTICA LATINO