Le domande di iscrizione alle future classi prime si svolgeranno on line e dovranno essere inoltrate a partire dalle ore 8:00 dell’8 gennaio 2025 e fino alle ore 20:00 del 31 gennaio 2025.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o e IDAS (electronic Identification Authentication and Signature).
La Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), sarà l’unico punto di accesso per le iscrizioni online all’anno scolastico 2025/2026.
All’atto dell’iscrizionei genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.
Si ricorda che il sistema di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso di indisponibilità di posti nella scuola indicata nella prima scelta per l’anno scolastico 2025/2026.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.
Carlo Rinaldini