Progetto Un Museo per il Rinaldini – edizione 2024/2025

Gli alunni delle classi
terze e quarte
Ai tutori

Dopo il successo delle scorse edizioni, i Dipartimenti di Matematica e Fisica e quello di Scienze Naturali intendono riproporre di nuovo l’iniziativa Un Museo per il Rinaldini.
Il progetto si svolgerà nei pomeriggi segnati di seguito a seconda del modulo scelto ed è proposto dai prof. Albertini e Moreschi con l’ausilio dei docenti esterni Lasca, Luccioni e Rosciani.

I moduli sono articolati come di seguito (vedi anche CALENDARIO EVENTI):

Modulo Laboratorio + Escape Room [dal 21 al 25 Ottobre]
– Laboratori di Fisica e Scienze per la creazione degli esperimenti che a Novembre verranno inseriti nella escape room.
– Gli studenti interessati all’ideazione degli esperimenti della escape room, possono iscriversi a questo modulo.

Modulo Museo + Escape Room [dal 18 al 22 Novembre]
– Ampliamento della collezione di reperti esposti al museo. Studio e catalogazione dei reperti, preparazione dei contenuti digitali per la fruizione della mostra.
– Per gli studenti interessati solamente alla messa in scena della escape room con gli esperimenti dedicati alla fascia di studenti degli istituti comprensivi proposti dal modulo laboratorio

Sono già considerati gli studenti che nell’a.s. 2023/2024 hanno espresso la loro preferenza nel modulo precedente. Gli studenti interessati a più moduli, possono inserire le preferenze nel link riportato in circolare.
Successivamente verranno organizzate alcune giornate dedicate all’apertura della mostra a familiari, coetanei e a classi degli Istituti Comprensivi.
La partecipazione alla settimana di approfondimento e agli appuntamenti successivi garantiranno 30 ore di PCTO che saranno certificate al raggiungimento di una partecipazione di almeno il 90% delle ore totali.
Gli studenti che seguiranno il progetto avranno diritto all’esenzione da verifiche orali non programmate per la mattina successiva ad ogni incontro.

Per prenotarsi basta compilare il forum di seguito:

I referenti dil progetto, prof. Albertini, prof.ssa Moreschi, prof.ssa Cardilli

Scarica la nostra app ufficiale su: