CONGRATULAZIONI ALLE NOSTRE ECCELLENZE MUSICALI CHE SI SONO DISTINTE AL CONCORSO MUSICALE “SCUOLA IN MUSICA” DI VERONA 2021!

In tempi di pandemia, lookdown e restrizioni c’è chi, silenziosamente, riesce a fare musica, ed anche a farla bene! sono i ragazzi del Liceo Musicale “C. Rinaldini” di Ancona che sono balzati alle cronache locali e nazionali per essersi distinti al V Concorso Nazionale “Scuole in Musica” di Verona.

Tra il tanto parlare di cultura, ristori e ristoranti…. c’è chi da febbraio dello scorso anno non ha mai smesso di lavorare, studiare esercitarsi e, fortunatamente, fare lezione di strumento in presenza; si perché la lezione di strumento al Liceo Musicale è a tutti gli effetti una lezione laboratoriale pratica, a cui necessariamente deve seguire lo studio e l’esercizio da parte dell’allievo a casa. Tutto ciò diventa tanto più impegnativo quando non ci sono gli stimoli e i momenti che appagano gli sforzi e l’impegno profuso dai ragazzi come concerti o esibizioni che sono la linfa vitale di ogni artista, infatti l’ultima esibizione fatta dai ragazzi del Liceo risale a giugno 2019!!!!
Il Concorso Nazionale di Verona è stata un occasione da non perdere, per potersi mettere in gioco, misurarsi con altri e vedere i progressi fatti. Un concorso on line (la pandemia non ha permesso altro) in cui i ragazzi dovevano inviare un video della loro performance senza tagli o montaggi di alcun tipo.
In ventiquattro hanno partecipato alla Sezione III riservata ai Licei musicali di tutta Italia (la partecipazione al concorso ha avuto adesioni dalle scuole di tutta la penisola per un totale di circa 300 iscrizioni) e i risultati hanno ripagato il lavoro dei ragazzi e dei docenti che li hanno preparati, anche in questo caso con silenziosa abnegazione.

Nella Sezione III Categoria A (solisti del 1 e 2 anno Liceo Musicale) Patrignani Lorenzo (chitarra) si è aggiudicato il 1 premio assoluto con il  punteggio di 100/100; Renna Maria Olimpia (canto), Cinti Karina (pianoforte), Duca Lucrezia (flauto) 2 premio 93/100; Bonetti Cateria (pianoforte), Bucco Stefania (Pianoforte) 3 premio 89/100; Morreale Francesco (chitarra) 3 premio 87/100.

Nella Sezione III Categoria B (solisti del 3, 4, 5, anno Liceo Musicale) Stacchietti Luca (sax) 1 premio assoluto 99/100; Montesi Nicola (sax) 1 premio assoluto 98/100; Baldazzi Giorgio (flauto) 1 premio 97/100; Macchi Dennis (fisarmonica), Mazzoni Valerio (sax) 1 premio 96/100; Giacomucci Nicolò (pianoforte), Marconi Marzia (pianoforte), Masciangelo Viola (sax), Settimi Nico (clarinetto) 1 premio 95/100; Cozzolino Antonio (flauto) 2 premio 94/100; Castelli Irene (chitarra), Filottrani Martina (pianoforte) 2 premio 93/100; Guercio Chiara (pianoforte) 2 premio 92/100; Cau Federico (canto) 3 premio 85/100

Nella Sezione III Categoria C (ensemble strumentali fino a 6 elementi) duo Paolinelli Caterina (pianoforte) Guercio Chiara (pianoforte) 1 posto 95/100; duo Baldazzi Giorgio (flauto) Duca Lucrezia (flauto)quartetto  Masciangelo Viola (sax) Lombardi Primiano (clarinetto) Baldazzi Giorgio (flauto) Bisulchi Samuele (tromba) 2 posto 93/100;

In un momento in cui il mondo della cultura, e della musica in particolare, stanno riprendendo timidamente le attività, per una scuola come il Liceo Musicale la ripartenza non è scontata, perché le responsabilità a cui ragazzi, docenti e dirigenza sono chiamati, è tale da non poter lasciare nulla al caso.
Conquistare la normalità per noi significa tornare a concerti ed esibizioni dei nostri ragazzi che mai hanno smesso di lavorare insieme a tutto il corpo docente con grande passione. I successi come questi e l’entusiasmo che vediamo ci danno la più grande spinta a fare sempre di più.
Grazie ragazzi!