Contributo volontario

In ragione dei principi di obbligatorietà e gratuità, non è consentito richiedere contributi obbligatori di qualsiasi genere o natura per l’espletamento delle attività curriculari e di quelle connesse all’assolvimento dell’obbligo scolastico, fatti salvi i rimborsi delle spese sostenute per conto delle famiglie medesime, quali l’assicurazione individuale degli studenti per RC e infortuni e la gestione del Registro Elettronico. Eventuali altri contributi possono dunque essere richiesti solo ed esclusivamente quali elargizioni volontarie con le quali le Famiglie, con spirito collaborativo e con la massima trasparenza da parte della Scuola, partecipano al miglioramento e all’ampliamento dell’offerta formativa degli alunni, per raggiungere livelli qualitativi più elevati.
Va tuttavia segnalato che ormai da diversi anni le Famiglie partecipano prodigalmente, attraverso il versamento di un contributo volontario, all’ampliamento dell’offerta formativa e collaborano con la Scuola dei propri figli per garantirne il buon funzionamento. Il contributo volontario viene definito, ai sensi della Legge n. 40 del 2007, art. 13 comma 3-a, come “un’elargizione liberale che si versa alla scuola, finalizzata a finanziare l’innovazione tecnologica, l’edilizia scolastica, l’ampliamento dell’offerta formativa”.

L’importo totale del contributo, valido per l’intero anno scolastico, è pari ad € 103,50 (centotre/50) e si compone di:
 Quota assicurativa obbligatoria € 5,50 (cinque/50)
 Contributo Volontario € 98,00 (novantotto/00).

Per quanto riguarda il nostro Liceo, i contributi volontari versati dalle Famiglie saranno finalizzati all’innovazione tecnologica e all’ampliamento dell’offerta formativa, ovvero ad attività e progetti che hanno una ricaduta diretta sull’azione educativa rivolta agli alunni.
La gestione delle somme sarà improntata a criteri di massima trasparenza e sarà assicurata una puntuale rendicontazione al Consiglio di Istituto a conclusione di ciascun anno scolastico.
Per le famiglie con più figli iscritti nelle Scuole dell’Istituto, l’importo del contributo volontario potrà essere versato nella seguente misura:

 € 98,00 per il 1° figlio
 € 68,00 per il 2° figlio
 € 48,00 per il 3° figlio.