Liceo "Carlo Rinaldini" Ancona - Home Page - Login

Disposizioni urgenti del DS del 19 marzo 2020

Disposizioni urgenti del DS del 19 marzo 2020

 

Al Direttore SGA

Al Personale docente

Al Personale ATA

Alla RSU

All’Albo on line

 

 

Oggetto: emergenza sanitaria da Coronavirus. Misure per il contenimento della diffusione epidemiologica da Covid 19- diposizioni D.L. 17/03/2020 n.18″Cura Italia” e DPCM 11/03/2020.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

VISTA il Decreto Legge 18 del 17/03/2020 “Cura Italia” e la Nota M.I. 18.03.2020, prot. n. 392;
VISTI i DPCM 8 marzo 2020 e 11 marzo 2020;
VISTA la nota MIUR prot. 279 dell’8 marzo 2020 e successiva nota Miur n.351;
VISTA la circolare n.2/2020 della Funzione Pubblica che disciplina il lavoro agile ;
VALUTATA la necessità di assicurare il “lavoro agile” come ordinaria modalità di svolgimento dell’attività amministrativa al fine di limitare al minimo la circolazione delle persone per il contenimento del rischio epidemiologico da Covid 19;
GARANTITI a. i servizi erogabili da remoto mediante ricorso al lavoro agile;

b.i servizi erogabili solo in presenza, qualora necessari, adottando la necessaria rotazione, con l’assunzione di tutte le misure idonee a prevenire il contagio disposte dalle autorità sanitarie competenti;

c. il corretto svolgimento degli adempimenti amministrativi e contabili;

d. l’operatività dei contatti telefonici e della posta elettronica dell’Istituzione scolastica;

e. la didattica a distanza, secondo quanto disposto dal Dpcm dell’8 marzo 2020 , DPCM dell’8 marzo 2020 e nostra circolare n. 383 del 18 marzo 2020;

  DISPONE

 ad ampliamento di quanto già indicato nella nota Prot. 0002837/U del 14/03/2020 l’apertura della segreteria scolastica nei soli giorni di lunedì e giovedì a partire dal 23 marzo sino al 3 aprile 2020, salvo proroga.

Pertanto l’operatività del servizio sarà garantito mediante:

  1. la DSGA garantirà le prestazioni lavorative di pertinenza in forma agile (smart working), fatte salve le attività indifferibili da rendere in presenza.
  1. n. 1 assistente amministrativo dalle ore 9.00 alle 13.00 nella sede di Via Canale, 1 – per garantire i servizi indifferibili nei giorni di lunedì e giovedì in base alle turnazioni stabilite dalla DSGA e fermo restando l’attivazione del lavoro agile;
  2. n. 1 collaboratore scolastico nei giorni di lunedì e giovedì dalle ore 9.00 alle 13.00 nella sede di Via Canale, 1 – per garantire la sorveglianza ingresso e la pulizia degli ambienti essenziali. Con riferimento al profilo, verificata e constatata la pulizia approfondita di tutti i locali scolastici e assicurata la custodia e sorveglianza generica sui medesimi locali, la presenza in servizio è limitata alle sole ulteriori prestazioni necessarie non correlate alla presenza di studenti;
  3. n. 1 assistente tecnico informatico per garantire le prestazioni lavorative in forma agile, onde assicurare anche il supporto per la didattica a distanza;
  4. n. 1 assistente tecnico del laboratorio di fisica per provvedere, in presenza, alla manutenzione del laboratorio di pertinenza, assicurando la salvaguardia dei materiali deperibili. La presenza in servizio è limitata alle sole eventuali prestazioni necessarie.

Le prestazioni in presenza, nei giorni sopra  stabiliti, saranno rese attraverso turnazioni tenendo presenti i seguenti criteri:

  1. il personale portatore di patologie che lo rende maggiormente esposto al contagio;
  1. chi si avvale dei servizi pubblici di trasporto per raggiungere la sede lavorativa;
  2.  il lavoratore sul quale grava la cura dei figli a seguito della sospensione dei servizi dell’asilo nido e delle scuole dell’infanzia.

Le turnazioni saranno disposte dalla DSGA e terranno conto delle condizioni incluse nelle disposizioni citate in premessa.

Le presenti disposizioni interne sono adottate ai sensi dell’art. 87 del D.L. 17/3/2020 n. 18 “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19” nonché ai sensi della Nota M.I. 18.03.2020, prot. n. 392.

L’utenza dell’istituzione scolastica (studenti, famiglie, fornitori, etc..) comunicheranno le loro esigenze indifferibili all’indirizzo di posta elettronica segreteria@rinaldini.org.

 

Leggi tutto