Diventa studente UNIVPM per un giorno

I Professori dell’Università Politecnica delle Marche ti invitano a partecipare ad alcune lezioni per farti entrare per qualche ora nelle aule universitarie, attualmente solo virtuali, ma che potrebbero diventare lo spazio concreto da condividere in un futuro prossimo, se vorrai, come studente universitario.

Si tratta di lezioni con diversi livelli di difficoltà, in quanto rivolte agli studenti attuali che hanno già intrapreso un certo percorso formativo. Non ti è richiesto di comprendere tutto: l’intento è di aiutarti nella scelta, “stuzzicando” anche la tua curiosità.

• INGEGNERIA
    VideolezioneIntroduzione alla Cybersecurity
    Relatore: Prof. Marco Baldi

GUARDA IL VIDEO
    Note: Il Prof. Baldi è disponibile ad approfondire gli argomenti della videolezione con le classi interessate.
    I docenti possono inviare una mail a m.baldi@univpm.it per concordare data e modalità.

• INGEGNERIA, lunedì 15 marzo, ore 09:00-10:00
    LezioneMisteri e certezze del 5G
    Relatore: Prof. Ennio Gambi
    Argomento: Perché la tecnologia 5G ha suscitato tante posizioni contrastanti? Che cosa nasconde questo nuovo sistema radiomobile? Questo incontro intende evidenziare gli aspetti maggiormente significativi del 5G, e il loro impatto sulla società.

• INGEGNERIA, giovedì 25 marzo, ore 09:00-11:00
    Laboratorio: Visita virtuale dei laboratori LoLa Studio e Camera Semianecoica, ore 9:00
    Seminario: “L’audio c’è ma non si vede”, ore 10:00
    Relatore: Prof.ssa Stefania Cecchi

• INGEGNERIA, giovedì 15 aprile, ore 08:30-09:30
    SeminarioInternet delle cose
    Relatore: Prof. Paola Pierleoni
    Argomento: Oggetti di vita quotidiana connessi ad Internet per la realizzazione di Smart Environment: reti di sensori indossabili e non per il monitoraggio di parametri vitali, valutazione delle prestazione degli atleti, allerta rapida per calamità naturali, veicoli a guida autonoma, sistemi di localizzazione e navigazione. Come gli “oggetti connessi” possono migliorare la nostra qualità della vita ed offrire nuovi servizi alla collettività.

• INGEGNERIA, venerdì 16 aprile, ore 10:00-12:00
    Laboratorio: Visita virtuale dei laboratori LoLa Studio e Camera Semianecoica, ore 10:00
    Seminario: “Suoni e Musiche per Reti Neurali”, ore 11:00
    Relatore: Dott. Leonardo Gabrielli