“DO YOU PSICO”. LA PSICOLOGIA IN UN GIOCO!

Promosso dall’Ordine Psicologi Marche in collaborazione con il Consultorio di Ancona, “DO YOU PSICO” è un progetto finalizzato a favorire il benessere emotivo, affettivo e relazionale della persona, nonché ad implementare il confronto e la sensibilizzazione sulle tematiche di cui si occupa la professione psicologica.

In quest’ottica l’iniziativa è risultata significativa per gli allievi del Liceo delle Scienze Umane come momento di formazione nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro, voluto dal Dirigente Scolastico dott.ssa Anna Maria Alegi in accordo con la Coordinatrice ASL prof.ssa Annalisa Svegliati e con i Referenti ASL del Liceo Scienze Umane, prof. Luciano Di Bonaventura e prof.ssa Maria Teresa Montemurro.

Le protagoniste della mattinata del 20 ottobre, che nessuno ignora essere la GIORNATA NAZIONALE DELLA PSICOLOGIA,  sono state le classi 3^F, 3^G e 4^ F, 4^G, 4^H che si sono riunite in Aula Magna e si sono cimentate in un gioco a squadre nel quale sono stati chiamati a rispondere, attraverso delle pulsantiere, a domande su temi di cultura psicologica e comportamenti a rischio salute.

La modalità ludica e interattiva ha favorito un particolare coinvolgimento negli studenti cui sono state veicolate più facilmente informazioni preventive in quanto mediate dalla sperimentazione di emozioni positive. La presenza della psicologa psicoterapeuta dott.ssa Federica Guercio, della ginecologa del Consultorio familiare di Ancona dott.ssa Valeria Bezzeccheri e dell’assistente sociale Tiziana Gallo, unita al conduttore di gioco Mirco Ramundo, ha consentito inoltre di rinforzare gli apprendimenti e le conoscenze generali delle tematiche proposte: non è mancato, infatti, un momento di confronto per chiarire dubbi e incertezze e per rispondere alle domande emerse.

Complimenti a tutti gli alunni che hanno dimostrato preparazione e grande interesse verso le tematiche proposte, e in particolare alle classi 3^F e 4^G che si sono aggiudicate il primo posto di categoria!  Un grande augurio a tutti i nostri studenti perché proprio loro saranno i PROFESSIONISTI del futuro!