ICDL/ECDL

ICDL NEWS – DATE ESAMI ECDL CORE  (UPDATE) CERTIFICAZIONE ICDL/NUOVA ECDL I SETTE ESAMI ICDL ACQUISTO SKILL CARD ACQUISTO ESAMI MODULO DI ISCRIZIONE AGLI ESAMI FORMAZIONE E PREPARAZIONE ESAMI

ATTIVAZIONE CODICI “AICA ACADEMY”

Le competenze e le conoscenze del Computer sono ormai bagaglio comune dei nostri allievi e la completa padronanza del mezzo informatico è requisito essenziale per il loro futuro.
ICDL (International Certification of Digital Literacy nuova denominazione, assunta dal 2020, della vecchia  ECDL European Computer Driving Licence) è l’unica certificazione valida a livello internazionale e riconosciuta in ambiti accademici e lavorativi.

Il presente progetto nasce per cercare di venire incontro alla sempre più pressante richiesta da parte della nostra popolazione scolastica nei confronti dell’alfabetizzazione informatica, essendo la Scuola consapevole del fatto che, per la formazione culturale e professionale dei giovani, le discipline scientifiche, fra cui l’Informatica, hanno ormai assunto un valore strategico.

In Italia ICDL è gestito da AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) ed ha ormai un’ampia diffusione, essendo riconosciuto dalle Istituzioni (sia a livello centrale che a livello regionale) e nella Pubblica Amministrazione.

La International Certification of Digital Literacy (ex ECDL – Patente Europea del Computer) – attesta la capacità di usare il personal computer a diversi livelli di approfondimento e di specializzazione.
Interessa gli utilizzatori, e cioè chi usa il computer nei contesti più vari, dalla scuola agli ambienti di lavoro. Nel mondo, il programma ICDL è operativo in 135 Paesi. La certificazione ICDL si caratterizza per:
uniformità, poiché i test sono identici in tutti i Paesi (garantendo così la circolarità del titolo);
neutralità rispetto ai vendor, essendo aperto alle diverse piattaforme tecnologiche, da quelle “proprietarie” a quelle “open-source”;
imparzialità, garantita da un sistema di qualità.

Il Liceo Classico Rinaldini si è accreditato come TEST CENTER e si propone quindi di utilizzare gli ambienti scolastici non solo per la formazione ma anche per l’effettuazione di esami, con il coinvolgimento dei docenti e del personale interno per le varie fasi del conseguimento della Certificazione. (Vedi le software suite per cui è accreditato il Test Center Rinaldini)