GESTIONE DEI CASI COVID‐19 E DEI CONTATTI DI CASO – TITOLO PER IL RIENTRO A SCUOLA

GESTIONE DEI CASI COVID‐19 E DEI CONTATTI DI CASO – TITOLO PER IL RIENTRO A SCUOLA

TITOLO PER IL RIENTRO A SCUOLA
A seguito di interlocuzioni dirette con le Autorità sanitarie regionali ed ad integrazione della nota 202201101115 inviata a codeste Istituzioni scolastiche in data 11 gennaio u.s. si rende noto quanto segue:

CASO POSITIVO ‐ FINE ISOLAMENTO E GUARIGIONE
Il tampone “di uscita” può essere effettuato presso un DDT (Diagnostic Drive Through) o, in alternativa, se non dovesse ricevere un appuntamento in tempo utile, il test antigenico rapido può essere effettuato a cura del MMG/PLS o presso una Farmacia convenzionata/ Laboratori analisi e strutture/professionisti autorizzati e accreditati ai sensi della Legge regionale 21/2016 (ex DGR 146/2020) aderenti ai Protocolli nazionali. Resta valido che i lungamente positivi asintomatici vengono riammessi in collettività al 21° giorno dopo il primo tampone positivo, senza necessità di test.
Il rilascio di referto con esito negativo a seguito di esecuzione del test costituisce titolo per il rientro in ambito scolastico

CONTATTO STRETTO ‐ FINE QUARANTENA
Il tampone “di uscita” può essere effettuato presso un DDT (Diagnostic Drive Through) o, in alternativa, se non dovesse ricevere un appuntamento in tempo utile, si può effettuare il test antigenico rapido di uscita a cura del MMG/PLS o presso una Farmacia convenzionata/Laboratori analisi e strutture/professionisti autorizzati e accreditati ai sensi della Legge regionale 21/2016 (ex DGR 146/2020) aderente ai Protocolli nazionali.

In virtù di tale disposizione possono effettuare i tamponi antigenici:

‐ i MMG/PLS, nelle more dell’aggiornamento dell’Accordo già sottoscritto;

‐ le Farmacie convenzionate,

‐ i Laboratori analisi e le strutture/professionisti autorizzati e accreditati ai sensi della Legge regionale 21/2016 (ex DGR 146/2020). I casi ancora sintomatici sono sottoposti a sorveglianza e potranno effettuare il tampone di controllo soltanto dopo almeno 3 giorni dalla scomparsa dei sintomi.

Il rilascio di referto con esito negativo a seguito di esecuzione del test costituisce titolo per il rientro in ambito scolastico.

IL DIRETTORE GENERALE
Marco Ugo Filisetti

 

ALL. N. 1 – COVID 19: Nuove indicazioni operative sulla gestione di una positività al virus in ambito scolastico a seguito del Decreto Legge n. 1 del 7 gennaio 2022 e della nota congiunta Ministero dell’Istruzione e Ministero della Salute dell’8 gennaio 2022._(NOTA USR N. 855 del 14-01-2022)