Liceo "Carlo Rinaldini" Ancona - Home Page - Login

I SETTE ESAMI

Gli esami vengono effettuati in maniera automatica, utilizzando la piattaforma software Atlas che è un sistema realizzato da Aica per l’erogazione e la gestione degli esami. Questi si svolgeranno nell’aula informatica del Liceo Classico Rinaldini, Il candidato deve rispondere al computer a 36 quesiti per ognuno dei sette moduli avendo a disposizione 35 minuti per il primo modulo e 45 minuti per i moduli successivi. Le domande sono solo di tipo teorico ed operativo cioè il candidato deve effettuare delle operazioni in un ambiente simulato.   

L’esame è superato quando il candidato risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande. L’esito dell’esame viene comunicato alla fine della prova dall’esaminatore e il candidato può verificare e controllare le domande a cui ha risposto in maniera errata. 

I moduli della certificaione ICDL sono sette. Non esistono propedeuticità, ogni utente può scegliere l’ordine

1. Computer Essentials | Concetti di base del computer

Questo modulo illustra i concetti e le competenze essenziali relative all’uso di computer e dispositivi collegati, la creazione di file e di gestione, reti e la sicurezza dei dati.

2. Online Essentials | Concetti di base della rete

Il modulo riguarda i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, a un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica.

3. Word Processing | Elaborazione testi

Il modulo riguarda le competenze per svolgere le attività relative alla creazione e formattazione documenti di testo, ad esempio lettere, relazioni e articoli.

4. Spreadsheets | Fogli elettronici

Il modulo riguarda le competenze relative alla creazione, la formattazione, la modifica e l’utilizzo di fogli di calcolo, allo sviluppo di formule standard e funzioni e alla creazione e formattazione di grafici o tabelle.

5. IT Security | Sicurezza informatica

 

Questo modulo ti permetterà di utilizzare la tecnologia digitale in modo sicuro sia nelle attività quotidiane che nell’ambiente di lavoro. Saprai come gestire una connessione di rete sicura, usare Internet senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni.

6. Presentation | Strumenti di presentazione

Questo modulo riguarda la capacità di creare, formattare, modificare e preparare presentazioni professionali, utilizzando strumenti avanzati per arricchirle e renderle più efficaci.

7. Online Collaboration | Collaborazione in rete

Questo modulo riguarda i concetti e le competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la produzione e la collaborazione online e il cloud computing. Potrai approfondire l’uso di: calendario, blog, wiki, video conferenze e ambienti di e-learning. In più saprai come utilizzare in modo veloce e agile il tuo smartphone.

 

Il Certificato ICDL

Quando il candidato ha superato tutti gli esami previsti, acquisisce il diritto di ottenere gratuitamente il Certificato ICDL, che viene rilasciato dall’AICA e inviato al Test Center presso il quale il candidato ha superato l’ultimo esame, dove potrà essere ritirato dal candidato.