Incontro con Dori Ghezzi a “Pane quotidiano”. Il racconto della 4M

CatturaIl 9 maggio 2016 noi ragazzi della classe 4M indirizzo Musicale, insieme ai nostri compagni della 4Q indirizzo Economico Sociale, ci siamo recati a Roma presso gli studi televisivi di Saxa Rubra per prendere parte ad una delle esperienze più emozionanti offerte dal nostro istituto.

Grazie alle nostre accompagnatrici, le professoresse Silvia Del Monte, Anna Grazia Rossetti e Armonia Patrizia Cibelli, abbiamo partecipato al programma culturale ‘’ Pane quotidiano’’ condotto da Concita De Gregorio, dopo aver letto i libri ,presentati in trasmissione in prima nazionale, per poter incontrare le autrici e rivolgere loro le nostre domande!

Il libro proposto alla nostra classe è stato ‘’ Sotto le ciglia chissà’’ dedicato alla figura di Fabrizio De Andrè : in questo testo la moglie Dori Ghezzi ha raccolto  tutti i pensieri che lui stesso annotava , componendo un’ opera emozionante nella quale tutti ci siamo immedesimati.

Partiti da Ancona alle 6 di mattina, abbiamo viaggiato per 3 ore circa, ma che per noi sono volate, perchè per tutto il viaggio abbiamo fantasticato su quello che ci aspettava elaborando le domande che poi avremmo fatto a Dori Ghezzi e tra risate, cancellature e ripensamenti abbiamo selezionato  quelle più interessanti e significative.

Arrivati a destinazione ci sentivamo delle star!

Una cosa ha colpiti tutti:  le nostre insegnanti erano più eccitate di noi…

Oltrepassati i cancelli ci attendeva una “preparatrice” che ha ascoltato le nostre domande e ha elargito consigli utili ad una diretta televisiva. Chiarito il tutto e scelti coloro che avrebbero posto  le domande , ci siamo spostati verso lo studio ; dopo pochi minuti è partita la diretta dedicata al libro ‘’Prigionieri dell’Islam’’ letto dai ragazzi della 4Q, nostri compagni di viaggio.

L’autrice Lilli Gruber era lì davanti a noi: l’emozione era palpabile soprattutto appena partito il countdown…

Seduti su quelle sedie, in quello studio, ci sembrava tutto un sogno ad occhi aperti, dove tutti vestiti e ben acconciati svolgevamo il ruolo di coprotagonisti.

Dopo 25 minuti, che a noi sono sembrati 5, era finito il programma con Lilli Gruber e abbiamo avuto una pausa prima dell’inizio della nostra puntata dedicata a De Andrè con ospite Dori Ghezzi. Abbiamo ripreso a respirare e  ci siamo divertiti a fare i conduttori del programma e gli ospiti sedendoci al tavolo di Concita De Gregorio, gioco al quale hanno preso parte anche i nostri professori!

Finalmente arriva il momento della 4M e mentre ci ricomponiamo entra Dori Ghezzi, che ci è sembrata una ragazza poco più grande di noi con dei bellissimi capelli biondi e dei fantastici occhi azzurri…

Ma la cosa che ci ha colpiti di più è stato il clima di complicità che Dori Ghezzi ci ha fatto respirare:  sembrava di parlare proprio con una nostra compagna per il tono amichevole e la spontaneità delle sue espressioni e questo ci ha messi a nostro agio.

Abbiamo avuto l’occasione di conoscere Fabrizio più  a fondo e nelle parole di Dori abbiamo colto tutto l’amore verso il marito e verso tutti i ricordi che abbiamo ripercorso insieme. Era emozionata anche Concita De Gregorio che si è lasciata travolgere come noi dalle parole dell’autrice.

La puntata è andata in onda qualche settimana dopo e noi l’abbiamo rivista tra imbarazzi e risate per le nostre facce…

È  stata un’esperienza fantastica per la quale non smetteremo mai di ringraziare la nostra scuola e i nostri professori.

Gabriele Florà 4M