Liceo Musicale

Il Liceo Musicale è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura.

Il percorso di studi guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per acquisire la padronanza dei linguaggi musicali sotto gli aspetti della composizione, dell’interpretazione, e dell’esecuzione, maturando al contempo la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica. Il Liceo Musicale assicura altresì la continuità dei percorsi formativi per gli studenti dei corsi ad indirizzo musicale di cui all’articolo 11, comma 9, della legge 3 maggio 1999, n. 124, fatto salvo quanto previsto dal comma 2.

A fianco del corso ordinamentale si propone il potenziato Latino, con cui è possibile arricchire il curriculum con lo studio della lingua latina (due ore opzionali per i primi 4 anni di studio) per una preparazione solida e completa che consenta di affrontare con sicurezza alla fine del quinquennio sia gli studi di Alta Formazione Musicale sia ogni altro tipo di indirizzo universitario.

L’iscrizione al Liceo Musicale è subordinata al superamento di un’audizione, una prova volta a verificare le attitudini e le competenze specifiche possedute dagli studenti provenienti dalle scuole medie. Gli studenti che intendono sostenere l’esame di ammissione al Liceo Musicale dovranno far pervenire le loro iscrizioni all’ufficio di Segreteria del Liceo “Carlo Rinaldini” – brevi manu oppure mezzo fax, e-mail o raccomandata – utilizzando l’apposito modulo (reperibile anche nel sito della scuola alla voce genitori|iscrizioni), entro il 19 gennaio 2021. Le prove di ammissione si svolgeranno il 22 gennaio 2021.

A conclusione del percorso di studio, gli studenti oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, sanno:

• eseguire ed interpretare opere di epoche, generi e stili diversi, con autonomia nello studio e capacità di autovalutazione;
  • partecipare ad insiemi vocali e strumentali, con adeguata capacità di interazione con il gruppo;
  • utilizzare, a integrazione dello strumento principale e monodico ovvero polifonico, un secondo strumento, polifonico ovvero monodico;
  • conoscere i fondamenti della corretta emissione vocale
  • usare le principali tecnologie elettroacustiche e informatiche relative alla musica;
  • conoscere e utilizzare i principali codici della scrittura musicale;
  • conoscere lo sviluppo storico della musica d’arte nelle sue linee essenziali, nonché le principali categorie sistematiche applicate alla descrizione delle musiche di tradizione sia scritta sia orale;
  • individuare le tradizioni e i contesti relativi ad opere, generi, autori, artisti, movimenti, riferiti alla musica e alla danza, anche in relazione agli sviluppi storici, culturali e sociali;
  • cogliere i valori estetici in opere musicali di vario genere ed epoca;
  • conoscere e analizzare opere significative del repertorio musicale;
  • conoscere l’evoluzione morfologica e tecnologica degli strumenti musicali.

Per maggiori informazioni leggi il curricolo integrato del Liceo Musicale.
Conosci gli insegnanti e gli strumenti del Liceo Musicale.
Per informazioni e tutti i dettagli sul funzionamento delle prove di ammissione leggi il regolamento del Liceo Musicale

Regolamento per iscrizione Liceo MusicaleScarica il modulo di iscrizione all’audizioneDOCUMENTI E MODULISTICA

Visita le pagine dei quattro licei se vuoi conoscerne nel dettaglio il piano di studi e l’offerta formativa

LICEO CLASSICO