Messaggio di saluto ai DS e al personale scolastico per la conclusione dell’incarico del Direttore Generale dell’USR Marche M.U. Filisetti

Ai Dirigenti ed al personale delle scuole delle MARCHE
Il prossimo 1 marzo concluderò per raggiungimento dei limiti di età il mio incarico di Direttore Generale dell’Ufficio scolastico regionale per le Marche, affidatomi dal Governo nel dicembre del 2015.
Consentitemi di rivolgere innanzitutto il mio commosso e reverente pensiero ai colleghi ed ai loro famigliari che ci hanno lasciato in questo periodo.
Questi anni di esercizio delle funzioni dirigenziali rivolte a 250 istituzioni scolastiche statali con oltre 30.000 dipendenti e più di 200.000 studenti ed allievi, oltre che a favore delle scuole paritarie, sono stati attraversati da momenti tragici per le Marche, quali il terremoto del 2016, la pandemia COVID, l’ alluvione del 2022, con lutti e devastazioni che hanno colpito le Scuole, oltre che tutta la Comunità marchigiana, mettendo in forte difficoltà il servizio educativo / didattico ed incidendo gravemente sulla vita di tutti gli studenti e del personale.
Mi ha colpito in queste occasioni, dandone riconoscente atto, la particolare disponibilità di tutte le realtà marchigiane “a fare squadra” attorno alla Scuola, consentendole così di affrontare meglio e superare questi momenti drammatici.
Di questi anni mi resta in particolare il ricordo dello sforzo, reso con doveroso rigore nell’esercizio del mio Ufficio, volto a portare ad unità organica l’azione dei plurimi attori del sistema d’istruzione marchigiano al fine di consentire la programmazione di un’offerta formativa volta a consentire a tutti i nostri studenti di inserirsi in modo utile nella Comunità lavorativa marchigiana, come persone consapevoli e nel rispetto delle vocazione di ciascuno.

Inoltre l’impegno per realizzare una rete scolastica secondo indici di funzionalità tali da consentire lo svolgimento al meglio del servizio d’istruzione in capo al personale scolastico .

Ho quindi la presunzione di credere che il positivo posizionamento delle scuole marchigiane in ambito nazionale nella valutazione degli apprendimenti e nel contenuto tasso di dispersione scolastica, l’esponenziale incremento della pratica sportiva degli studenti, la limitata diffusione del cyber‐bullismo rispetto a contesti analoghi sia frutto, anche, di questo  sforzo paradigmatico. cose
Tra le attività realizzate mi piace ricordare l’orchestra sinfonica delle scuole marchigiane “EROICA”, perché esemplificativa di quell’unità armoniosa, raggiunta trasformando in Musica il caos dei suoni, auspicata per la Comunità scolastica.
A conclusione della mia opera nella Pubblica Amministrazione posso dire di aver tenuto fede al giuramento fatto oltre 40 anni fa assumendo servizio per portare la mia pietra al Cantiere, per il quale talvolta ho sofferto, non per del male subito ma perché l’avrei voluto sempre più attento, più macro, più vicino alla perfezione.
Mi scuso se i limiti della mia persona sono stati causa di eventuali malintesi o frizioni ed auguro a tutti la migliore continuazione del proprio servizio, in particolare al mio futuro successore a cui consegno, baciandola, la bandiera di questo Ufficio.

Ancona, 27 febbraio 2023
Marco Ugo Filisetti