Metodologie didattiche innovative e creative per la didattica in presenza e a distanza (per docenti della scuola di base)

Il corso sarà dedicato all’uso delle tecnologie per coinvolgere e stimolare gli studenti e per superare la trasmissione frontale come unica modalità di mediazione educativa in classe.
Il percorso avrà un’impostazione esclusivamente pratica e potrà avere come fruitori sia docenti alle prime esperienze con strumenti digitali, sia docenti che utilizzano abitualmente queste risorse.
Saranno dunque proposte soluzioni che permetteranno di scoprire come sia possibile utilizzare le tecnologie digitali per avviare percorsi di apprendimento creativi e significativi, pensati per la didattica in presenza, ma applicabili anche nella Didattica Digitale Integrata.
Si presenteranno soluzioni per la costruzione di storie, per la condivisione pubblica o locale di esperienze didattiche, esempi di utilizzo della LIM come strumento non solo espositivo ma realmente interattivo (preparazione e somministrazione di verifiche, test, sondaggi sotto forma di gioco, apertura di una finestra della classe ad esperienze in diretta in ogni parte del mondo, ecc) e si presenteranno le potenzialità di Youtube come miniera a cui attingere i materiali primi che potranno essere “lavorati” dai docenti per trasformarli in oggetti didattici.

CORSO_SCUOLA_DI_BASE (MODULI FORMATIVI E ALTRI DETTAGLI)

Le finalità che si intendono perseguire al temine dell’esperienza formativa sono:
• Progettare attività prevedendo le modalità di documentazione didattica
• Acquisire dimestichezza nell’uso di strumenti digitali
• Costruire storie con strumenti digitali
• Inserire attività di gamification nella didattica quotidiana

Gli obiettivi che consentiranno di acquisire le predette finalità sono:
• Costruire diverse tipologie di ebook
• Realizzare video che documentino esperienze svolte in classe
• Realizzare storie utilizzando strumenti di presentazione online
• Utilizzare il gioco per stimolare l’apprendimento dei bambini (Quiz con la LIM, QR Code, creare test interattivi, giocare con le discipline)
• Scoprire le opportunità per l’apprendimento fornite da Youtube.
Formatore: Roberto Sconocchini, autore del famoso blog didattico “maestro Roberto” (www.robertosconocchini.it)
Gli incontri avverranno in modalità videoconferenza attraverso la piattaforma GoToMeeting.

Costi:
– € 30,00 + iscrizione a Proteo Fare Sapere 2020 (€ 10,00) Totale: € 40,00
– € 20,00 + iscrizione a Proteo Fare Sapere 2020 (€ 10,00) per gli iscritti alla FLC CGIL 2020 Totale: € 30,00
Come iscriversi al corso:
-Effettuare bonifico bancario intestato a Proteo Marche IBAN: IT15G0311102684000000001632
con causale “Corso di formazione Proteo Marche Metodologie didattiche innovative”
OPPURE emettere un buono Carta docente (docenti con contratto a tempo indeterminato o annuale)
tipologia: Fisico—->Formazione e aggiornamento—>CORSI AGGIORNAMENTO ENTI
ACCREDITATI/QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016.
-inviare l’ iscrizione al corso compilando il modulo on line https://forms.gle/qvDEPGdjaNURQqyi8
(con allegato copia del bonifico o buono) entro il giorno 15 Ottobre 2020.

Verrà rilasciato attestato di partecipazione
Contatti: proteo.marche@gmail.com
Cell. 3497810449 (Giovanni)