217 – Modalità di svolgimento degli Esami di Stato per l’anno scolastico 2020-2021

Cari studenti,
come è noto, il Ministro dell’istruzione ha emanato le ordinanze che disciplinano lo svolgimento, in questoanno scolastico 2020/2021, degli esami di Stato conclusivi del primo e del secondo ciclo di istruzione e l’ordinanza relativa alle modalità di composizione e nomina delle commissioni dell’Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo. La situazione epidemiologica, in continua evoluzione, ha reso necessario derogare, anche per il corrente anno scolastico, alle norme vigenti, al fine di contemperare la necessità di consentire agli alunni e ai loro docenti di svolgere gli esami in piena sicurezza e di accertare l’acquisizione delle competenze previste dagli ordinamenti scolastici. Il Consiglio di classe provvederà all’indicazione, tra i membri designati per far parte delle sottocommissioni, di docenti di riferimento, a ognuno dei quali sarà assegnato un gruppo di studenti, col compito di accompagnare ciascun candidato nella stesura dell’elaborato concernente le discipline caratterizzanti il corso di studi frequentato. L’accompagnamento formativo consentirà l’acquisizione di maggiore consapevolezza da parte dell’alunno e dello studente in merito a ciascuno degli elementi che compongono l’esame di Stato e, pertanto, migliore preparazione.

Le ordinanze definiscono le modalità di svolgimento degli Esami di Stato per l’anno scolastico 2020-21
consistenti in un’ unica prova orale. L’avvio del colloquio è, anche in questo caso, segnato dall’esposizione di un elaborato, assegnato entro il 30 aprile, da strutturare a partire dalle cosiddette “discipline caratterizzanti”, per come scelte dagli allegati all’Ordinanza, eventualmente “integrato, in una prospettiva multidisciplinare, dagli apporti di altre discipline o competenze individuali presenti nel Curriculum dello studente e dell’esperienza di PCTO svolta durante il percorso di studi”. La tipologia è aperta, coerente con le discipline coinvolte; i consigli di classe possono scegliere se assegnare a ciascun candidato un argomento diverso, o assegnare a tutti o a gruppi di candidati uno stesso argomento che si presti a uno svolgimento fortemente personalizzato, ed eventualmente fornire indicazioni relative alle caratteristiche “tecniche” dell’elaborato, qualora esso non consista nella sola redazione di un testo scritto. Successivamente, l’elaborato sarà trasmesso dagli studenti al Consiglio di classe entro il 31 maggio 2021.

L’Esame di Stato si svolgerà in presenza e avrà inizio il 16 giugno 2021.
Per l’ammissione sono richieste votazioni non inferiori a sei decimi in ciascuna disciplina e voto di comportamento non inferiore a sei decimi; è tuttavia prevista la possibilità di ammettere, con provvedimento motivato, nel caso di una insufficienza in una sola disciplina.
I Consigli di classe, pertanto, in sede di scrutinio finale, procederanno alla valutazione e ammissione degli studenti sulla base di quanto detto sopra e dei criteri stabili dall’istituzione scolastica e inseriti nel PTOF.

Ancona, 13/04/2021
Prof.ssa Angelica Baione