Olimpiadi della cultura e del talento: invito a partecipare

Anche per questo anno scolastico sono indette le “Olimpiadi della Cultura e del Talento”, manifestazione ad iscrizione gratuita rivolta agli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore italiani e delle scuole italiane all’estero.
L’iscrizione al concorso è totalmente gratuita e non c’è alcun limite massimo al numero di squadre che ogni istituto può iscrivere alla prima fase eliminatoria. L’istituto che avrà iscritto il maggior numero di squadre per ogni macroarea riceverà un bonus nell’ambito delle semifinali del concorso.
È consentito iscriversi solo ed esclusivamente per via telematica compilando, entro e non oltre il 30 novembre p.v., il form on- line sul sito internet www.olimpiadidellacultura.it.
Le fasi eliminatorie denominate “Giochi di Galileo” si svolgeranno il 16 dicembre 2022 in Istituto, le semifinali si svolgeranno in un giorno tra il 4 e l’11 marzo 2023 a seconda della propria macroarea di appartenenza (vedere regolamento allegato) e le finali internazionali si svolgeranno a Tolfa (RM) dal 27 al 30 aprile 2023.
La squadra prima classificata vincerà una vacanza di sette notti presso l’Isola di Gozo (Malta) comprensiva di volo a/r e pernottamento o alternativamente di uno Smartbox per i 6 componenti della squadra, la seconda classificata vincerà un buono TicketOne dal valore di 100€ per ognuno dei sei componenti della squadra e la terza classificata un buono TicketOne dal valore di 50€ per ognuno dei sei componenti della squadra.
Saremo particolarmente lieti se l’Istituto da Lei diretto vorrà partecipare a questa iniziativa che ha come obiettivo principale premiare il merito, valorizzare i talenti e le eccellenze del mondo giovanile e invogliare i ragazzi a lavorare in gruppo. Allegato a questa lettera troverà
il regolamento ufficiale e le modalità di partecipazione. Tutte le altre informazioni saranno consultabili dal sito internet www.olimpiadidellacultura.it

Le Olimpiadi della Cultura e del Talento sono un concorso culturale destinato a tutte le scuole superiori italiane presenti sul territorio nazionale e non solo, dal momento che negli anni hanno partecipato istituti provenienti dalla Svizzera, dall’Albania, dalla Spagna e dalla Tunisia.
La manifestazione viene organizzata interamente da un gruppo costituito da 50 giovani volontari, provenienti da tutte le regioni italiane, tutti mossi dalla convinzione che la Cultura, il Talento e la Scuola sono dei valori su cui fondare la Società del domani…continua a leggere

Lettera invito Dirigenti Scolastici  Regolamento 14° edizione